Vai al contenuto

Le Caprette Bevono?


Guest terry-lacapretta

Recommended Posts

Guest terry-lacapretta

Salve a tutti!

Ho una capretta da soli 5 giorni. E' arrivata da me selvatica, spaventata, belava e scalciava e non si faceva avvicinare. Ha soli 4 mesi ed è molto dispettosa. Ora è diventata come un cane, - obbedisce agli ordini tipo "seduta, ferma qui la zampa", dorme sul tappetino davanti alla porta di giorno e mi segue ovunque, tant'è che la porto al guinzaglio perfino in strada(è molto curiosa e si butta contro i cani dei vicini =0))), insomma, più domestica di cosi'... Di giorno la lego nel mio noccioleto, dove lei da brava capretta mi taglia, trincia e concima tutto. Grande divoratrice del cibo secco, non mangia le carote, nè la frutta fresca. Ma, la cosa più importante è che in 5 giorni NON ha MAI bevuto!!! Volevo sapere se era una cosa normale o bisogna abituarla con la forza?

P.S.: sono sicura che non beve. Ma la ciotola è sempre a sua disposizione.

Grazie

:bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente beve ... non tantissimo ma beve.

Non insistere con la frutta e, se sbucciata e non mangiata subito, eliminagliela prima che si ossidi e che possa portare a problemi intestinali.

Credo proprio che però prugne, prugnoli, ciliege, fichi e affini li mangerebbe volentieri (se è stata adeguatamente svezzata).

Mele e pere non sempre. Pezzi di angurie e meloni quasi mai.

Attenzione però anche a tenerla legata ad un albero .... non vorrei fare l'"uccello del mal'augurio" ma è abbastanza pericoloso. Potrebbe bloccarsi e spezzarsi una zampa (ho già assistito ad un paio di casi) se non addirittura strozzarsi. Sono più irrequiete e, solo da questo punto di vista, meno scaltre di altri animali che possono vivere (sopravvivere) senza troppi problemi legati ad una corda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest terry-lacapretta

Grazie per avermi risposto!

La capretta, come mi hanno detto, ha 4 mesi (so che vengono svezzate non appena raggiungono 3 mesi d'età, sbaglio?) Ho cercato di farle bere dalle mani, bagnandole il muso, ma si lecca solamente, e non ne vuole sapere niente di bere... Anche la mia cavia beve pochissimo, ma beve! Infatti sono un pò preoccupata. Del resto la capretta è sana, vivace e molto obbediente. Quando vado via, piange per un pò, ma poi si calma e si mette a divorare tutto ciò che incontra. =0))) La sera, quando torno, la slego e insieme usciamo in strada a fare una passeggiata(la porto al guinzaglio e mi segue ovunque), stando ben attente alle macchine e ai cani, con i quali ha già fatto amicizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sembra disidratata la piccola? prova a pizzicargli la cute sul collo, se la piega resta per qualche secondo dopo che molli la cute allora è un po' disidratata...o almeno funziona così nei cavalli, penso sia uguale nelle capre! le feci ti sembrano secche o di consistenza normale?

comunque se dici che è bella vivace penso che tanto male non stia, magari evita il cibo secco che potrebbe costiparla un po' se beve poco, aumenterei anche un po' la quota di frutta molto "umida" tipo appunto le cigliege, prugne ecc così un po' di acqua aggiuntiva la prende anche da là....

se continua però farei una telefonatina al vet, non costa poi tanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse si è smarrita dal suo gregge ed era ancora al piede della madre, quindi non era ancora molto abituata all'acqua. Io fossi in te mi informerei se nei dintorni ci sono delle capre, potresti risalire al proprietario. Sai, a volte le capre fanno dei grandi spostamenti, e forse sono lontane dal padrone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse si è smarrita dal suo gregge ed era ancora al piede della madre, quindi non era ancora molto abituata all'acqua.

è quello che ho pensato anche io, ricordo che quando stavo svezzando il mio vitello all'inizio odiava l'acqua, ci immergeva il muso, capiva che non era latte, e allora prendeva a cornate il secchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo una capra che si mungeva dasola, pensate!

:bigemo_harabe_net-163: ma dai!!! il mio capretto è da un pò che mangia fieno e erba, ma continua comunque a ciucciare anche dalla mamma capra...come dargli torto, il latte è buono, io e mio marito ne facciamo fuori 6 litri a settimana...in due...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest terry-lacapretta

Io ne bevo 8. =0)))

Quando crescerà vogliamo farle fare i cuccioli per avere il latte(se partorisce una femminuccia, la lasciamo, se, invece, sarà un capretto, lo vendiamo). A questo proposito volevo chiedere a che età posso cercarmi un capretto per l'accoppiamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglierei di aspettare abbastanza a lungo prima di ingravidare la femmina. Infatti la capra può rimanere gravida forse già a a 6 mesi, ora non so dirvi esattamente, ma bisognerebbe aspettare fin che è completamente adulta e sviluppata, è molto meglio per lei, altrimenti rischia di non crescere più e di indebolirsi. Di solito io faccio cosi. La piccola nasce peresempio in gennaio. Le mie capre vengono ingravidate in modo naturale in genere tra luglio e settembre. Invece di mettere la "nogetta" (qui si dice cosi per dire una giovane capra che non ha ancora partorito) incinta la prima estate, si aspetta la seconda. È cosi che si ottengono dei buoni esemplari robusti e forti. Secondo me è la cosa migliore. E si nota la differenza! Importante è anche che durante la crescita le caprette siano in buone condizioni. Tanto nutrimento e cure.

A propoito, come va con la tua capretta? Ho visto nella foto che è davvero carina! Non hai scoperto la sua provenienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest terry-lacapretta

No, perchè me l'ha portato un mio amico che, a sua volta, ha chiesto al suo. So solo che è un allevamento di Roma, misto, perchè ha tutti i generi(o quasi tutti) di capre. Ma credo sia un allevamento vicino, perchè ci sono volute 3 ore di viaggio. Quando me l'ha portato, ha detto che era la più giovane e la più carina. Ma so anche nell'allevamento sono rimasti altri cuccioli della stessa razza. Quando vado a passeggio con Terry, si fermano in molti a chiedere dove l'ho presa e mi tocca dare l'indirizzo del mio amico(gestisce un negozio di animali). 2 caprette sono già state prenotate e arriveranno martedi', cosi' Terry avrà nuovi amici vicino(ci hanno già invitato da loro). =0)))

Link al commento
Condividi su altri siti

bè, non è semplice, puoi provare a indovinare osservando bene. La statura, le mammelle, il mantello...Una capra vecchia in genere riesci a distinguerla bene, pelo ruvido, ginocchia consumate, ossa sporgenti. Una giovane sembra ancora un pò a un capretto, vedi che non è ne adulta ne piccola, una di mezza età sta appunto in mezzo a queste due categorie. È difficile spiegare, ma pian piano con l'esperienza si riesce a stabilirne l'età e altre particolarità. Certo azzeccare proprio gli anni esatti non è facile.

Qui da noi si fa un formaggino tipico di capra molto buono, (lo faccio anche io) che si consuma sia fresco che stagionato. Devi mettere a bollire del latte (per ottenere tre forme piccole circa 5-10 litri), quando bolle devi aggiungere della "mestra", ora non mi viene il nome in italiano, una sostanza acida che fa rompere il latte, scoli l'acqua, prendi il latte rotto e lo metti nelle forme comprimendolo. Finita qui. Non so se c'hai capito qualcosa. È molto semplice da fare e molto buono. Praticamente ricotta. Se lo metti in cantina due settimane circa diventa maturo. Puoi anche mangiarlo fresco, salato o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal becco, e soprattutto se la capra in questo periodo è in calore. Se è in calore potrebbero bastare anche pochi minuti, se appunto il becco è un tipo "attivo", se invece la capra non è ancora in calore bisogna attendere fin che lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

ho una capretta di una anno di razza girgentana .

Ciao Alfredo,

ti posso chiedere io una cortesia.

per il mio libro sulle caprette tibetane sto cercando anche una foto (non protetta da copy right) di una capra girgentana.

Se ne avessi una in formato digitale e ti andasse di inviarmela (autorizzandomi nell'eventuale pubblicazione) te ne sarei grato.

Il mio mail è cwo1@libero.it

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente

appena ho pronto la foto la invio.

Ogni quanto una capretta va in calore ?

Alfredo

Grazie...

La capra va in calore solo in determinati periodi dell’anno (poliestrale stagionale); se la prima gravidanza avvirne abbastanza precocemente, alle nostre latitudini, questi periodi sono due, altrimenti uno. In ognuno di questi periodi, terminato il primo ciclo della stagione questo si ripeterà dopo pochi giorni. Gli stessi tenderanno a stabilizzarsi ad intervalli di tre settimane, fino all’eventuale fecondazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...