Vai al contenuto

Ascesso Mandibolare


nuvolina

Recommended Posts

Vi prego, aiutatemi.... la mia coniglietta nana è morta domenica scosa per un ascesso mandibolare del quale non mi ero accorta.... era una creatura dolcissima di 2 anni e mezzo.... quando l'ho portata dal veterinario mi è stato detto che non c'èera più niente da fare.... mi sento tremendamente in colpa e lei mi manca già tanto.

Considerato che ne ho avuti già altri due, dei quali il primo morto dopo un mese e mezzo e i l secondo dopo una settimana... voi ne riprendereste un altro o, dopo aver batutto il record dei record ci rinuncereste?

Grazie

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il coniglio nuovo non ti so dire, dipende solamente da te.

Per quello vecchio, invece, mi sembra MOLTO strano che un ascesso mandibolare possa essere fatale ad un coniglio... Sei sicura che il tuo vet ne sappia di esotici? Oppure, in alternativa, quanto era grande questo ascesso?

Mi spiace per il tuo topo... :(

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi prego, aiutatemi.... la mia coniglietta nana è morta domenica scosa per un ascesso mandibolare del quale non mi ero accorta.... era una creatura dolcissima di 2 anni e mezzo.... quando l'ho portata dal veterinario mi è stato detto che non c'èera più niente da fare.... mi sento tremendamente in colpa e lei mi manca già tanto.

Considerato che ne ho avuti già altri due, dei quali il primo morto dopo un mese e mezzo e i l secondo dopo una settimana... voi ne riprendereste un altro o, dopo aver batutto il record dei record ci rinuncereste?

Grazie

M

L'origine di ascessi mandibolari nei conigli è spesso legata a problemi primari dei denti. Se infatti questi non vengono consumati regolarmente (e quindi crescono a dismisura), non sono allineati e il coniglio presenta problemi legati a malocclusione, possono insorgere ascessi a livello mandibolare e mascellare. La causa di questi problemi è spesso da ricercare in una scorretta alimentazione e dall'impossibilità del coniglio di consumare regolarmente i propri denti (a crescita continua). In particolare se si alimenta il coniglio con mangimi confezionati, costituiti da miscele di semi e granella, l'animale - a lungo andare - sarà soggetto a tali disturbi, perchè la masticazione di cereali, semi e granella (che sono per altro cibi che in natura il coniglio non mangerebbe, perchè erbivoro e non granivoro e che quindi gli comporterebbero anche problemi intenstinali) non permette l'adeguato consumo dei denti e quindi l'insorgere di problemi legati a malocclusione dentale. Per prevenire tali disturbi occorre nutrire il coniglio con la dieta più sana ed equilibrata che esso possa avere, costituita cioè da erba fresca, fieno e vegetali.

Quanto alla questione del nuovo coniglietto nano, credo che nessun consiglio possa essere a riguardo utile. E' una cosa che devi decidere e ti devi sentire unicamente tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, ti ringrazio per le tue gentili parole.... in realtà il mio coniglietto nano aveva un ascesso mandibolare da tempo e io non me ne ero accorta... quando il vet glielo ha diagnosticato, ormai era troppo tardi e non si poteva più intervenire perchè la bestiolina era debole di salute essendosi alimentata molto male nell'ultimo periodo.... eppoi io non sono stata paricolarmente vigile nell'ultimo periodo tra il lavoro e mia mamma all'ospedale.... Che dire: me ne assumo tutte le colpe e chissà... magari un giorno ne riprenderò un altro.

Mi fido del veterinario anche perchè questo, che si trova nella zona di Pistoia, è specializzato in conigli nani.

Quanti anni ha il tuo coniglietto? Maschio o femmina?

Ciao, Maria

Per il coniglio nuovo non ti so dire, dipende solamente da te.

Per quello vecchio, invece, mi sembra MOLTO strano che un ascesso mandibolare possa essere fatale ad un coniglio... Sei sicura che il tuo vet ne sappia di esotici? Oppure, in alternativa, quanto era grande questo ascesso?

Mi spiace per il tuo topo... :(

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...