vale-akira Inviato Maggio 19, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2006 Apro questo topic perchè in un altro topic qualcuno diceva che noi non siamo animali. L'affermazione è assolutamente sconcertante! Allora: REGNO:Animalia PHYLUM:Cordata SUBPHYLUM:VErtebrata CLASSE:Mammalia SOTTOCLASSE:Eutheria ORDINE:Primates FAMIGLIA:Ominidae GENERE:Homo SPECIE:sapiens SOTTOSPECIE:Homo sapiens sapiens Dire che noi non siamo animali è semplicemente FALSO!!!! C'è davvero qualcuno di voi che pensa che non siamo animali??? Se non siamo animali cosa siamo???Piante???Protozoi??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FunFun Inviato Maggio 19, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2006 Animale: -Ogni organismo vivente capace di vita sensitiva e di movimenti spontanei -Bestia -Persona incivile, volgare, rozza Forse intendeva la 3° ? Mi pare probabile!!! Siccome siamo tutti animali pensanti forse è il caso di comprendere il senso delle cose scritte. Ps anche io non mi ritengo facente parte degli animali come nel 3° caso pss basta lo Zingarelli minore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camillina Inviato Maggio 19, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2006 Come sarebbe a dire che non siamo animali?!!!! E cosa siamo?!!!! Bho la gente è proprio strana....!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rosix Inviato Maggio 19, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2006 chi ha detto una simile falsità????!!!!!!!! certo che siamo animali!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rowena Inviato Maggio 19, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2006 Scusate ma prima di attaccare perchè non sentiamo cosa dice la persona che ha scritto quella frase? Magari ha ragione FunFun ed è stata fraintesa... Bella la classificazione Vale, anche la sottoclasse e la sottospecie hai messo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vale-akira Inviato Maggio 19, 2006 Autore Segnala Share Inviato Maggio 19, 2006 Eheheheheh!Sistematica è uno degli esami per cui ho studiato di più!Che incubo!!! Cmq si sentiamo la persona! In ogni caso ribadire che sia mo animali fa sempre bene! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rowena Inviato Maggio 19, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2006 A me il regno animale non dispiace hehehe. Anche se forse avrei preferito quello vegetale, la fotosintesi mi sembra molto più comoda del supermercato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Booty Inviato Maggio 19, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2006 chi ha detto una simile falsità????!!!!!!!! certo che siamo animali!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Maggio 19, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2006 Animale: -Ogni organismo vivente capace di vita sensitiva e di movimenti spontanei -Bestia -Persona incivile, volgare, rozza Senza dubbio l'uomo è un animale. Ma tra le tre definizioni, spesso e volentieri, all'uomo appartengono le ultime due. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franz Kimi Inviato Maggio 19, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2006 anche secondo me avete frainteso le parole di qualche altro utente: purtroppo scrivere in un forum ha i suoi limiti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FunFun Inviato Maggio 19, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2006 Ecco la frase incriminata, probabilmente bisogna pensarci tantissimo per comprenderne il senso!!!! "scusa un'ultima cosa ma tu pensi che gli uomini siano animali? io non mi sento affatto un animale!!!!" chissà a cosa si riferiva?Difficilissimo da comprendere..... Ragazzi su non perdiamoci in un bicchiere d'acqua, mi pare molto evidente che indica il non sentirsi animale in senso morale e comportamentale!! Quindi non c'è moltissimo da ridere, perchè se si fraintende una frase così c'è da piangere oppure si cerca la polemica che durerà ancora pochissimo e questa volta utenti avvisati mezzi salvati, forse non sono stato chiaro, io non tollero le polemiche!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Cucù Inviato Maggio 19, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2006 E' evidente, è impossibile non capire cosa intendeva!!!Piango o rido? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Maggio 20, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 20, 2006 Si capisce benissimo cosa intendeva! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Booty Inviato Maggio 20, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 20, 2006 Ecco la frase incriminata, probabilmente bisogna pensarci tantissimo per comprenderne il senso!!!! "scusa un'ultima cosa ma tu pensi che gli uomini siano animali? io non mi sento affatto un animale!!!!" chissà a cosa si riferiva?Difficilissimo da comprendere..... Ragazzi su non perdiamoci in un bicchiere d'acqua, mi pare molto evidente che indica il non sentirsi animale in senso morale e comportamentale!! Quindi non c'è moltissimo da ridere, perchè se si fraintende una frase così c'è da piangere oppure si cerca la polemica che durerà ancora pochissimo e questa volta utenti avvisati mezzi salvati, forse non sono stato chiaro, io non tollero le polemiche!!! Daniel non era nemmeno facile fraintendere la frase (mia) a cui ha risposto: "Il cane è un animale carnivoro, io sono un animale non carnivoro" Cioè, è chiaro che io mi riferissi all'uomo (umano) come animale (come da definizione) come è chiaro che non ci fosse nessuna (nemmeno velata) comparazione tra le due parti...non c'è nesso... Vabbè, mi è uscito un discorso intricato...chiudo sennò sembra una polemica...ma penso abbiate capito cosa intendo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Cucù Inviato Maggio 20, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 20, 2006 Il cane è onnivoro e l'uomo animale anche Tanto per essere precisi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Booty Inviato Maggio 20, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 20, 2006 Il cane è onnivoro e l'uomo animale anche Tanto per essere precisi Il cane è un mammifero carnivoro (che con la addomesticazione è educato come onnivoro) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Cucù Inviato Maggio 20, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 20, 2006 Il cane ha l'apparato digestivo e anche il metabolismo per nutrirsi anche di vegetali, anche se predilige la dieta carnivora, strano l'uomo anche? Saranno forse animali simili e solo una scelta dettata dalla volontà umana spinge l'uomo ad essere meno carnivoro e variare la propria alimentazione, tranne in casi particolari in cui va contro la sua natura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trot Inviato Maggio 20, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 20, 2006 Nerone, il cane dei miei suoceri, mangia l'insalata....in realtà ingurgita di tutto, pur di non farla toccare ai gatti ehhehe...(non che ai gatti interessi l'insalata...) davvero, l'argomento mi interessa molto, i cani come noi digeriscono fruttta e verdura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rowena Inviato Maggio 20, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 20, 2006 Si Trot i cani digeriscono sia frutta che verdura, il cane di mia zia mangia tutta la frutta che gli capita a tiro, con la verdura invece è più selettivo hehehe. Tra l'altro non vorrei sbagliare ma il lupo non è carnivoro... cioè la dieta è in prevalenza di carne, ma dentatura e apparato digerente sono tipici di un onnivoro. A differenza di quelli dei felini che sono carnivori stretti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vale-akira Inviato Maggio 20, 2006 Autore Segnala Share Inviato Maggio 20, 2006 Ok forse sarò io che ho capito male!Mea culpa! Ma cmq dire che non ci si sente un animale vuol dire chiaramente che si ha una certa concezione degli animali...e che comunque in qualche modo si vuole smentire la propria natura! Poi ognuno è libero di pensarla un pò come vuole ma per me dire"Scusa ma tu pensi che gli uomini siano animali?Io non mi sento affatto un animale?" non è certo una frase falice! Intanto dice SIANO nella domanda e quindi il fraintendimento non mi sembra per forza un vuler cercare polemica! Seconda cosa:purtroppo nel mondo gli abusi nei confronti degli animali e della Terra vengono perpetuati proprio perchè l'uomo si pone al di fuori del sistema naturale....Quindi sentire già in un forum di animali una frase cosi antropocentrica non può che far preoccupare!O no??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Maggio 20, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 20, 2006 Il cane è un animale carnivoro a differenza dell'uomo che è onnivoro. Il nostro cane riesce comunque a digerire anche alimenti di altra natura, ma a causa della scarsa lunghezza del suo intestino ha difficoltà o non riesce ad assimilare sostanze di origine vegetale soprattutto se ricche di fibra e di grosse dimensioni. Questo non vieta assolutamente che si possano dare frutta e verdura al nostro amico (in special modo se gli sono gradite). Come sempre bisogna solamente stare un po' attenti, e non esagerare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DONA Inviato Maggio 20, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 20, 2006 Il cane è un animale carnivoro a differenza dell'uomo che è onnivoro. Il nostro cane riesce comunque a digerire anche alimenti di altra natura, ma a causa della scarsa lunghezza del suo intestino ha difficoltà o non riesce ad assimilare sostanze di origine vegetale soprattutto se ricche di fibra e di grosse dimensioni. Questo non vieta assolutamente che si possano dare frutta e verdura al nostro amico (in special modo se gli sono gradite). Come sempre bisogna solamente stare un po' attenti, e non esagerare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Booty Inviato Maggio 20, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 20, 2006 tranne in casi particolari in cui va contro la sua natura? Cioè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trot Inviato Maggio 21, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 21, 2006 grazie delle spiegazioni, mi rendo conto di essere un pò ignorante in materia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NINA101077 Inviato Maggio 22, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2006 visto che la frase incriminata l'ho detta io, cio' che intendevo l'ha già spiegato fun fun. per ogni minima cosa qui salta fuori una polemica, ma ragazza rilassati. Cartesio , dopo aver definito l' uomo come una macchina che , essendo stata fatta da Dio , é incomparabilmente meglio ordinata e ha in sè movimenti più meravigliosi di qualsiasi altra tra quelle che gli uomini possono inventare ( Discorso sul metodo ) , sostiene che se anche esistessero o fossero create macchine simili ma non umane , bensì animali ( ad esempio la macchina scimmia ) o se anche fossero costruite macchine simili alla nostra per quel che riguarda il corpo , avremmo sempre e comunque due mezzi sicuri per riconoscere che non sono veri uomini , ma soltanto imitazioni . Il primo mezzo efficace é il fatto che solo l' uomo si serve di parole , ossia di segni che vibrano nell' aria o scritti su pezzi di carta e di cui si avvale per trasmettere i suoi pensieri ai suoi simili : gli animali non possono fare questo e anche le macchine costruite a nostra imitazione , pur avendo in memoria la facoltà di proferire qualche parola perchè chi le ha programmate ha fatto sì che in certe circostanze esse proferissero talune parole , tuttavia non sanno rispondere al senso di tutto ciò che si dice in loro presenza , come invece sarebbero in grado di fare anche gli uomini più ebeti . Il secondo mezzo per distinguere l' uomo dagli animali e dalle macchine costruite per imitarlo é che nè gli uni nè gli altri agiscono con cognizione di causa , ma solo grazie alla disposizione dei loro organi . Ma mentre la nostra ragione é un qualcosa di davvero universale , che ci illumina la strada e ci può servire in ogni genere di circostanza , gli organi degli animali , invece , necessitano di una particolare disposizione per ciascuna azione particolare . La vera differenza tra uomini e animali é che anche il più ebete e stupido degli uomini sarà sempre , bene o male , in grado di mettere insieme un discorso per far intendere i suoi pensieri , mentre anche il migliore degli animali non saprà farlo . E il non saper parlare non é dovuto alla mancanza di organi che lo permettano ( le corde vocali , ad esempio ) , ma al fatto che gli animali sono privi di ragione , non riescono a pensare ciò che dicono : ecco allora che Cartesio fa l' esempio del pappagallo , che riesce a pronunciare parole in modo del tutto analogo al nostro , ma ripete solo ciò che sente , non elabora discorsi suoi , ossia non ci dice ciò che pensa . Ma si potrà muovere a Cartesio che esistano animali che non parlano perchè , a differenza dei pappagalli , non hanno gli organi adatti per farlo : ma egli contesta che vi sono anche uomini sordi e muti e ciononostante , pur non potendo effettivamente servirsi della parola per comunicare , riescono ad inventare dei segni con i quali farsi intendere : questo dimostra definitivamente che gli uomini sono dotati di ragione , mentre gli animali non ne hanno affatto ; non dobbiamo farci ingannare da quanto dicevano gli antichi , ossia che gli animali comunicano tra loro e siamo noi che non riusciamo a capirli : non é affatto vero perchè se così fosse , oltre che dai loro simili , potrebbero farsi benissimo intendere anche da noi . Infatti noi , che disponiamo della parola e della ragione , riusciamo a farci intendere dai nostri simili ma anche , in qualche misura , dagli animali ( i cani , ad esempio ) . L' errore più grande che l' uomo possa commettere , dopo quello di negare l' esistenza di Dio , é credere che uomini e animali abbiano la stessa identica natura e che , di conseguenza , l' uomo non abbia nulla da temere nè da sperare dopo questa vita più di quanto non abbia da temere o da sperare una mosca o una formica . gli uomini hanno la facoltà di pensare e di dire ciò che pensano . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora