Vai al contenuto

E Delle Razze Da Lavoro?


lola

quale cavallo da tiro è il + bello?  

32 voti

  1. 1. cavalli:

    • TPR (cavallo agricolo italiano)
      7
    • Tolfetani
      0
    • San fratellano (utilizzabile anche da sella)
      3
    • Shire
      14
    • Clydesdale
      2
    • Murgese (utilizzabile anche da sella)
      5
    • Brabantini
      1


Recommended Posts

nei sondaggi che chiedono quale razza vi piace di più, nel senso di bellezza, mancano sempre le razze da tiro "i giaganti" che a me piacciono tanto così ho deciso di fare un sondaggio completamente dedicato a loro!

votate! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono contenta di vedere che non sono l'unica a condividere questa passione per gli shire mi dispiace ciottottina ma non sono molto esperta di razze apparte ovviamente quelle classiche :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio che ilmio voto va ai TPR :bigemo_harabe_net-117:

altre razze da tiro non citate e magari poco conosciute sono l'ardenese, il belga, il bretone nella versione da tiro pesante e il postier più adatto ai tiri in città, il boulonnais, il clydesdale, l'olandese da tiro, il freiberger o franches montgnes adesso anche alleggerito per la sella, il jutland (il cavallo dei birrai in danimarca), l norico, il polacco da tiro, il renano, il russo da tiro pesante, il tedesco meridionale anche chiamato sauro della foresta nera, il suffolk punch (il cavallo inglese per eccellenza nel lavoro nei campi) e il vladimir russo....

ci sono anche tante altre razze ancora meno conosciute (tipo il dole e il comtois) che però stanno scomparendo perchè incrociate con altri cavalli...

purtroppo la cultura del tiro in Italia è estremamente poco diffusa e tanta gente quando vede passare un TPR o un Norico pensa solo a quante bistecche e sfilacci tirarne fuori. :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo shire ovviamente!!ma sono tutti stupendi!!!! :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

il san fratellano lo era in origine (e veniva anche utilizzato per l'allevamento dei muli), ma oggi si tende più alla sella.

Il tolfetano era utilizzato per soma e conduzione del bestiame, ma oggi è conosciuto per la sella e, ahime, per la carne......

Link al commento
Condividi su altri siti

il san fratellano lo era in origine (e veniva anche utilizzato per l'allevamento dei muli), ma oggi si tende più alla sella.

Il tolfetano era utilizzato per soma e conduzione del bestiame, ma oggi è conosciuto per la sella e, ahime, per la carne......

a, ho capito! grazie della precisazione Lady!

Link al commento
Condividi su altri siti

mancano i belga , gli olandesi , i bretoni , i norici, gli ardennes, be una lista la trovate su http://www.ilportaledelcavallo.it/razze_mo...udbrandsdal.asp

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra ripetitivo, ma non posso dire altro che Shire! Veri e propri armadi 4 stagioni, ma con un cuore altrettanto grande!

ci sono anche tante altre razze ancora meno conosciute (tipo il dole e il comtois) che però stanno scomparendo perchè incrociate con altri cavalli...

I Comtois sono un'altra razza bellissima! sono tornata da pochi giorni dall'Auvergne, la zona centrale della Francia, dove è pieno di questi cavalloni stupendi!

Una mia amica ha anche un "puledro" di 2 anni di questa razza... dico "puledro" perchè anche se ha due anni ha già una corporatura di tutto rispetto. A vederlo così magari può intimorire un po', ma vi assicuro che è tutto fumo e niente arrosto... quel puledrone ha seri problemi di equilibrio...una volta in paddok ha fatto una girata troppo stretta, ha incrociato gli anteriori...e ha scoperto quanto fosse veramente duro il terreno! Tonto come pochi!! :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ho visto questo topic mi si sono illuminati gli occhi!!! io amo con tutto il cuore i cavalli da tiro!!! soprattutto quelli da tiro pesante!!!! io ho ovviamente scelto il TPR!!! ad una fiera ho visto uno stallone di TPR era una visone SPETTACOLAREEE!!!! davvero indescrivibile!!! comunque altre razze da tiro (anche se meno messicce del TPR) sono i bardigiani, i frisoni(anche se ultimamente la razza è stata un po' adattata allla sella quindi è meno massiccia, ma i frisoni di linea barocca sono spettacolari!!!!) e tante altre stupendeee!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...