Vai al contenuto

Due Mici Di Un Mese


skera

Recommended Posts

Ciao a tutti e complimenti per questo sito,

vi scrivo sperando di poter ricevere qualche consiglio, perchè è la prima volta che vivo questo tipo di esperienza.

Una settimana fa, ho portato a casa due micini (un maschio e una femmina) che erano nati dentro una macchina vicino ad una strada statale. La mamma dopo averli allattati per tre settimane non è piu' tornata cosi i cuccioli sono stati affidati ad alcune persone, due di questi cuccioli li ho io.

Premetto che non avevo la benchè minima idea di come allevare questi piccoli animaletti, ma dopo qualche piccola difficoltà e tante ore passate a informarmi sul da farsi, sono riuscita a nutrirli e a insegnarli qualche cosa durante questa settimana.

Vorrei un consiglio perchè di gatti non ci capisco nulla, e magari certe cose che per me possono sembrare assurde o allarmanti, in realtà sono cose normali.

Il maschio ogni volta che si sveglia miagola con voce fortissima, l'unico modo per farlo smettere è tenerlo sulle mie gambe o dargli il biberon, in ogni caso appena lo allontano mettendolo nella cuccia lui piange perchè vuole me.

La femmina sembra la piu' autonoma e sveglia, impara infretta qualsiasi cosa le si mostri, pero' da ieri ha iniziato a dormire nella lettiera e non c'è modo di farla tornare nella cuccia, perchè inevitabilmente finisce con il tornare sulla sabbietta.

Tutto questo che significa?

Io penso di fare tutto nel modo giusto, ma forse sbaglio qualcosa...

Per quanto riuarda la lettiera, inizialmente avevo messo della sabbia agglomerante che pero' ho dovuto subito togliere perchè lei se la mangiava, poi ho messo quella al silicio e mangiava anche quella (sempre solo la femmina), infine ho messo la segatura e inizialmente andava bene, poi la rifiutavano forse perchè rimaneva tutta attaccata al pelo, preferndo la carta da giornale... infine ho rimesso quella al silicio e ora non se la mangia piu' , ma ci dorme!!!

Non è che vuole comunicarmi qualcosa? Premetto che passo le intere giornate a giocarci e a coccolarli, sono sempre in casa perchè lavoro con il pc da casa mia, quindi ho sempr tanto tempo da dedicare loro, e sono sempre pieni di coccole!!

Grazie in anticipo a chi puo' aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO E BENVENUTA!!

in effetti come comportamento è strano, sono piccini questa è la spiegazione, loro, hanno bisogno della loro mamma, ed il fatto che ti stiano attaccati è un segno piu che eloquente... hanno bisogno di una mamma gatta che dia loro tutte le regole per crescere oltre che il calore e il cibo... tu stai facendo un ottimo lavoro con loro, quindi continua cosi...

non sei tu che sbagli.... son loro che son piccoli e ti stanno prendendo per la loro mamma gatta. chiedi anche al vet che cosa puoi eventualmente fare.

anzi portaceli perche sicuramente dovranno essere anche sverminati.

inoltre che gli stai dando da mangiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao samantha e grazie per la risposta.

Per ora gli sto dando ancora il latte per gattini (Lactol) diluito in acqua e somministrato con il biberon, non ne vogliono sapere di mangiarlo dal piattino, ho provato anche con l'omogenizzato e dal dito lo mangiano ma dal piattino no. Ma questo forse perchè è ancora presto per lo svezzamento, forse sono un po' piu' mammoni del solito :)

Il veterinario l'ho chiamato qualche giorno fa e mi ha detto che essendo cosi piccoli non mi convine portarglieli perchè non potrebbe fare praticamente nulla, mi ha detto di portarglieli verso il mese e mezzo... sinceramente mi sembrava strana come risposta, ma mi sono fidata. Dici che devo portarlo ugualmente, magari da un altro vet?

Non sono esperta, ma le feci sono solide e regolari, la pipi' la fanno sempre... mi sembrano in salute...

La cosa che mi preoccupa di piu' è questa della lettiera, non vorrei che essendo vicina allo scatolone della cuccia magari la scambia per la cuccia!

Grazie in ogni caso pe ril tuo intervento, ogni consiglio e opinione è sempre utilissimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a titolo precauzionale e informativo puoi telefonare ad un altro vet, magari ti da delle info in piu....tutto cioche stai facendo ripeto è giusto... se gli omogeneizzati li mangiano solo dal dito daglieli cosi...poi si abitueranno dal piattino.

poi, per il fatto della lettiera prova a spostare la cuccia ma non di molto... vedrai che non ci andranno.. dimmi poi qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema forse si è risolto, credo sia bastata un po' di pazienza e togliere la micia dalla lettiera ogni volta che si metteva lì a dormire...

Tra l'altro sto provando a svezzarli, ho fatto un salto dal veterinario per una visita generica, visto che ancora non li avevo mai portati a far vedere, e lui mi ha detto che sembrano star bene, sono forse un po' magri ma solo di circa 50 gr. Mi ha poi spiegato come svezzarli, e sto provando a dargli dell'umido per gattini durante la giornata e continuare col biberon la mattina e la sera.

Inizialmente è stato traumatico, la micia ha mangiato così di fretta che sembrava incinta (avevo messo solo una ventina di grammi di patè!) e dopo un paio d'ore ha vomitato tutto, con conseguente diarrea il giorno successivo. Ma a cosa che mi ha spaventata di piu' è che il maschio al primo boccone , probabimente dovuto alla foga di ingoiare) ha iniziato a tossire tremando come se fosse epilettico e a vomitare schiuma! Mi sono spaventata, e stavo per scoppiare in lacrime temendo il peggio, poi ho chiamato subito il vet e mi ha tranquillizzata dicendo che gli era andato di traverso il cibo.

Ora lei mangia tranquillamente patè senza vomitare e la diarrea sembra passata, lui assaggia un po' dalla sorellina ma continuo ad allattarlo. L'unico problema è che la micia dopo aver mangiato, non vuole saperne di bere dalla ciotola dell'acqua... così devo farla bere dal biberon, macchiando l'acqua con un po' di latte in polvere per ingannarla perchè altrimenti rifiuta anche quello. Sarà normale? Dovrei fare qualcosa di diverso?

In certi momenti mi sento una frana :-)

Pero' li guardo crescere e dipendere da me ogni minuto della giornata, e quello che si prova non ha paragoni nè si puo' spiegare a parole!

P.S. Ma come si fa ad allegare al post la foto dei miei piccoli? Volevo farveli vedere....

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...