Vai al contenuto

E Delle Razze Da Lavoro?


lola

quale cavallo da tiro è il + bello?  

32 voti

  1. 1. cavalli:

    • TPR (cavallo agricolo italiano)
      7
    • Tolfetani
      0
    • San fratellano (utilizzabile anche da sella)
      3
    • Shire
      14
    • Clydesdale
      2
    • Murgese (utilizzabile anche da sella)
      5
    • Brabantini
      1


Recommended Posts

nei sondaggi che chiedono quale razza vi piace di più, nel senso di bellezza, mancano sempre le razze da tiro "i giaganti" che a me piacciono tanto così ho deciso di fare un sondaggio completamente dedicato a loro!

votate! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono contenta di vedere che non sono l'unica a condividere questa passione per gli shire mi dispiace ciottottina ma non sono molto esperta di razze apparte ovviamente quelle classiche :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio che ilmio voto va ai TPR :bigemo_harabe_net-117:

altre razze da tiro non citate e magari poco conosciute sono l'ardenese, il belga, il bretone nella versione da tiro pesante e il postier più adatto ai tiri in città, il boulonnais, il clydesdale, l'olandese da tiro, il freiberger o franches montgnes adesso anche alleggerito per la sella, il jutland (il cavallo dei birrai in danimarca), l norico, il polacco da tiro, il renano, il russo da tiro pesante, il tedesco meridionale anche chiamato sauro della foresta nera, il suffolk punch (il cavallo inglese per eccellenza nel lavoro nei campi) e il vladimir russo....

ci sono anche tante altre razze ancora meno conosciute (tipo il dole e il comtois) che però stanno scomparendo perchè incrociate con altri cavalli...

purtroppo la cultura del tiro in Italia è estremamente poco diffusa e tanta gente quando vede passare un TPR o un Norico pensa solo a quante bistecche e sfilacci tirarne fuori. :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti