Vai al contenuto

Pollo Sultano


flessio

Recommended Posts

Questa è una bella notizia che mi era sfuggita (fonte LIPU), ogni tanto ci vuole...

Ciao

Un esemplare di Pollo sultano (Porphyrio porphyrio) è stato avvistato nei giorni scorsi all’interno di un canneto del Lago di Pergusa, in provincia di Enna. Un fatto di grande rilievo ornitologico, rende noto la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), impegnata dal 1996 a collaborare con l’Istituto Nazionale Fauna Selvatica (INFS) per reintrodurre con uno specifico progetto il Pollo sultano in Sicilia, dove si è estinto quasi 50 anni fa.

L’avvistamento, documentato da uno scatto fotografico, è stato effettuato da una biologa di Sicilia Ambiente, Rosa Termine, all’interno della Riserva Naturale Speciale del Lago di Pergusa. Ed è la prima volta che questa specie viene vista in provincia di Enna. “Questa osservazione è di notevole importanza – spiega Marco Gustin, Responsabile Specie e Ricerca LIPU – perchè questo esemplare di Pollo sultano non presentava l’anello di riconoscimento che viene applicato agli uccelli rilasciati nell’ambito del progetto di reintroduzione e dunque possiamo affermare che si tratta di un esemplare nato in natura. Inoltre è la conferma che il Pollo sultano continua a colonizzare nuove zone umide e ad adattarsi bene ai contesti ambientali in cui si inserisce”.

Sono almeno 104 gli esemplari di Pollo sultano provenienti da un allevamento spagnolo e rilasciati dal 2000 alla Riserva Biviere di Gela (CL), gestita dalla LIPU, e alla Foce del Simeto, in provincia di Catania.

Il Pollo sultano si estinse in Sicilia nei primi anni ’50 a causa delle bonifiche e della caccia sfrenata attuate nelle poche aree dove ancora era presente. Caratterizzato da uno splendido piumaggio blu metallico e da zampe e becco rosso corallo, è una delle specie più belle e appariscenti delle zone umide mediterranee, dove è presente, oltre che in Sicilia (con 40-50 coppie nidificanti), anche in Sardegna (tra le 450 e le 600 coppie), in Spagna (tra le 6.400 e le 6.700 coppie), in Portogallo (49 – 67 coppie) e in Francia (10-15 coppie).

Il progetto di reintroduzione fu avviato nel 1996 dall’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica (INFS), finanziato dall’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente della Regione Sicilia e supportato da numerosi enti tra cui la stessa LIPU, la Provincia Regionale di Catania, la Provincia Regionale di Siracusa, la Comunità Autonoma di Valencia (Spagna).

Foto Pollo sultano avvistato a Enna, di Rosa Termine

Parma, 21 aprile 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...