Vai al contenuto

Che Volatile E'?


stevecavio

Recommended Posts

salve a tutti!!!

meno di 10 minuti fa stavo osservando dal mio balcone,le risaie,ho avvistato un gruppo di 7 magnifici aironi cenerini,inoltre,più o meno a 10 metri di distanza ho notato uno stranissimo uccello; mi ricordava vagamente un martin pescatore,una testa sproporzionata al corpo,ma le dimesioni e il busto assomigliavano più ad un anatra,un becco lungo(credo 5 cm circa)e robusto(nero),la testa nera(tipo sterna) il dorso e le ali di un blu molto scuro(penso lucente,ma oggi è molto nuvoloso e di luce non ce nè)il ventre invece bianco.

inoltre,la cosa che mi ha sorpreso di più è stato una lunga e sottile piuma bianca che partiva dal collo(verso la nuca)e gli finiva sul dorso,anche col cannocchiale non ho capito se magari potesse essere stata una ricetrasmittente messa dalla lipu o qualcosa del genere,ma penso che appartenesse al volatile.

qualcuno mi sa dire che animale è?

grazie :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

si,gli assomiglia moltissimo*_*

la chiazza nera a sterna ce l'ha,i 2 "antennini" piumati anche,le dimensioni sono giuste,la colorazione del dorso però non si vede molto bene.

grazie tantissimo vale!!!!!!

mi sapete dire se è una specie rara della lombardia?

è proprio una nitticora.

ho fatto una ricerca su gooooogle e ho trovato una foto identica a quello che ho visto.

http://www.argonauti.org/birds/images/foto...itticora446.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la diffusione in Lombardia non so ma in generale credo che non sia cosi rara...ma non so...io l'ho vista una volta sola...bho bho...mi spiace!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh, sono arrivato tardi...leggendo il primo post dove parlavi del martin pescatore mi era venuto in mente subito il gruccione, ma così non era.

Sì, la nitticora (che è un airone a tutti gli effetti) è abbastanza diffusa, ma essendo crepuscolare è meno appariscente rispetto ad altri ardeidi come l'airone cenerino e la garzetta, anche questi molto diffusi nelle zone umide e risaie della Pianura Padana. Altri due ardeidi presenti in Italia ma meno diffusi sono l'airone rosso e l'airone bianco, ma non mi ricordo se sono solo di passo o anche nidificanti: io ho avuto occasione di vederli solo a Comacchio e in Toscana (zona di Orbetello).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh, sono arrivato tardi...leggendo il primo post dove parlavi del martin pescatore mi era venuto in mente subito il gruccione, ma così non era.

Sì, la nitticora (che è un airone a tutti gli effetti) è abbastanza diffusa, ma essendo crepuscolare è meno appariscente rispetto ad altri ardeidi come l'airone cenerino e la garzetta, anche questi molto diffusi nelle zone umide e risaie della Pianura Padana. Altri due ardeidi presenti in Italia ma meno diffusi sono l'airone rosso e l'airone bianco, ma non mi ricordo se sono solo di passo o anche nidificanti: io ho avuto occasione di vederli solo a Comacchio e in Toscana (zona di Orbetello).

Ciao

Per la serie quando ti si cerca non ti si trova mai. :D

Grazie della spiegazione, personalmente gli aironi, e non chiedetemi di che tipo :P , li ho visti solo nella zona del pavese e sempre nei pressi delle risaie. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della spiegazione, personalmente gli aironi, e non chiedetemi di che tipo , li ho visti solo nella zona del pavese e sempre nei pressi delle risaie.

Tirando a indovinare, avrai visto senz'altro degli aironi cenerini e delle garzette (più piccole, bianche, con il ciuffo e i piedi gialli).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della spiegazione, personalmente gli aironi, e non chiedetemi di che tipo , li ho visti solo nella zona del pavese e sempre nei pressi delle risaie.

Tirando a indovinare, avrai visto senz'altro degli aironi cenerini e delle garzette (più piccole, bianche, con il ciuffo e i piedi gialli).

Ciao

Guarda non saprei, prossima volta porto il binocolo e la guida! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda non saprei, prossima volta porto il binocolo e la guida!

...e buona caccia visiva, allora! Anzi, se ti va bene riesci anche a beccare qualche cicogna in migrazione...anche se a quest'ora dovrebbero avere già nidificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tirando a indovinare, avrai visto senz'altro degli aironi cenerini e delle garzette (più piccole, bianche, con il ciuffo e i piedi gialli).

Ciao

da me ce ne sono tantissimi! (Lombardia, vicinanza fiume) e nella riserva di caccia ci sono anche i gruccioni, bellissimi!, i martin pescatore, le upupe, un uccello di cui mi sfugge il nome...emh...con il becco sottile e le gambe lunghe...va beh, mi verrà in mente! e naturalmente germani reali, fagiani e quaglie, che vengono liberati dai cacciatori...ma anche rapaci, le poiane e i falchetti...anche qui mi sfugge il nome...scusate, è tardi! Domani mi impegno di più :lol: a dimenticavo gufi e civette! Una mattina abbiamo trovato un gufo morto davanti a casa, aveva il becco insanguato, povero...strano che i gatti non se lo sono mangiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

che fortuna trot!!!

un uccello di cui mi sfugge il nome...emh...con il becco sottile e le gambe lunghe...

ibis?

abbiamo trovato un gufo morto davanti a casa

sigh,che fortuna,me lo sarei preso io!!

strano che i gatti non se lo sono mangiato.

i gatti sono abbastanza schizzinosi a riguardo,per loro è solo un gioco,non una battuta di caccia^^

Link al commento
Condividi su altri siti

-Beccaccia!! scusate, mi ero dimentica!!

-mio suocero voleva impagliarlo il gufo morto...era veramente bello, gli ho fatto anche le foto, povero, deve aver preso una gran botta sul becco.

I "miei" gatti (arrivano da non so dove e si stabilizzano qua...) mangiano gli uccelli, li cacciano. Forse però uno già morto non gli andava...sono i topi che purtroppo non gli vanno tanto giù...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...