Vai al contenuto

Oca Del Danubio


Ospite

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Avrei una domanda... poco tempo fa ho vinto ad una fiera una paperella. Mi sono documentato e ho scoperto essere un'oca del Danubio... Ho fatto qualche ricerca ma ho trovato poco e niente... volevo sapere se voi ne sapevate di più. Qualunque notizia e informazione è bene acceta! =)

Grazie mille in anticipo. Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è quello che posso dirti.

L'Oca del Danubio, nota anche con il nome di Oca di Sebastopoli, è originaria dell'Europa orientale (regione del Danubio/ Mar Nero). Viene allevata soprattutto a scopo ornamentale per il suo piumaggio particolare. E' una buona produttrice di uova.

Il mantello è di colore bianco, arruffato, con piume lunghe e spiralizzate, in particolare sul dorso e sul petto.

Gli occhi sono blu scuro circondati da una membrana di colore rosso.

E' un uccello frugale e molto adattabile. Gradisce particolarmente le cipolle che migliorano la qualità del suo splendido piumaggio. Di carattere tranquillo, si presta ad essere allevata con altre specie dal comportamento pacifico. La riproduzione non presenta particolari difficoltà e la cova dura circa 30 giorni.

Spero di esseri stato di aiuto. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, ho letto da qlk parte del colore del becco x capire se è maskio o femmina... e ho accertato ke ho un'ochetta...

Foglie e rami ne ha in abbondanza...

Ora... domanda cruciale... mi sento molto ignorante ma... cm e dove dovrebbe avvenire l'accoppiamento??? In acqua??? Xkè nn ho un lago da metterle a disposizione... :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì l'accoppiamento dovrebbe avvenire in acqua. In seguito le oche covano su dei piccoli nidi a forma quadrata imbottiti di paglia.

Non si hanno più di tre covate all'anno.

Dopo la schiusa le ochette rimangono nel nido per circa 5 giorni dopo i quali si spostano nei prati o nelle zone umide per l'allevamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non è necessario avere un lago nel proprio giardino perchè due oche si riproducano...Basta anche metterglia disposizione una tinozza o un mastello pieni d'acqua, magari interrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non è necessario avere un lago nel proprio giardino perchè due oche si riproducano...Basta anche metterglia disposizione una tinozza o un mastello pieni d'acqua, magari interrati.

Esattamente. Se riesci a fare un angolo della tinozza più riparato, magari da canneti (anche di plastica), sarebbe meglio! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La tinozza ce l'ha già.... pensavo nn bastasse...

La bacinella con l'acqua è interrata, grossa quasi 60 cm, ma è l'oca ke sta diventando grossa come un maiale........... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è bisogno ne di laghi ne di tinozze per riprodurre oche!chi ha le fattorie lo sa benissimo!l'unico problema è che l'oca ormai da generazione ha perso l'usanza di covarle e allora ti tocca prenderti una incubatrice che per una coppia basta anche quelle da 60 euri o se no te la fai da solo con faunabox

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è bisogno ne di laghi ne di tinozze per riprodurre oche!chi ha le fattorie lo sa benissimo!l'unico problema è che l'oca ormai da generazione ha perso l'usanza di covarle e allora ti tocca prenderti una incubatrice che per una coppia basta anche quelle da 60 euri o se no te la fai da solo con faunabox

Mi scuso se ho scritto un'imprecisione, ma io ho visto oche pezzate venete e oche africane accoppiarsi in acqua in allevamento. Magari molte si adattano e riescono a riprodursi anche senza bisogno di una pozza d'acqua, ma io credo che per favorire la riproduzione sarebbe opportuno mettere a disposizione un piccolo laghetto artificiale.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per hobby e non per scopo di lucro mio padre possiede una fattoria con diverse razze di anatre e oche!e altri animali!nessuna di esse ha bisogno di accoppiarsi in acqua anche se non escludo che anche dentro l'acqua si potrebbe accoppiare,hanno a fianco un fiume e solo alcune ne dispongono ma non per accoppiarsi

Abbiamo tante di quelle nascite che se non le dessimo via sarebbe un bel problema

Link al commento
Condividi su altri siti

per hobby e non per scopo di lucro mio padre possiede una fattoria con diverse razze di anatre e oche!e altri animali!nessuna di esse ha bisogno di accoppiarsi in acqua anche se non escludo che anche dentro l'acqua si potrebbe accoppiare,hanno a fianco un fiume e solo alcune ne dispongono ma non per accoppiarsi

Abbiamo tante di quelle nascite che se non le dessimo via sarebbe un bel problema

Potrebbe dipendere anche dalla razza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile che dipenda dalla razza, direi che possa dipendere essenzialmente dai metodi di allevamento e mantenimento.

L'oca, al contrario dell'anatra che è più legata all'acqua, vive comodamente anche in assenza di questa, e quindi credo che possa benissimo riprodursi sia in acqua che al suolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un altro esempio di accoppiamento tra oche in acqua.

Qui due oche si stanno accoppiando quasi sulla riva, in acqua molto bassa.

In questa foto sembra addirittura che siano due i maschi pronti per un accoppiamento, questa volta al suolo però.

Quindi, credo davvero che la presenza di uno specchio d'acqua sia importante fino ad un certo punto per lo svolgersi dell'accoppiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...