Vai al contenuto

Il Cibo X I Mici


yaya78

Recommended Posts

il mio micio SAMU ha 10 mesi e ieri l ho fatto castrare, ho sempre cercato di abituarlo a mangiare un pò di tutto ma purtroppo predilige le scatolette e le crocchette, a volte è rimasto un giorno intero senza mangiare finchè esasperata li ho dovuto dare la sua scatoletta... ora che l ho castrato e ho girato un pò su internet per saperne di più mi è preso un colpo leggendo che le crocchette potrebbero farli venire problemi alle vie urinarie e le scatolette non sono sempre ben indicate perchè chissà cosa realmente contengono... ma intanto il mio samu sembra volere solo quei cibi.... premetto che io sono esagerata con il mio micio e ho paura che tutto possa fargli male ma ora non sò proprio se continuare ad accontentarlo altrnandoli crocchette e scatolette o impormi per fargli mangiare cibi più sani... cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto bisogna analizzare che crocchette e scatolette tu dai al tuo adorato micio. Alle volte il cibo fatto in casa può essere altrettanto sconsigliato perchè i gatti hanno bisogno di alcuni alimenti che ti sfiderei a cucinare, per esempio la taurina che è un derivato dei topi (se sbaglio spero che qualch'uno mi corregga). Bisogna quindi, di tutto quello che senti e leggi, fare un'accurata analisi e sintesi per adattare il tutto alla tua situazione e soprattutto alla sua salute.

Io chiedere consigli al veterinario.

Un esempio già detto più volte, la mia mimi probabilmente è allergica a certi conservanti. Le scatolette commerciali (intendo da supermercato) le piacevano tantissimo ma le facevano cadere il pelo a chiazze e la pelle sotto risultava irritata. Lo stesso al gatto di mio cognato che addirittura è arrivato a trasudare pus. Nel primo caso mi è stato consigliato tonno e crocchette di marca (io suro R***l C****s) nel secondo assolutamente basta umido "schifezza" ma solo pollo bollito e crocchette.

Poi i nostri gatti sono stravizziati. Io alla mattina la invidio quando devo uscire per lavoro e lei si distende sulla sua pelle di agello preferita. Si impuntano a non volere certe cose e non siamo capaci di essere convincenti. Devi provare a cambiare alimenti e prima o poi troverai uno che soddisfa un po' il suo gusto, un po' meno la tua tasca, ma sicuramente risparmierai di veterinario in futuro.

Una carezza da parte mia al micio. :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio : non comprare crocchette o scatolette al supermercato. Spesso quelle che costano poco contengono sostanze che le rendono appettitose ma che fanno male alla loro salute. Il pericolo maggiore per i gatti maschi castrati è l'insufficienza renale.

Nei negozi specializzati esistono alimenti studiati apposta per i gatti sterilizzati e giovani, che rendono l'urina più acida e aiutano a sciogliere eventuali calcoli di struvite. Si possono alternare con altri tipi di crocchette, oppure con l'alimentazione casalinga.

Ad ogni modo fatti consigliare dal tuo vet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi chiamo Alessia, ho tanti animali e il pallino dell'alimentazione sana!

Come già scritto da Beta, crocchette e scatolette del supermercato non andrebbero mai presi perchè contengono vere e proprie sostanze appettizzanti (paragonabili a droghe perchè danno dipendenza!) che inducono l'animale a scegliere sempre quella alimentazione!

I gatti che soffrono di calcoli renali sono quelli che hanno mangiato crocchette con tante ceneri, e tutte le crocche di bassa qualità ne contengono tantissime!

L'insufficienza renale, il più delle volte, è dovuta ai conservanti e ai grassi che spruzzano sulle crocche per renderle appetibili.

Ormai sul mercato ci sono crocchette (e scatolette) che non contengono "carne e derivati" (ossia ossa, zampe e becchi) ma solo CARNE vera. Inoltre sono arricchite di fermenti lattici, mirtilli che tengono a bada le infezioni urinarie, alghe kelp per i minireali e soprattutto sono conservate solo con ingredienti naturali: vit. E, olio di rosmarino, estratto di limone.

Inoltre, per le crocche da gatto, il primo ingrediente deve essere CARNE.

Per le scatolette non devono contenere zuccheri, conservanti, coloranti e aromi.

Spero di esservi stata utile!

Alessia

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti per i gatti è molto difficile. Sono cociuti e abitudinari. Quando hanno deciso che un alimento non lo vogliono, piuttosto che mangiarlo rimangono giorni e giorni digiuni. Convincere un gatto a fare una cosa se ha deciso di no è pressochè...........impossibile. (proprio per quello ci piacciono).

Per fortuna in commercio esistono prodotti ottimi che solitamente incontrano i loro gusti, quindi non dovrebbe essere difficile alimentarli secondo i loro bisogni specifici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...