Vai al contenuto

Uovo Fecondato?


Meteor

Recommended Posts

Salve a tutti...

Ormai mi sono rimaste solo due anatre perchè l'altra l'abbiamo regalata:una è quella che avevo da più tempo e che ha sempre fatto le uova; l'altra è quella che mi sembra un maschio, che ha il corpo più grosso e allungato dell'altro, è di un bianco più acceso, ha il becco rosa e non arancione come l'altra ed ha la faccia(dal becco fino quasi agli occhi) rosastra perchè senza peli/piume...non credo che sia un malattia perchè questa cosa si è propagata(e ormai mi sembra che si sia bloccata) in modo perfettamente simmetrico da entrambi le parti della faccia...comunque chiedo conferma ad aury...

La cosa principale comunque che volevo sapere era questa...

molte volte mi capita di trovare le uova un giorno si e un giorno no o dopo due giorni...

il pomeriggio però dopo questi 1/2 giorni di pausa ne trovo 2, una grossa e una più piccola...e questo mi fa pensare che siano entrambi femmine...

Però proprio ieri aprendo un uovo ho potuto notare su una parte del tuorlo una specie di sfera(fagiolo) di sangue, e poi, se non ricordo male, le sto vedendo molto spesso una sopra l'altra(la femmina dal becco arancione sull'altra che mi sembrava un maschio), cosa che prima non succedeva!!!

Che cosa vogliono dire queste cose???

e quel sangue poteva essere pulcino nello stadio embrionale???

P.S: non lo so se questa cosa può aiutare ad Aiutarmi, ma, soprattutto prima, ogni tanto trovavo delle uova rotte nell'orto dove stanno le anatre, con l'interno un pò dapperttutto...

Help!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prima di tutto, di che razza sono le tue anatre? Così per capire se è una razza in cui è presente il dimorfismo sessuale e capire quindi se sono due femmine oppure un maschio e una femmina.

Per quanto riguarda la parte di pelle senza piume anche qui bisognerebbe vedere se è proprio una caratteristica della razza, però se è una cosa capitata recentemente potrebbe trattarsi di qualche patologia come per esempio acariasi, alimentazione scorretta...(consiglio per sicurezza una visita dal vet aviario o anche da un veterinario per animali da reddito).

In genere le uova vengono deposte a giorni alterni, se hanno costruito un nido dovrebbero deporle sempre nello stesso posto. Dove tieni le tue anatre?

Per capire poi se le uova sono fecondate puoi procedere alla speratura una settimana dopo la deposizione dell'ultimo uovo. Prendi un uovo tra l'indice e il pollice (delicatamente) e lo posizione contro una fonte luminosa. Se noterai in trasparenza un nucleo più scuro allora l'uovo è stato fecondato.

Nel caso avessi altri dubbi, chiedi pure. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se ti ricordi di questo topic...

http://www.animalinelmondo.com/forum/index...showtopic=10793

sono sicuro che siano anatre di diversa razza:infatti una è sicuro che sia quella domestica comune, mentre l'altra proprio non lo so, per cui cercherò di postare migliori foto per riconoscerla....

Non credo si tratti di patologie perchè sta così da circa l'inizio di gennaio..

comunque le tengo in un grande spazio di terra con qualche pianta(che ogni tanto loro mangiano) e alcuni sassi...

hanno il loro posto coperto(una capannuccia) dove depongono le uova...

ah, comunque non hanno un nido fisso...cioè di solito le fanno nella capannuccia, altre volte(pochissime volte, ma succede) fuori in posti diversi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, un altra cosa...

l'anatra comune starnazza molto spesso, soprattutto quando a fame...

mentre l'altra sta sempre zitta...questo può aiutare a riconoscerne il genere(maschio o femmina)???

comunque c'è un sito sul quale posso vedere tutte le varie razze di anatre e così cercare di identificare la mia???

Grazie Mille per il tuo aiuto aury, sempre indiscutibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tu abbia un maschio Quello dal becco più arancio per capirci e una femmina di antra muta tagliata con un anatra normale per quello che non ti ha sviluppato le caruncole nel musetto ma solo una bozza

però bisognerebbe vedere davvero le foto per capire bene anche perchè il maschio dovrebbe avere 2 piume sopra la coda girate a riccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...