Vai al contenuto

Canarino


tiberts

Recommended Posts

Ciao, per la festa della mamma mi han fatto una gran sorpresa, sapendo quanto lo desideravo, e mi son trovata un bellissimo canarino giallo maschio. ora io mi ero informata su diverse cose, ma volevo sapere se è assolutamente indispensabile avere la coppia o se il maschio può stare anche da solo. grazie per le risposte ciao Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grazie Aury, ma è vero che se metti la femmina il maschio canta poco? e poi volevo chiedervi se dovessi prendere la femmina come avviene l'inserimento nella gabbia col maschio e cosa accade se i due non dovessero piacersi? grazie ancora per le risposte ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è parzialmente vero...in genere il maschio canta spesso o durante il periodo riproduttivo oppure canta per solitudine e per richiamare altri canarini.

Nel caso prendessi una femmina falle fare un periodo di quarantena di 20 giorni circa in una gabbia a parte per assicurarti che non abbia patologie, dopo questo periodo metti pure i canarini nella stessa gabbia...nel caso non andassero d'accordo puoi inserire un divisorio nella gabbia e aspettare che si ambientino. ;)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un paio di domande, ogni tanto vedo che si gonfia tipo quando deve dormire ma non così a palla si gonfia e rimane comunque sveglio, come mai? e poi perchè continua a saltare da un "paletto" all'altro? mi fa pena sembra irrequieto, invece magari è normale che faccia così....però quando guardo i canarini dei miei vicini li vedo sempre immobili. dove l'ho preso mi han dato una gabbia che misura più o meno 30 cm di larghezza è troppo piccola? a mio marito il tipo ha detto che è una gabbia per 2 canarini ma a me sembra davvero una galera....grazie in anticipo per la risposta :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

La gabbia è piuttosto piccola, specialmente se hai intenzione di acquistare un altro canarino. Quindi potresti prenderne una nuova più grande.

Per quanto riguarda il fatto che si gonfia...se resta spesso in questa condizione, mogio sul posatoio e magari respira anche col becco aperto allora potrebbe trattarsi di acariasi respiratoria (ma anche di altre patologie) e necessita di una visita dal vet aviario. Se invece saltella da un posatoio all'altro, il piumaggio è aderente al corpo, mangia e canta regolarmente allora non preoccuparti. ;)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Aury, no in effetti lui si vede che sta benone, salta canta mangia beve fa il bagnetto e quando si gonfia lo fa per un attimo e mi chiedevo che significato avesse...per la gabbia lo sospettavo che era micro....sti furbetti di venditori se non sei esperto ti rifilano qualsiasi cosa!!! quando ho visto la gabbia l'ho detto a mio marito che mi pareva mignon ma a lui han detto che era addirittura per due quindi......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Aury, no in effetti lui si vede che sta benone, salta canta mangia beve fa il bagnetto e quando si gonfia lo fa per un attimo e mi chiedevo che significato avesse...per la gabbia lo sospettavo che era micro....sti furbetti di venditori se non sei esperto ti rifilano qualsiasi cosa!!! quando ho visto la gabbia l'ho detto a mio marito che mi pareva mignon ma a lui han detto che era addirittura per due quindi......

Se si gonfia di notte o qualche volte durante il giorno non preoccuparti, l'importante è che non resti mogio e gonfio sul posatoio per la maggior parte della giornata. Quando riesci compra una gabbia più grande. ;)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì senz'altro appena posso gli prenderò una gabbia più grande...più o meno di che dimensioni? ho letto che consigliavano 1metro, ma mi sembra un pò esagerata e poi non saprei dove metterla. avete idea di quanto possa costare? volevo anche sapere se insieme a William devo mettere per forza un altro canarino e se deve per forza essere di sesso opposto. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

No un metro è esagerato, le dimensioni minime per una gabbia che ospita una coppia di canarini sono 45cm x 30cm x 30 cm

Io ti consiglio di prendere un compagno per una questione di compagnia, da solo il canarino potrebbe intristirsi. Meglio una femmina, il canarino ti ringrazierà! ;)))

Link al commento
Condividi su altri siti

No un metro è esagerato, le dimensioni minime per una gabbia che ospita una coppia di canarini sono 45cm x 30cm x 30 cm

Io ti consiglio di prendere un compagno per una questione di compagnia, da solo il canarino potrebbe intristirsi. Meglio una femmina, il canarino ti ringrazierà! ;)))

pareva un gabbia enorme anche ame. un compagno lo avrà senz'altro forse già da domani, ma mi chiedevo se deve essere un canarino o può fargli compagnia anche un altro tipo di volatile. ciao e grazie mille per tutte le informazioni che mi stai dando :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è arrivata Mary Jo. E' una bellissima canarina color grigio chiaro con sfumatore rossastre. William devo dire che l'ha accolta molto bene, le è piaciuta così tanto che da quando l'ha vista ha perso l'uso della "parola"!!! va beh, quando avrà voglia ricanterà. ho comprato anche la gabbia è cm 32x30x50. ho dovuto prendere anche il nido perchè la signora da cui l'ho presa mi ha detto che è pronta per la covata e mi ha fatto vedere infatti sotto al panciotto questa specie di rigonfiamento tubolare...so che la definizione non è delle migliori, ma ci lavorerò e prima o poi imparerò i termini corretti. Da oggi lui, non so se per la gabbia più ampia o per la compagnia mi sembra meno irrequieto . entrambi sono molto curiosi appena ti avvicini alla gabbia iniziano a girare il crapino di qua e di là. è la prima volta che ho a che fare con dei volatili, avevo una canarina arancione quando ero piccola e mi ricordo che la prendavamo in braccio io e i miei fratelli e soprattutto alla sera lei andava in grembo di chi era seduto sulla sua poltrona preferita. ma da allora non ho più avuto esperienza e devo dire che mi facevano anche un pò di timore, non per paura di loro ma perchè li vedevo così fragili che avevo paura per loro!!!devo dire che sono molto felice di avere William e Mary Jo, quando mi siedo starei lì per ore a guardarli e al mattino prima di andare al lavoro appena scopro la gabbia partono i saluti del buongiorno e mi mettono subito di buon umore. Ho letto sulla scheda del canarino che quando ci sono le uova bisogna fare un pò di cose, tipo togliere le prime e sostituirle con uova finte, mettere quelle vere in una scatola etc. etc., bisogna per forza fare così o si possono lasciare tranquillamente nel nido? grazie Aury CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prima di inserire il nuovo ospite avresti dovuto fargli fare un periodo di quarantena in una gabbia a parte per alcune settimane per controllare che non avesse patologie, comunque ormai, speriamo che l'allevatore che te l'ha venduto sia serio!

Le cose che hai letto nella scheda sono consigliabili e sarebbe opportuno far così per evitare che alcuni piccoli muoiano. Comunque è più facile di quello che credi, in commercio vendono le apposite uova di plastica da mettere nel nido fino a quando la canarina non avrà completato la deposizione. Poi si tolgono e si rimettono le uova vere.

Nel caso avessi bisogno di altre spiegazioni chiedi pure.

;)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho notato che la canarina ha iniziato a preparare il nido. devo fare qualcosa di particolare? quanto tempo passa fra la preparazione del nido e il momento in cui posa le uova? Anche il canarino va nel nido è normale vero? grazie in anticipo :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, partecipano entrambi alla costruzione del nido....metti a disposizione del materiale per l'imbottitura del nido, come ad esempio i fili di iuta in vendita nei negozi di animali, striscioline di stoffa, paglia, fieno, rametti di legno. Non c'è un tempo preciso dalla preparazione del nido al momento della deposizione, dipende da quanto impiegano a preparare il nido, in genere comunque 7/10 giorni.

Il numero delle uova depositate varia da 3 a 5. Le femmine iniziano a covare dopo aver deposto il secondo o il terzo uovo, il che rende opportuno, togliere le uova a mano a mano che vengano deposte, sostituendole con uova finte per evitare una schiusa sfalsata con il rischio che gli ultimi nati vengano sopraffatti dai fratelli al momento dell'imbeccata. Le vere uova devono essere conservate entro una scatoletta imbottita di ovatta e rivoltate ogni giorno per evitare che il tuorlo si decentri rendendo piu' difficile la futura schiusa. L'incubazione dura tredici giorni, ma puo' prolungarsi fino a quattordici giorni se la femmina non e' stata covatrice assidua o se la temperatura ambientale e' stata particolarmente bassa. Durante la cova deve essere messo a disposizone un bagnetto per volatili per consentirle di bagnarsi perche' cio' serve a mantenere nel nido il grado di umidita' che e' necessario per la schiusa. Se la canarina rifiuta il bagno e' opportuno, un paio di giorni prima della schiusa delle uova, spruzzare lievemente le uova con acqua tiepida. Dopo una settimana di incubazione, ponendo le uova in contro luce e' possibile verificare che le uova siano state effettivamente fecondate. L’incubazione delle uova nei canarini si protrae per 13 giorni ed è compito eclusivo della femmina. Per creare un ambiente favorevole alla cova bisogna che il locale d’allevamento sia tranquillo e che le gabbie con i riproduttori siano collocate in penombra e non vengano spostate. Lo svezzamento dei piccoli si completa intorno alla sesta settimana. Una volta svezzati i nidiacei dovranno essere spostati in una gabbia molto spaziosa che permetta ai canarini novelli di esercitarsi nel volo.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E con oggi siamo già a TRE ovetti!!!! ho preparato il pastoncino con tuorlo sodo, biscotto, carota e gocce di succo di mela. sono tenerissimi, lei è nel nido e lui spesso e volentieri la va ad imboccare....ma quando il maschio ritornerà a cantare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cinzia che bello già stanno pronti per uscire dall'uovo.

sono contento che sei stata capace di fare tutto questo

be come sta andando sono nati???quanti?????? potresti dirmi i giorni di cova ,anche perchè i mie canarini giaà hanno iniziato a covare da almeno 10 giorni fammi sapere al più presto!!!!!!! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, stamattina ho visto che si è aperto un uovo. in pratica manca il pezzo sopra e il canarino è dentro rannicchiato e si vede che respira perchè si vede pulsare. è normale che ci voglia tutto questo tempo a schiudersi o devo intervenire in qualche modo? grazie per la risposta :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...