Vai al contenuto

Insufficienza Renale E Probabile Emorragia Interna


lucamoscetti

Recommended Posts

la mia micia elly vive con me da ormai 3 mesi. quando l'ho presa era una gatta randagia di circa 8 anni trovata molto malconcia e portata al canile.

è malata di leucemia e dalle analisi fatte al momento del ricovero risultava molto anemica e con una brutta insufficienza renale.

da quasi subito abbiamo cominciato la classica cura per l'insufficienza renale: flebo di ri***r e ros***et sotto cute tutti i giorni e quando riesco a fargliela prendere una pasticca di fort***r.

da mangiare: petto di pollo o tacchino, merluzzo bollito e quando la bocca le faceva più male omogeneizzati di carne bianca. le scatolette tipo kd non se le è mai volute mangiare e non mi è sembrato il caso di forzarla.

per le afte in bocca le metto quotidianamente dello stom****e sulle gengive.

finora è stata abbastanza bene.

2 giorni fa aveva iniziato a mangiare di meno e ieri ho notato che tendeva a tenere la punta della lingua di fuori dalla bocca, questa mattina quando mi sono svegliato aveva la bocca piena di una bavetta mista a sangue.

il veterinario ha escluso ferite nella bocca e pensa che sia sangue che viene dai polmoni o da qualche altro organo interno.

mi ha convinto a tentare una cura di tre giorni con farmaci contro le emorragie e un antibiotico (che le avevo datto un mese fa per una settimana quando perdeva un pochino di sangue dalle urine).

ora sembra ristare bene ha ripreso a muoversi e a cercare le coccole e riesce a mangiare da sola gli omogeneizzati.

a qualcuno è capitata una situazione del genere e ha qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è successo. Ho già spiegato quello che mi è successo nel topic "insufficienza renale".

Il mio gatto ha vissuto metà della sua vita libero, ha lottato, ha avuto un harem di gatte, è diventato rispettato dagli altri gatti, qualche volta è sparito diversi giorni e tornava tutto ferito. Ma ha vissuto da gatto. Poi ho dovuto traslocare, e non potendo più farlo uscire, l'ho fatto sterilizzare. All'età di 11 anni ha iniziato ad avere la stomatite, dimagriva ed alle analisi abbiamo scoperto che aveva una grave forma di insufficienza renale. Inoltre aveva l'aids felino e la leucemia, malattie tipiche del gatto libero o randaggio.

Ha iniziato con le flebo, e con tutta una serie di medicine, ma non mangiava più. Quando faceva le flebo stava bene il giorno successivo e mangiava, poi l'indomani doveva rifare un'altra flebo. Inoltre vedevo che soffriva, a volte scappava per casa gridando, uno strazio. Dopo tre settimane di questa vita, non potendone più di vederlo soffrire e non notando miglioramenti, (e avendo speso moltissimo) mio marito ha preso il toro dalle corna, ha chiamato il vet ed ha chiesto l'eutanasia. Così il mio bellissimo gattone nero se n'è andato. :bigemo_harabe_net-102:

Purtroppo la mia esperienza non ha il lieto fine, mi dispiace. Ma abbiamo fatto quello che ritenevamo giusto. Non sopportavo più di vederlo soffrire. Il vet insisteva di andare avanti, di provare altre cure. A me sembrava accanimento, non volevo più che soffrisse. Non ho rimpianti, ho i ricordi bellissimi di 11 anni di vita insieme. Ora ho un micione bianco che l'anno scorso ha avuto un blocco urinario. E' stato curato, gli dò un alimento specifico ed ora sta benone.

A proposito, ho cambiato veterinario !

Ciao, e auguri per la tua micia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Il sangue nella saliva e' piu' probabile che venga da qualche ulcera che si forma a causa dell'insufficienza renale. Io non penserei ad una emorragia polmonare, ma la presenza di ulcere in ogni caso non srebbe consolante! Aumenta le flebo, arriva anche a 200 cc. al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

è malata di leucemia e dalle analisi fatte al momento del ricovero risultava molto anemica e con una brutta insufficienza renale.

da quasi subito abbiamo cominciato la classica cura per l'insufficienza renale: flebo di ri***r e ros***et sotto cute tutti i giorni e quando riesco a fargliela prendere una pasticca di fort***r.

da mangiare: petto di pollo o tacchino, merluzzo bollito e quando la bocca le faceva più male omogeneizzati di carne bianca. le scatolette tipo kd non se le è mai volute mangiare e non mi è sembrato il caso di forzarla.

per le afte in bocca le metto quotidianamente dello stom****e sulle gengive.

finora è stata abbastanza bene.

mi ha convinto a tentare una cura di tre giorni con farmaci contro le emorragie e un antibiotico (che le avevo datto un mese fa per una settimana quando perdeva un pochino di sangue dalle urine).

ora sembra ristare bene ha ripreso a muoversi e a cercare le coccole e riesce a mangiare da sola gli omogeneizzati.

ciao,

purtroppo anche le mie esperienze con l'insuff.renale e la felv non sono state positive, ti indico anche la mia situazione:

http://www.animalinelmondo.com/forum/index...wtopic=9199&hl=

quello che mi sembra strano è come mai non ti consiglino di nutrila con prodotti ipoproteici (ce ne sono di varie case ed in varie forme) anzichè altri prodotti

prima che il mio ultimo micio morisse un vet. mi suggerì di dargli un antiacido per farlo mangiare il Tag***met (chiedi al vet.)

il sangue puo anche dipendere da ulcere in bocca, legate all'insuff.

auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i suggerimenti...

elly nel frattempo si è ripresa dall'emorragia... ma dopo pochi giorni ha iniziato a essere apatica... non si muoveva più, non mangiava, faceva i bisogni dovunque e scambiava la sabbietta per il cibo... pensavo fosse arrivata la sua ora... dopo 3 giorni era diventata pelle e ossa e nemmeno mi riconosceva più. ed eravamo arrivati a martedì 9 maggio... poco più di 4 mesi da quando l'avevo presa... rassegnato l'ho portata dal veterinario... era veramente in pessime condizioni... mi ha detto di provare comunque a darle del cortisone per 3 giorni e passare da una a due flebo al giorno per un totale di 200 ml... non ero molto convinto ma ho provato... elly stava sempre peggio... dopo che l'ho portata dal veterinario è rimasta praticamente sempre nella base della gabbietta... con gli occhi socchiusi che fissavano il vuoto...

mi faceva troppo male vederla così... per sabato mattina era prevista la nuova visita dal veterinario con probabile eutanasia... a questo punto anche a me sembrava l'unica possibilità...

e invece doveva avere ancora una vita di riserva... venerdì sera quando sono tornato a casa mi guardava e daa idea di riconoscermi... l'ho portata di corsa dal veterinario e anche lui ha notato l'improvviso miglioramento... sabato mattina ha ripreso a muoversi e acercare di arrampicarsi sui mobili... all'inizio con scarsi risulltati... nel giro di un paio di giorni ha ripreso le forze e ha iniziato a mangiare solo i mangimi per l'insufficienza renale che aveva sempre disdegnato... ora sta benissimo... pare quasi una micia normale... speriamo bene... certo continua a fare due flebo al giorno... ma salta e corre come non mai e ha ripreso a cercare e fare coccole... insomma per ora ha voglia di vivere...

unico problema.. ho appena scoperto che ha le pulci, quindi vado in cerca del da farsi sul forum.

per ora grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...