Vai al contenuto

Che Razza Scegliere?


Ceci

Recommended Posts

Ciao a tutti,

tra poco finalmente riuscirò a prendermi un cane (il primo!) e per una inesperta come me questo forum si sta rivelando una fonte fantastica di informazioni!

Allora, premesso che non ho ancora deciso tra le due opzioni A) "Prendo un cane di razza così so più facilmente quello che mi aspetta", B) "Lo prendo al canile così regalo una vita felice a un cucciolo", vorrei qualche consiglio dagli esperti per quanto riguarda la razza che farebbe al caso mio, che purtroppo ho alcune esigenze un po' noiosette, e cioè:

- dovrebbe essere un cane tendenzialmente piccolo, che riesco a portarmi in giro facilmente perché viaggio parecchio e non vorrei lasciarlo troppo da solo a casa;

- tra un po' immagino che avrò dei bimbi: mi piacerebbe una bestiola affettuosa e facile da gestire in una famiglia;

- la mia mamma, che vado a trovare spesso, ha moooooolta cura per la casa: non posso portarle un cane che puzzi/sporchi troppo;

- ho un bel giardinetto, che però è anche della zia; dunque, se il cane le distrugge le rose una volta alla settimana rischio grosse liti in famiglia!

Lo so che sono una rompiscatole, ma purtroppo devo tenere conto anche delle esigenze delle persone che ho attorno, da una parte, e poi vorrei che il mio cagnolino fosse felice.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie di cuore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi... l'avete smontata!!!! :bigemo_harabe_net-196:

Certe domande invece è "doveroso" porsele prima di fare una simile scelta. Si chiama responsabilità e va incoraggiata. Altrimenti le strade non si svuoteranno mai di cani presi senza pensarci e poi diventati scomodi.

Purtroppo su molte razze so solo quello che si legge su libri e riviste, non ho molte esperienze personali (ho avuto sempre e solo un certo tipo di cane) e posso solo riportare cose che forse sono luoghi comuni:

- per la taglia puoi scegliere tra tantissime razze, anche se alcuni cagnolini da salotto sono anche un po' delicati. Un bastardino potrebbe addirittura essere più robusto e versatile, quindi piu' facile da portare con te quando ti sposti

- credo che tutti i cani ben educati abbiano un debole per i bambini. Una raputazione molto buona a riguardo ce l'hanno soprattutto i labrador, golden retiever, boxer e molti cani da pastore.

- con una buona alimentazione e qualche toeletta ogni tanto il problema odore e pulizia si risolve per ogni razza. Tanto i molossoidi che tendono a sbavare a te non interessano! E ovviamente il pelo corto sporca meno del pelo lungo.

- tutti i cani tendono a fare qualche danno da cuccioli più che altro per sfida ed è un problema che si risolve educandoli. Eviterei comunque i terrier e i bassotti in generale, simpatici e piccoli al punto giusto ma selezionati per dare la caccia agli animali intrufolandosi nelle loro tane e quindi sempre con la tentazione di scavare buche e fare danni in giardino.

Scusa se ho detto cose un po' ovvie, spero comunque che ti siano d'aiuto per una scelta responsabile :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco la responsabilità e il porsi tante domande prima di prendere un cane, ma la prima domanda da porsi è sempre una: ho il tempo e lo stile di vita adatto per prendere un cane?

Mi sembra che qui si voglia il cane su misura: visti certi problemi che ti poni io mi unisco a chi ti consiglia di rimandare l'acquisto (adozione) di un cane, che, onestamente, non so quanto potrebbe essere felice viste le premesse.

Vuoi un cane piccolo così è facile da portare nei viaggi... Ma se è vero che tutti i cani vanno d'accordo con i bambini è anche vero che non sono indicati cani troppo piccoli perchè sono troppo delicati e i bimbi spesso non sanno dosarsi nei loro giochi... Sarebbe meglio un labrador ma certo non sta nella pochette!

Vuoi un cane che non distrugga le rose... Difficile stabilire a priori: dipende dal carattere e dall'educazione, ma certo i terrier non sono indicati.

Soprattutto vuoi un cane che non puzzi... ecco questa tua affermazione mi ha decisamente turbata: allora prenditi un peluche, perchè un cane è un essere vivente e non esiste cane che non abbia il suo caratteristico odore di cane, perchè camminano, vanno in giro, si rotolano per terra...

Se ti fai dei problemi per l'odore allora credo veramente che sia il caso di pensare seriamente non a quale cane prendere ma SE prendere un cane... perchè se poi il cane puzza di cane cosa fai: finisce in mezzo ad una strada o lo lavi tutti i giorni copsragendolo di profumo e deodorante? Non sarebbe nella sua natura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra di aver fatto delle domande tanto assurde, che derivano comunque proprio dalla volontà di fare le cose con la testa e nel modo migliore possibile.

In merito alla presunta puzza, ho già comprato un bel boccettone di Chanel nr. 5 quindi non sono più preoccupata. :angry:

Ma ti pare??

Leggendo di varie razze, ad esempio del cane nudo o del bulldog, ho notato che si parla di un odore caratteristico della razza particolarmente forte.

Da qui la mia ricerca di un consiglio.

Vabbe', basta così'.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D barbone!

e cmq è sempre meglio farsi tante domande prima di prendersi un cane visto che c'è chi lo sceglie per la bellezza estetica da cucciolotto che dopo 1 anno si ritrova in autostrada abbandonato... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'odore ti consiglio di prendere una femmina a pelo corto. Di solito i maschi e il pelo lungo si sentono di più. Penso che una qualsiasi razza piccola vada bene. E per il resto non farti troppi problemi, questi si risolvono quando si presentano. Se il cane rovina i fiori troverai il modo di prottegere le aiuole con una rete. E per i bambini, non penso che ci siano grossi problemi, è ovvio che non si lasciano i cani soli con i bambini piccoli, si devono sorvegliare. Per questi motivi ti consiglio una razza piccola, un barboncino, un chihuahua o un pinscher non scavano crateri, non saltano sui divani e te li porti ovunque. Attenzione però a rispettare sempre la loro natura, sono cani a tutti gli effetti, con le loro esigenze e i loro bisogni.

Bisogna quindi tenerne conto e organizzare la propria vita in funzione delle loro necessità, sempre che siano compatibili con le nostre. Altrimenti meglio lasciare perdere. Voglio dire che se qualcuno deve accettare compromessi, questa devi essere tu e non il cane.

Link al commento
Condividi su altri siti

io prenderei un meticcio,o comunque una razza medio piccola

- per viaggiare va benissimo un razza piccola,ma va a scelta personale io viaggio con un amstaff,certo devo limitarmi però se si vuole si può anche con un cane gigante medio o piccolo :bigemo_harabe_net-104:

-un cane in famiglia sta benissimo, se ben socializzato non avra problemi con i bambini i cani piccoli sono meno adatti, ma se vigili sui bambini la cosa e possibile,non bisogna mai lasciare il cane solo con il bambino qualsiasi razza,(anche gli amati labrador) :bigemo_harabe_net-172:

comunque dovrai pensare ad educare i bambini fin da piccoli a rispettare il cane piccolo o grande.

- i cani più o meno puzzano hanno il loro odore,comunque educalo a non sporcare in casa,certo non puoi pretendere che un cucciolo di pochi mesi se ne stia fermo in casa di tua mamma senza che gli scappi la pipi,io ne so qualcosa. :wacko:

- per le rose io li recinterei,comunque basta educarlo,e non lasciarlo solo per molte ore,e evitare di prendere terrier che darebbero la caccia a tutto,anche se so chi ce la riesce comunque a non avere il giardino distrutto

in questo caso io punterei su un barbocino nano sono ottimi per i bambini e te li porti dapertutto.

importante e rispettare quello che e il cane. :bigemo_harabe_net-139: anche perchè loro ti danno anima

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...