Vai al contenuto

Un Compagnetto Per Polla


Ospite

Recommended Posts

Dopo il tuo consiglio,Aury, ho acquistato subito una gabbietta per la mia coco ed ha ripreso immediatamente a mangiare anche se è molto scettica ad avvicinarsi a me! La gabbietta la tengo sempre aperta e ho notato che comincia sempre più ad essere curiosa e guardare dalla porticina aperta come se fosse tentata di uscire.

Ma oggi le ho portato un compagnetto addestrato! Si chiama Ciccio ed è tranquillissimo mi sale tranquillamente sul dito e sembra stiano bene insieme, anche se lui è un po piccolo.

Cosa posso fareadesso per abituarli tutti e due a uscire dalla gabbietta quando vogliono e alla coco femmina ad avvicinarsi di più a me?

Valgono anche per i coco le indicazioni per addestrarli poste sul forum?

Grazie mille anticipatamente!

Oscar83

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto benissimo a prendere un compagno e una gabbietta!

I consigli sull'addestramento che hai letto nel forum valgono per tutti i pappagalli e quindi anche per le cocorite.

http://www.pappagalli.ch/addomesticamento.htm

Mi raccomando, lascia la gabbietta aperta SOLO quando ci sei tu o qualcun altro a controllare i pappagallini.

Nel caso avessi altri dubbi chiedi pure! ;)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissima!

Ma dimenticavo una cosa! Un ragazzo che ho conosciuto da poco, circa 20 giorni fa ha acquistato un cocorito con le ali tagliate, le quali ancora non gli sono ricresciute! Ma quanto tempo ci vuole per farle ricrescere?

Scusa per le molteplici domande, Grazie ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dell'idea di nn tagliare le ali, caso mai siamo noi a far maggior attenzione. È come camminare zoppi.....

Sono pienamente d'accordo con te, ma purtroppo non tutti la pensano così...è per questo motivo che per ovviare a disastri casalinghi sui pennuti è meglio consigliare di farle tagliare da qualcuno di pratico, come un bravo allevatore o un veterinario. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti quel povero pappagallo quando esce dalla gabbia ha grandi difficoltà a rientrare. Lui mi cxhiedeva cosa poteva fare per farle ricrescere velocemente e quanto tempo ci voleva...gli hanno detto addirittura di strappargli le ali tagliate una ad una e sarebbero ricresciute entro un mese e che non si sarebbe potuto accoppiare! :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti quel povero pappagallo quando esce dalla gabbia ha grandi difficoltà a rientrare. Lui mi cxhiedeva cosa poteva fare per farle ricrescere velocemente e quanto tempo ci voleva...gli hanno detto addirittura di strappargli le ali tagliate una ad una e sarebbero ricresciute entro un mese e che non si sarebbe potuto accoppiare! :bigemo_harabe_net-127:

ARGHHHHHHH NOOOOOO!!! NON FATELO ASSOLUTAMENTE!!!

Non toccate le ali del pappagallino, lasciatele così.

E dite a chi vi ha consigliato una cosa simile che quando gli fanno male i piedi di tagliarli via tanto poi ricrescono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti quel povero pappagallo quando esce dalla gabbia ha grandi difficoltà a rientrare. Lui mi cxhiedeva cosa poteva fare per farle ricrescere velocemente e quanto tempo ci voleva...gli hanno detto addirittura di strappargli le ali tagliate una ad una e sarebbero ricresciute entro un mese e che non si sarebbe potuto accoppiare! :bigemo_harabe_net-127:

Forse gli hanno detto di strappare le penne tegliate, più che le ali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse gli hanno detto di strappare le penne tegliate, più che le ali...

No, non va bene comunque...non bisogna strappare nulla.

L'ala del pappagallo deve venire estesa e ciascuna remigante tagliata singolarmente, avendo l'accortezza di non tagliare le penne allo stadio iniziale di crescita, perchè contengono una vena di sangue (ben visibile nel calamo o per la presenza della guaina di protezione).

Se si sbaglia si rischia di compromettere per sempre la ricrescita delle piume delle ali del pappagallo.

Per prima cosa la penna remigante andrebbe tagliata all'altezza in cui viene raggiunta dalla rispettiva penna copritrice. Bisogna tenere conto che alcuni pappagalli provano fastidio se le penne sono recise a media lughezza e quindi possono rosicchiarle. Le penne tagliate troppo corte possono ugualmente determinare irritazioni cutanee e alterazione dello sviluppo delle penne alla successiva muta.

Il taglio eseguito con un tronchesino, piuttosto che una forbice, migliora l'effetto estetico. A volte sempre per estetica vengono tagliate in alternanza le remiganti o sono risparmiate le ultime 2 o 3. A nostro avvisto non è consigliabile in quanto spesso le piume isolate si fratturano con facilità e non sempre questo taglio limita il volo al pappagallo.

E' da evitare il taglio delle remiganti di una sola ala, poichè ciò determina squilibrio nel pappagallo e causare traumi.

L'articolo completo con anche l'immagine che semplifica la spiegazione è questo:

http://www.pappagalli.ch/deve_volare.htm

;)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente! Ma sono fuori di testa strappargli le alette.... poveri pappi!

:bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-146: Pienamente d'accordo con voi!!!!!!

Penso che sia una cosa contro natura (tipo tagliare le orecchie ai cani), mi piacerebbe sapere da chi fà queste torture cosa prova.

Scusate lo sfogo!!!!!!!!! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tagliare orecchie e code ai cani....

:bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-146: Infatti io ho un alano argentato con le orecchie lunghe ed è qualcosa di MERAVIGLIOSO!!!!

Magari si potesse anche per i nostri amici volatili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tagliare orecchie e code ai cani....

:bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-146: Infatti io ho un alano argentato con le orecchie lunghe ed è qualcosa di MERAVIGLIOSO!!!!

Magari si potesse anche per i nostri amici volatili!

Purtroppo non si può, quindi meglio informare in modo preciso come tagliare le ali per evitare di fare dei guai sulle ali dei nostri pennuti. Il primo taglio, comunque, DEVE SEMPRE ESSERE EFFETTUATO DA QUALCUNO DI PRATICO ED ESPERTO, COME UN ALLEVATORE O UN VETERINARIO AVIARIO! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...