Vai al contenuto

Roul Roul


spillo

Recommended Posts

Sto cercando alcune informazioni sul roul roul, un uccello ornamentale della famiglia delle pernici e delle quaglie. Ho scritto anche una mail a due allevatori ma non mi hanno risposto. Qualcuno di voi in questo forum mi può dire se questo volatile si adatta e si riproduce facilmente in cattività? Vorrei anche sapere se è delicato di salute (so già che non va tenuto all'esterno nei mesi freddi). E' un animale poco conosciuto in Italia. Io penso che abbia dei bellissimi colori, mi piacerebbe averne una coppia. Non fa parte delle specie minacciate, non è grande né rumoroso e ho letto che si può addomesticare.

Grazie delle vostre informazioni.

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, nel frattempo che qualche allevatore ti dica qualcosa di specifico, ecco alcune informazioni generali.

Il nome scientifico di questo volatile è: Rollulus roul roul (Pernice di roul roul).

Le pernici di Roul-roul sono natali delle foreste di pioggia tropicali della Birmania e della Tailandia, nel sud in Malesia, nel Borneo e Sumatra e malgrado non siano molto comuni in cattività, stanno affascinando gli appassionati del mondo dell'aviaria. La pernice di Roul-roul è il solo membro del genere Rollulus e non ha sottospecie.

Il dimorfismo sessuale è molto evidente in questa specie. Il maschio ha una grande cresta rossa, una pelle orbitale rossa, un corpo bluastro-viola lucido generale. La femmina non presenta la cresta e ha un colore verdastro con ali marroni.

Allevamento

Se le pernici vengono mantenute in un ambiente interno, i roulroul possono riprodursi tutto l'anno. I maschi si occupano della costruzione del nido, usando gli aghi del pino, i rami o la paglia per generare un traforo come il nido. La femmina depone in genere 4 - 6 uova. L'incubazione è compito esclusivo dalla femmina e dura 18 - 22 giorni. In cattività, i pulcini di questa specie possono avere problemi nell'imparare ad alimentarsi autonomamente. E' indispensabile mettere a disposizione camole della farina, oltre alle normale granaglie per specie avicole.

I Roul-roul non sono molto allevati in cattività. Sono sconsigliati ai neofiti e addirittura sono ancora una sfida per gli allevatori più esperti. Sono inclini a sviluppare molte malattie del pollame e non devono essere allevati a contatto con altre specie avicole. Inoltre presentano spesso dei problemi alle zampe.

Alcuni articoli in inglese dove trovare altre informazioni:

http://www.bristolzoo.org.uk/learning/anim...birds/roul-roul

http://www.gbwf.org/francolin/roul.html

http://www.garden-city.org/zoo/animalinfo/...d_partridge.htm

Nel caso avessi problemi con la traduzione, chiedi pure! ;)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...