Vai al contenuto

Il Mio Piccolo Piumettino


Eloin

Recommended Posts

Salve, ho aperto questo spazio di forum così per caso, solitamente frequento la sezione cavalli :P

Ho dato un'occhiata alle discussioni e possedendo un canarino mi è sorta qualche domanda. Prima però vorrei raccontarvi un po' la sua storia.

Era giugno - luglio di qualche anno fa (almeno 4) quando abbiamo trovato per strada, in un complesso, questo canarino, quasi lo investivamo con la macchina. Era piccino, si vedeva, non sapeva neanche volare e probabilmente era scappato dalla gabbia cadendo incapace di volare. Non aveva anellino, quindi sicuramente nato in casa. Non abbiamo mai scoperto di chi fosse, anche chiedendo, ma da allora, colui che chiamammo semplicemente "Cip" è rimasto con noi.

Vive bene, è sano e allegro, all'inizio era giallino, poi in seguito a una muta e un pastone rosso il suo piumaggio è diventato sull'arancione, mi piace più così veramente

Adora lattuga, mele e i bastoncini alla frutta e al miele, che divora in pochi giorni. E' abbastanza viziato in questo senso, oltre al pastone e ai semi misti ha sempre qualche biscotto, bastoncino o spicchio di mela. La lattuga non dura, la sbrana in pochi minuti :P

Quando l'abbiamo trovato l'abbiamo messo in stanza insieme (ma in gabbia diversa, ovvio) con un merlo indiano che però, uno - due anni dopo, è morto di vecchiaia. Intanto vorrei sapere, quanto vivono in genere i canarini?

Da quando il merlo se n'è andato al canarino è rimasto il suo vizio: beccare. E' buffo anche perchè lo fa tipo se quando fa buio e si passa e spassa o quando gli si apre la gabbietta per mettergli lattuga o altro. Gli avevo comprato l'altalenina che però non ha mai usato, anzi, gli faceva paura :P

Io lo adoro quando in estate lo si lascia solo nel lavandino con un filino d'acqua lasciato aperto e lui si fa il bagno e poi col ciuffetto di piume è ridicolo e bellissimo :D

Canta tanto, soprattutto d'inverno, in primavera e in autunno perde un po' di piume ma non tantissime, in estate invece ne perde di più e smette di cantare. Ora abbiamo chiesto ad un veterinario ci ha detto probabilmente è il caldo (vivo in sicilia, la temperatura media è 30 gradi!), vorrei spostarlo ma ho paura che a metterlo nelle stanze, dove c'è spesso ventilatori o aria condizionata accesa, gli faccia male.

Inoltre, sembra a volte che cinguetti per chiamare gli uccellini fuori. E' infatti messo vicino ad una finestra, spesso, sopratutto di questo periodo, lasciata aperta e viviamo in campagna. Mia madre dice spesso che le piacerebbe compargli una compagnia anche se lei adora i pappagallini. Se comprassimo questi (o questo, mia madre protende per una coppia) e li mettessimo nella vecchia gabbia del merlo, accanto al canarino, potrebbe essere una forma di compagnia? Oppure lei pensava ad un altro canarino, femmina gli consigliavano, a me piacciono tanto quelli bianchi. Se avenisse questa seconda ipotesi, la gabbia del merlo indiano (è una gran gabbia di quelle tonde di sopra, tipo per pappagalli quelli grandi, su un piedistallo con le rotelle) foderata con una rete piccola (perchè dalle barre di quella il canarino passerebbe sicuro!) potrebbe andare bene per la coppia?

Ringrazio da adesso e mi scuso per la prossilità :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Allora con ordine:

Vive bene, è sano e allegro, all'inizio era giallino, poi in seguito a una muta e un pastone rosso il suo piumaggio è diventato sull'arancione, mi piace più così veramente

Adora lattuga, mele e i bastoncini alla frutta e al miele, che divora in pochi giorni. E' abbastanza viziato in questo senso, oltre al pastone e ai semi misti ha sempre qualche biscotto, bastoncino o spicchio di mela. La lattuga non dura, la sbrana in pochi minuti

Cerca di diminuire l'uso del pastone colorato, è composto da molti ingredienti chimici che non sono salutari per il canarino, compra invece un pastoncino bianco di quelli secchi e mettilo a disposizione una volta a settimana in una mangiatoia a parte. Il biscotto una volta a settimana mentre i bastoncini di frutta e miele una volta al mese (neanche questi sono molto salutari per il pennuto).

La dieta dei canarini deve essere composta da una buona miscela di semi specifici per canarini, integrata da frutta e verdura da offrire giornalmente (lavate e ben asciugate per non causare problemi gastrointestinali ai volatili). Nella gabbia non devono mai mancare osso di seppia e/o mattonella di sali minerali e un sifone con dell'acqua fresca. Le verdure piu' gradite dai canarini sono: lattuga, cicoria, scarola, cavolo, broccolo, spinaci, indivia, radicchio. Esistono pero' degli altri frutti e ortaggi molto graditi da questi uccelli, come: mela, fave e piselli freschi e dolci, cetriolo fresco, pomodoro maturo, carota. E' bene somministrare ai canarini anche dei pezzetti di aglio e di cipolla, che avendo notevoli proprieta' anti fermentative e acaricide, giovano molto alla salute. Una volta a settimana può essere offerto in una mangiatoia separata del pastoncino all'uovo, un biscotto specifico per canarini e una spiga di panico, poichè questi alimenti sono molto proteici e offerti giornalmente potrebbe causare obesità nei canarini. Durante il periodo riproduttivo e per volatili alloggiati all'esterno, invece, il pastoncino all'uovo deve essere messo a disposizione giornalmente, aggiungendo alla dieta anche semi germinati, fettine di uovo sodo e pezzetti di pane raffermo.

Canta tanto, soprattutto d'inverno, in primavera e in autunno perde un po' di piume ma non tantissime, in estate invece ne perde di più e smette di cantare. Ora abbiamo chiesto ad un veterinario ci ha detto probabilmente è il caldo (vivo in sicilia, la temperatura media è 30 gradi!), vorrei spostarlo ma ho paura che a metterlo nelle stanze, dove c'è spesso ventilatori o aria condizionata accesa, gli faccia male.

Metti a disposizione un bagnetto nelle ore più calde della giornata, comunque in questo forum nelle discussioni in rilievo trovi alcuni accorgimenti contro il caldo.

Se comprassimo questi (o questo, mia madre protende per una coppia) e li mettessimo nella vecchia gabbia del merlo, accanto al canarino, potrebbe essere una forma di compagnia? Oppure lei pensava ad un altro canarino, femmina gli consigliavano, a me piacciono tanto quelli bianchi. Se avenisse questa seconda ipotesi, la gabbia del merlo indiano (è una gran gabbia di quelle tonde di sopra, tipo per pappagalli quelli grandi, su un piedistallo con le rotelle) foderata con una rete piccola (perchè dalle barre di quella il canarino passerebbe sicuro!) potrebbe andare bene per la coppia?

No, le gabbie rotonde non vanno bene per alcun tipo di volatile, poichè creano disorientamento nei pennuti e per questo problemi psicologici e comportamentali. Quindi se volete comprare dei pappagallini dovete comprare anche una gabbia che sia rettangolare e che possibilmente abbia le sbarre orizzontali per agevolare le arrampicate che i pappagalli fanno col becco. Io suggerisco però l'acquisto di un compagno per il canarino, di certo il vostro pennuto ne sarà più felice. Prima di inserire il nuovo canarino nella gabbia fategli fare un periodo di quarantena in una gabbia a parte, per controllare che non abbia patologie.

Nel caso avessi altre domande chiedi pure. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...