Vai al contenuto

Nuovo Coniglio!


Vera+

Recommended Posts

Ciao a tutti :bigemo_harabe_net-146: ,

è la prima volta che scrivo in questa "zona"...

Diciamo che ho bisogno di aiuto!

6 anni fa ho avuto un coniglio nano, testa di leone, femmina. Purtroppo era caduta da imbraccio a mio fratello, e le era venuto un trauma. Quando aveva circa 2 anni e mezzo è morta.

Ieri ho avuto la bellissima idea (bella veramente, non per scherzo), di prendere una coniglietta nana. Non so di che razza sia...

Sally

Comunque, non mi ricordo più nulla di come si possa crescere un coniglio!!! La gabbia gliela ho preparata. Prende cibo secco della fr****es, e paglia... Un po' di mela, la carota non la mangia...Cos'altro gli posso dare?? Puo stare libero (in un recintino), in giardino?? E' pericoloso se mangia erba?? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vera! Auguri per il tuo nuovo coniglietto!!!E' davvero carino..

Allora..per una buona alimentazione un coniglietto deve avere fieno in abbondanza (assicurati che sia di buona qualità), tanta verdura,frutta (un paio di volte a settimana, è come se fosse un "dessert") e un buon pellettato. Assicurati che quest'ultimo sia fatto solo di erba pressata e che non ci siano altre strane aggiunte, tipo quelle sostanze contro i coccidi che da quel che so io dopo un pò di tempo possono fare davvero male.

Il fieno non deve mai mancare, mentre le dosi della verdura in grammi non me le ricordo ma ho letto da qualche parte che come regola generale un coniglietto deve avere all'incirca un tot di verdure pari alla sua grandezza distribuite possibilmente in due pasti (non so se mi sono riuscita a spiegare).

Fai attenzione ad introdurre ogni alimento con gradualità, il fatto che non mangia carota d esempio può voler dire che non ci è abituato perchè magari prima mangiava schifezze: prova a introdurre passo passo sempre più alimenti nella sua dieta, gli farà sicuramente bene variare spesso. Ti consiglio di cercare una lista di quello che possono mangiare, quello che non possono assolutamente mangiare e quello che gli va dato in piccole dosi.

Ricorda che i conigli sono molto delicati per quanto riguarda l'intestino e che sono ERBIVORI STRETTI quindi niente cereali!!!

Poi, un coniglio deve avere l'opportunità di muoversi, quindi un recinto abbastanza ampio in giardino credo sia una buona idea ma attenzione: deve essere vaccinato contro le due malattie principali che affliggono i conigli in quanto anche il morso di una zanzara in giardino potrebbe fargli contrarre una di queste malattie.

Se un coniglio può o non può mangiare l'erbetta del prato è un problema complesso, credo (ho potuto testare sul mio, anche se stavo per avere un infarto) che la possano mangiare senza problemi, ma in un giardino ci sono spesso molte piante che possono essere velenose per i nostri piccoli...e ricordati che loro non sanno distinguere quello che è buono è quello che è velenoso per loro!

Spero di esserti stata d'aiuto...

un bacione a te e a Sally :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben arrivata alla tua coniglietta che assomiglia un sacco al mio gatto. Per la carota anche i miei conigli da piccini han faticato a mangiarla, per il resto dell'alimentazione se gli dai del pellettato non darlo della marca da te citata ma cercane di migliore qualità. la frutta come ti ha già detto mononoke va data pochissimo e comunque ogni verdura che le aggiungi deve essere data in modo graduale. ai miei piacciono tanto i finocchi e il sedano, ma ti dirò che ultimamente (sarà la primavera) mangerebbero anche una bistecca!!! Per quanto riguarda il recinto sarà un posto dove lo metterai di giorno quando lo potete tenere d'occhio? te lo chiedo perchè a me avevan detto che fanno delle belle buchette e possono fare tipo talpa che entrano di qui ed escono di là e poi non so tu, ma io ho gatti randagi che ogni tanto buttano un occhio e perciò quando avevo il recinto li lasciavo lì solo se ero in casa. Importantissimo che prima di tutto tu la faccia vaccinare e per il resto quando ti viene in mente qualcos'altro chiedi. bacioni ciao :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli;

allora... il giardino e tutto murato (sarà di circa 40-50 mq), in più lo tengo in un recinto per cuccioli, di circa 4 mq... Ho due cani che gli fanno la guardi, perciò i gatti non si avvicinano. Comunque lo lascio libero (nel recinto) solo se posso buttargli un occhio spesso...

Cos'è il pellettato?? Io l'ho preso ad una fiera il coniglio, e mi hanno dato del fieno, ma vedo che lo ha assaggiato e gli faceva schifo! Ne devo prendere un'altro tipo? Quale??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pellettato si intendono quei cilindretti pressati come se fosse il cibo secco per i cani e gatti, solo che consigliano di darne pochissimo ai conigli e solo di ottima qualità alcuni proprio non lo danno. Il fieno io lo acquisto nei negozi specializzati per animali e prendo il tipo non pressato, è essenziale per i conigli averne sempre a disposizione anzi a volte quando il coniglio è un pò "gnecco" dargli per qualche giorno solo il fieno è un vero toccasana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prende cibo secco della fr****es

puah,forse è meglio se cambi marca,la fr****es è buona solo per cani e gatti,per i roditori può far solo male,ricorda di non dare mai alimenti contenenti semi o farine(quindi neanche pane),se proprio vuoi qualcosa di secco(se non lo dai fai prima,non è per niente essenziale) puoi prendere come ti hanno detto il pellet o i kops(l'unica marca veramente buona è la bu**y).

il fieno è essenziale,ne mangiano a quintali,ricorda che non deve mai mancare,la frutta deve essere ridotta,un frutto ogni 3 giorni circa,questo perchè contengono molto zucchero(fruttosio o saccarosio penso)che dato in quantità fa male,evita la frutta esotica,è una delle più "zuccherose".

la verdura invece deve essere data in grande quantità,spingiti più sulle verdura contenenti tanta fibra,il coniglio ne ha più bisogno(soprattutto finocchio e sedano,anche se per i primi tempi è meglio se la tagli,le fibre sono davvero spesse e lunghe e il coniglio farebbe fatica a digerirle).

per lo specifico non me ne intendo molto,ho solo cavie,però puoi visitare questo bellissimo sito,interessante.

http://www.casafreccia.it/

ah,per la razza non so,non credo sia un nano,le orecchie sono molto grosse a rispetto di lui,penso sia uno GIARRA BIANCO ma non ne sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, spesso quello che dicono non corrisponde alla realtà...

quando ero piccola adottai il coniglietto di una mia amica che non poteva più tenerlo che, a quanto le avevano detto, era nano: diventò di dimensioni enormi e pesava un casino, tanto che gli abbiamo dovuto costruire una vera e propria cuccia tipo cane dato che ogni gabbietta per lui era troppo piccola!

Tutto sommato non è sicuro, può darsi che sia nano...

Una cosa e sicura, prima o poi si saprà :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Tubola è nana?? Comunque la piccola Sally sta benissimo.. Mangia come una matta... Ci sono delle quantità precise di cibo? O ogni volta che lo finisce posso rimetterlo??

Le ho dato due foglioline di spinaci crudi... ho sbagliato?

Scusate le incertezze..! :bigemo_harabe_net-130:

Link al commento
Condividi su altri siti

La lunghezza delle orecchie dipende sempre dalla razza........gli angora nani ad esempio hanno le orecchio un pò piu lunghe rispetto alle altre razze e le testa di leone le hanno ancora più lunghe,poi ci sono gli ermellini che le hanno tonde e piccine,gli alaska e i iarra bianche le hanno corte ,dipende sempre dalla razza!! il tuo coniglietto sally e un nan non ti preoccupare però non è di razza ma è bellissimo sono difficili da trovare i coniglietti nani di razza io ho 3 angora 1 testa di leone e 2 "meticetti" che sono adorabili!!!

Un coniglio non nano raggiunge tranquillamente i 6 kg!!! vengono chiamate razze pesanti

se sally dici che pesa 300 g e ha 3 mesi e nana sicuro non ti preoccupare, io gli ho visti i conigli non nani a 3 mesi sono enormi!!! pesano già 1 kilo e mezzo o più

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Tubola è nana??

I "veri" nani arrivano a pesare 1,5 kg... quindi Tumbola non è una "vera" nana... pesa 1,7/1,8 kg.

Comunque dipende anche dalla razza... per esempio Filippo (il mio arietozzo) pesa 2,5 Kg, ma è pur sempre "nano"

Dato che difficile trovare nani puri, vengono considerati nani tutti quei conigli di stazza piccola... poi ci sono i conigli chiamati "da carne"... ma quelli sono di moooolto più grandi!!

Le ho dato due foglioline di spinaci crudi... ho sbagliato?

Vanno benissimo gli spinaci

Le verdure devono sempre essere crude e fresche (non surgelate)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Tubola è nana??

I "veri" nani arrivano a pesare 1,5 kg... quindi Tumbola non è una "vera" nana... pesa 1,7/1,8 kg.

Comunque dipende anche dalla razza... per esempio Filippo (il mio arietozzo) pesa 2,5 Kg, ma è pur sempre "nano"

Dato che difficile trovare nani puri, vengono considerati nani tutti quei conigli di stazza piccola... poi ci sono i conigli chiamati "da carne"... ma quelli sono di moooolto più grandi!!

Non per contraddirti, ma lo standard vuole che i conigli nani non superino gli 1,2 Kg di peso. Ad ogni modo, se un coniglio è nano, più che dal peso lo si riconosce dalla lunghezza delle orecchie, che generalmente non superano i 3 cm di lunghezza.

Conigli che pesano fino a 2,5-3 Kg sono detti di taglia leggere; sui 3-4 Kg di taglia media; oltre i 4-4,5 Kg di taglia grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le orecchie della mia conigliuzza sono di circa 4 cm...

Comunque a me non importa che sia di razza pure, o che si Nana e non magari di taglia leggera... L'importante è che rimanga comunque piccola...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

SI... la mia curiosità era solo sul fatto che restasse nano... Calcolando che i miei non lo volevano neanche...! :bigemo_harabe_net-127:

Comunque è troppo dolce la piccola sally... Ogni volta che vado lei si mette su due zampe e mi annusa... lo fa perchè spesso vado lì con gli spinaci... :bigemo_harabe_net-163::lol:

Comunque siamo tutti molto affezionati a lei... Che lo sia anche lei a noi???? Come si fa a capire??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...