Vai al contenuto

Nuovo Serpente


sebby

Recommended Posts

salve a tutti sono nuovo sia del forum che di questo fantastico mondo dei rettili. vorrei sapere con che serpente mi cosigliate di iniziare. molti mi consigliano il pitone reale sia per le dimensioni che rangiunge che per il prezzo ridotto e anche perche non e un serpente agressivo ed e socievole. pero a me interessano anche il boa constrictor e il falso corallo sapete dirmi che dimensioni raggiungono? sono mansueti e li posso manegiare? e il prezzo? so che sono un sacco di domande ma favore rispondete

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che se menzionavi anche il serpente del grano o elaphe guttata il quadro era completo

sono i 4 serpenti oltre il moluro(ma quello ha un capitolo a parte) più venduti e più facili da tenere anche se ogniuno ha i suoi pro e contro

andiamo con ordine

il regius pro: ridotte dimensioni anche da adulto, tranquillo di carattere, facile da gestire per la pulizia, grandezza dei pasti contenuti.

contro : difficolta di alimentazione negli esemplari di cattura, (fortunatamente non facilmente reperibili ormai) difficoltà nella gestione dei valori dell'umidità,alte temperature di mantenimento.

il boa pro: resistenza molto alta, molto docile se abituato,facilità di alimentarlo, (molto vorace) secondo me bellezza (ma io sono di parte) gestione valori temp.umidità.

contro : lunghezza eccessiva da adulto,(spazio) difficoltà alimentazione in grandezzadi prede , gestione della pulizia in teca

il falso corallo pro: dimensione contenuta anche da adulto, facile alimentazione, (non in tutte le sottospecie ) temperature moderate, gestione umidità, robustezza, colori.

contro eccessiva vivacità (come tutti i colubridi) nervosismo se maneggiato poco

sepente del grano pro: dimensione contenuta anche da adulto, facile alimentazione temperature moderate, gestione umidità, robustezza, colori in una vastissima gamma. carattere tranquillo meno vivace del falso corallo

contro non mi vengono in mente...;))

dimenticavo della famiglia dei falsi corallo ci sono anche i serpenti reali (getulus ) prendi per buono i stessi pro e contro con in più una forte tendenza al cannibalismo e meno colorati ma di una robustezza senza pari

spero di esserti stato d'aiuto se vuoi altre info chiedi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Simone,

aggiungo solo che da quello che ho potuto osservare i pitoni reali sono un po' lunatici per quanto riguara l'alimentazione e a volte il semplice topo bianco non basta, dovendo ricorrere a prede differenti per farli mangiare(anche in esemplari nati in cattività).

Quindi tra quelli elencati direi che per un neofita è il meno indicato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh un maschio di B. constrictor imperator colombiano solitamente anche da adulto non supera i 2,5m. Certo che per uno che non è abituato ad ofidi di certe dimensioni è un animale impressionante, ma comunque dal carattere mansueto.

I falsi coralli se non ricordo male non costano molto, io non vado più nei negozi, ma credo che presso gli allevatori non superino i 100€, dipende poi dalla specie e dal possibile morph, ma parlando di Lampropeltis triangulum sinaloe o L. t. campbelli che sono le due specie più comuni direi che il prezzo è quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se rompo ma sapete sono un neofita e ho sete di conoscenza il prezzo dell constrictor si aggira sempre sui 100 o di meno un altra cosa per ora ho un terraio di medie dimensioni per quando sara grande potrei costruirne uno sviluppato in altezza sapreste darmi cualche misura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre presso gli allevatori credo proprio che un cucciolo della specie di boa che ti ho indicato costi appunto sui 100€.

Cosa intendi per "terrario di medie dimensioni"? Misure?

Per le specie che vorresti allevare è più consono un terrario orizzontale ad uno verticale, non sono grandi arrampicatori.

Per un maschio adulto di constrictor se non ricordo male le misure minime del terrario sono di 1,5mx60x60.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio terraio e 80Lx70px70h x quanto tempo credi che possa tenere un boa in un terraio ti tali dimensioni? un informazione ma non e indicato ho e propio sconsigliato? il boa e arboricolo? grazzie

I Boa sono considerati da sempre terricoli, al massimo semiarboricoli, ma parlando con un amico che è stato in Sud America(Suryname, PErù, Guyana, ecc...) ad osservare questi ofidi nel loro ambiente naturale è rimasto stupito nel torvarne un esemplare a 3m su una pianta e acchiappandolo per scattargli qualche foto il serpente ha rigurgitato per lo spavento, ma la cosa interessante che la preda rigurgitata era un pappagallo. Ciò potrebbe gettare qualche dubbio sulle abitudini di vita di questi serpenti, ma direi che sopratutto per un neofita è meglio attenersi alla regola dei terricoli ;)

In un terrario di 80x70x70 direi che può rimanerci fino alla taglia di 1m-1,5m ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sarei per consigliarti un boetto anche perchè per esperienza ti dico che il 70 % della gente che si è comprata il reale dopo la portato indietro per il boa pensa però bene allo spazio di tempo che ti porterà via (per esempio) se per assurdo una c***ca di un reale puoi tenerla qualche giorno prima di toglierla (perchè magari sei fuori) con il boa oltre il metro non puoi più permettertelo e tieni presente un altra cosa un boetto in crescita "regolare" si allunga dai 5 ai 7 cm al mese fatti 2 conti e vedi se riesci a stargli appresso con gli spazi non ti voglio scoraggiare ma tienine presente anche un altra senza farti i conti in tasca calcola che oltre alle prede più grandi poi dovrai scaldare un terrario più grande e il contatore gira huuuu se gira :bigemo_harabe_net-163:

quando si parla di lunaticità nell'appetibilità del reale è perchè è rimasta la convinzione degli esemplari di cattura (prima esistevano solo quelli)

ora con la riproduzione in cattività o addirittura dal rangering le cose sono molto cambiate anche se comunque uno deve sempre tener conto degli sbalzi di umore di questo animale ed è capace che se gli sposti un sasso nel terrario lui mettendosi le mani tra i capelli :bigemo_harabe_net-163: dice oddio che è successo e per 3 settimane non tocca niente oppure basta sapere che passato l'anno di età (ma più gli adulti)gia sente il periodo degli accoppiamenti e può digiunare o alimentarsi pochissimo da metà settembre ai primi di febbraio

facci sapere

ho riletto ammappa che ho scritto la riportato

l'ha l'ha l'ha l'ha a posto Santini due :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

é tutto relativo puoi dargli anche i topi dopo il metro, solo che devi dargliene di più e a quel punto è più economico il ratto credo si trovi intorno ai 4/6 euro dipende chi li vende io per esempio li do a 4 quindi in teoria appena riesce ad ingoiare un giovane ratto già ti conviene invece di 3o 4 topi

anche se ho tante persone che preferiscono dare più topi che avere a che fare con i ratti

le cavie come i criceti non glieli dare sono troppo grassi come alimentazione , c'è chi gli da quaglie al posto dei ratti ma io le sconsiglio per tanti motivi....

Link al commento
Condividi su altri siti

il prezzo cambia da esemplare ad esemplare (togliendo quelli molto cari io ho pagato baby anche 600 euro) e età non hanno un listino fisso come i gelati confezionati certo che se è un colombiano comune con 2 o 3 pasti alle spalle è un po altino ma dubito che in negozio lo trovi a meno

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio il mus musculus dovrai usare. per intenderci quelli albini selezionati apposta

per quanto riguarda i ballerini sono un po sprecati sia perchè per fare un topo ce ne vogliono 3 sia perchè sono simpatici e sia perchè costano di più

Link al commento
Condividi su altri siti

OK GRAZIE MA SE LI DO AL SERPENTE GLI FANNO MALE O HANNO LE STESSE PROPIETA' NUTRITIVE DEL MUS MUSCULUS NORMALE?

Non capisco come mai tu insista con i ballerini...per sfamare un serpente con prede così piccole ce ne vogliono tantissimi, usa i topi bianchi o dei giovani ratti(delle dimensioni di un topo adulto).

Tanto vedrai che dove comprerai l'ofide troverai anche le prede ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...