Vai al contenuto

La Mia Pinkona


tiberts

Recommended Posts

Martedì sera ho dovuto portare di corsa la mia pinky dal veterinario perchè a un certo punto l'ho trovata sotto il lettone che respirava a fatica. Vi giuro che in quel momento ho iniziato a respirare a fatica anche io perchè so che ora che ha quasi 18 anni qualche cosa può succedere. La veterinaria che ho trovato al PS le ha fatto una lastra per escludere un versamento e neoplasie nella zona polmonare, poi mi ha detto che secondo lei aveva una grave insufficenza renale che le dava questa forte tachicardia e di conseguenza che le ha provocato la crisi respiratoria. voleva farle l'antibiotico e l'antinfiammatorio io le ho chiesto a che pro e lei mi ha risposto che tanto male non le facevano e se avesse avuto in corso una bronchite (?) l'avrebbero aiutata. io le ho detto di non farle proprio nulla che l'indomani l'avrei portata dal mio vet. per farle anche gli esami del sangue di modo da vedere i parametri che mi permettano di capire quanto sia grave la presunta insuff.renale. Addirittura mi ha detto che se la gatta fosse arrivata da lei ancora con fatica a respirare le avrebbe subito meso l'ago in gola per aspirarle il liquido (?). grazie a Dio quando sono arrivata lì la mia Pinkona si era ripresa. Morale: ieri il mio vet. le ha fatto l'esame del sangue e i parametri sono non buoni ma ottimi, addirittura mi ha detto che in una gatta di 18 anni pensava di trovare qualcosa di sballato e invece TIE'!!!! :bigemo_harabe_net-122: Comunque ha problemi di cuore dovuti senz'altro all'età e mi ha confermato questa forte tachicardia. ora mi ha dato una terapia per far sì che il sangue defluisca meglio e il cuore lavori meno è una pastiglietta che dovrà prendere per sempre...spero per tanto tempo ancora. Vederla così mi ha fatto un pò deprimere, lei è una sorte di ponte con tutto ciò che c'è stato in questi 18 anni quando la guardo mi vengono in mente tante di quelle cose...è un pò ciò che mi è rimasto della mia famiglia (intendo famiglia di origine). spero che non abbia più crisi, anche perchè il farmaco lo ha iniziato ieri e non è che l'effetto è immediato e poi inizio a pensare a quando arriverà il caldo....so che di solito conforto gli altri ma in questo momento mi sento molto giù e molto poco ottimista. anche perchè fino a dieci minuti prima dormiva pacifica sul divano abbracciata a Paco e poi trac! mi fa anche effetto vedere che va sotto il lettone per stare tranquilla, senza neanche cercarmi per chiedere aiuto....però mi ha fatto tenerezza dal veterinario la sera che è stata male, la dott,ssa la guardava e lei subito si girava e nascondeva il suo musetto contro di me per cercare protezione. in quel momento sentivo che legame intenso ci unisce ed è incredibile quando ci pensi soprattutto quando senti tutte le balle che girano sul carattere dei gatti. Va beh, ora che mi sono sfogata vi saluto un bacione ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ti capisco!!!!la mia micia ha 16 anni e ho il terrore che da un momento all'altro succeda qualcosa che me la porti via!per me è una sorella!tutte le sere andiamo a dormire insieme nel letto, lei entra, si sdraia e appoggia la testina sul mio collo........ti sono vicina....l'unico consiglio che mi sento di darti è....fatti forza e pensa positivo, lei avverte i tuoi stati d'animo, proprio per questo forte legame che avete e, non è un bene per lei il tuo pessimismo o la tua tristezza!un abbraccio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco anch'io!...la mia gattina ne ha 17...insomma diciamo che fra tutte e tre potremmo fare un club dal nome "W la terza età" :bigemo_harabe_net-163:

Cmq, penso che Piripiu abbia ragione, quando ci sono dei legami così forti le sensazioni che proviamo le trasmettiamo ai nostri gatti...quindi stai su con il morale!!!

Lo so che non è facile...e poi senti da che pulpito arriva il consiglio...io ho iniziato a piangere come una fontana solo perchè un giorno le ho trovato una crosticina sull'orecchio e mi ero fissata che fosse qualcosa di grave (ormai sono un caso irrecuperabile)...la vet mi ha assicurato che non era nulla, dopo pochi giorni la crosticina è caduta e io... ho riniziato a respirare....

Hai tutta la mia comprensione :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cinzia, ti capisco anch'io e ti sono vicina. Da quando la mia micia se n'è andata, sono molto triste e non faccio altro che pensare a quanto fosse speciale il rapporto che avevo con lei, quanto le volessi bene e ancora non riesco a farmene una ragione. Anche per me, come per piripiu, era come una sorellina e mi rattrista ancora di più vedere quante poche persone riescano a capirlo. Per fortuna però, leggendo le vostre parole, mi accorgo che non sono l'unica ad aver provato questi sentimenti forti e speciali.

Un grosso in bocca al lupo alla tua Pinky. Ha ragione piripiu nel non buttarti troppo giù. I nostri gatti avvertono gli stati d'animo molto di più di quanto ci possa sembrare e hanno bisogno di positività e protezione per superare i momenti difficili. E' fondamentale. Comunque, ora la stai curando e poi il fatto che a 18 anni abbia dei parametri così buoni, è un'ottima cosa...credimi.

Un abbraccio anche a te, Laura

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutte voi per le vostre parole, la cura è iniziata da 3 giorni e devo dire che lei mangia regolarmente e non ha più avuto problemi respiratori. confido che la mia "roccia" reagisca al meglio e già vederla così "normale" per me è una gran gioia!!!un bacio a tutte :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrava bene, ma è da due tre giorni che mangia pochssimo, domani sentirò il veterinario. Pensavo fosse perchè nella pappa c'è la pastiglietta ma gliela do solo a pranzo e lei lascia lì anche il cibo della sera. Prima era voracissima a mangiare, ora fa fatica a finire qualche bocconcino...boh :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

che dire.............cerca di stare tranquilla e domani senti il Vet, magari può essere solo una carenza di appettito per il cambio stagionale?

Comunque ti sono molto vicina, posso solo immaginare la tua preoccupazione....

Facci sapere come sta la " :bigemo_harabe_net-146: Pinky Roccia"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il veterinario mi ha detto che il farmaco non ha a che fare con la mancanza di appetito, tra l'altro mi è venuto in mente che quando è stata male alla sera aveva lasciato lì quasi tutta la pappa e mi ero meravigliata perchè di solito lei mangia la sua e frega quella degli altri due. Insomma mi ha detto che la sua innapetenza è senz'altro dovuta ai suoi problemi di cuore che la rendono più affaticata e in sostanza quest'astenia le fa passare l'appetito. mi ha consigliato quindi uno stimolatore d'appetito perchè chiaramente fra l'età e il cuore se si mette anche a non mangiare siamo a posto. domani lo prenderò, solo che oggi mentre ero al telefono col vet. lui m ha chiesto se la vedevo diversa dal solito, io ho risposto che non mi pareva, sì certo dorme spesso non fa grande attività ma mi pare logico e mentre dicevo questo la cercavo per guardarla meglio e vedere se non avevo notato qualcosa e lei dov'era? sotto al lettone che respirava un pò a fatica, non come l'altra volta però quando lei scompare sotto al lettone è perchè non sta bene. mio marito dice che può essere anche il caldo che è venuto fuori in questi giorni, che a noi non pare un granchè ma a lei visto i problemi e l'età le crea questa stanchezza maggiore e questa innapetenza. Non so, sono davvero preoccupata la guardo e non mi viene da pensare nulla di buono.....oggi le starò appiccicata come una cozza per tenerla sotto controllo. che palle!!!!! mi ha fatto sto crollo improvviso e mi fa così tenerezza vederla così...mi sembra una cucciolina, un pò anche perchè si è ritirata e quindi le è tornato il musino da piccirilla. Ora vado ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace :bigemo_harabe_net-102: ...... facci sapere ........

auguri di nuovo!! :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pinky sembra stare meglio. l'unico problema è che la pastiglia per il cuore non posso più metterla nella pappa perchè non mangia molto, anzi direi che mangia pochissimo, quindi devo metterla direttamente in bocca e lei ogni volta si agita a tal punto che per qualche minuto dopo fa fatica a respirare....infatti dovrei darle anche le gocce per stimolare l'appetito che dovrebbero procurarmi in farmacia per martedì e se penso che le devo sparare in boca anche quelle mi vien male. Va beh, una cosa alla volta l'importante è che lei stia meglio. CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si passa dalle stalle alle stelle e viceversa dalla mattina alla sera!!! ieri sembrava tutto benino, poi vado a letto e lei è lì sul comodino che dopo pochi minuti inizia come a starnutire. me la son messa abbracciata ma si vedeva che aveva come il raffreddore quando respirava. ho passato la notte in agitation come non mai e oggi è scomparso tutto solo che non ha voluto toccare cibo. ma proprio nulla!!! ha mangiato solo un po di prosciutto dove gli ho rifilato anche la pastiglia per il cuore. Ho visto che l'altro giorno l'ha mangiata in un boccone di carne e quindi ora piuttosto che stressarla gliela do in questo modo. Non so, da quando ha avuto questa crisi respiratoria mi sembra di vedere un escalation, ogni giorno sembra un pochino più stanca del giorno prima. Oggi per esempio la vedo particolarmente stanca, addirittura fa fatica a spostarsi, anche quando la prendo delicatamente in braccio per spostarla da una sedia al divano (tipo oggi a pranzo) lei fa un verso come se le impedissi di respirare bene o come se stesse facendo una grossa fatica. E' vero che per quasi 18 anni non ha mai avuto niente però ritrovarmela così all'improvviso non è il massimo della vita.... Anche prima si è avvicinata alla ciotola per bere l'acqua e sembrava che non riuscisse mai ad iniziare a bere, poi l'ho chiamata e lei piano piano si è messa a bere. Scusate se vi stresso, ma è difficile condividere certe emozioni, certe paure con le persone perchè come sapete per la maggior parte della gente "è solo un gatto" e quindi quando sono proprio demoralizzata mi sfogo con voi. Non so, più la guardo e più mi sembra che stiamo andando in una direzione che non è quella che vorrei, anzi, è una direzione dove non vorrei lei andasse mai. Se avete qualche suggerimento, qualche consiglio, qualsiasi cosa...ho anche pensato di portarla a far vedere da un altro veterinario per vedere se conferma il problema del cuore o se c'è qualcos'altro, anche se dalla lastra fatta al PS hanno escluso neoplasie. E' che mi sembra strano che una tachicardia anche se forte, la stia facendo andare così giù nonostante l'età e tutto quanto, anche perchè fino a prima di avere 'sta cavolo di crisi stava bene, saltava da un mobile all'altro, mangiava come un bue,quasi mi gasavo di avere una micia ancora così in forma e poi c'è stato il patatrac. Mi sa che domani la faccio vedere anche da un altro medico. BACIONI :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che per quasi 18 anni non ha mai avuto niente però ritrovarmela così all'improvviso non è il massimo della vita.... E' che mi sembra strano che una tachicardia anche se forte, la stia facendo andare così giù nonostante l'età e tutto quanto, anche perchè fino a prima di avere 'sta cavolo di crisi stava bene, saltava da un mobile all'altro, mangiava come un bue,quasi mi gasavo di avere una micia ancora così in forma e poi c'è stato il patatrac. Mi sa che domani la faccio vedere anche da un altro medico. BACIONI :bigemo_harabe_net-146:

Che tasto dolente che hai toccato....sai anche la mia nonostante l'età è in ottima forma e sia la Vet. che mia sorella mi hanno detto che comunque devo prepararmi al fatto che a quest'età iniziano a stare male all'improvviso.

Io sono come te....mi sono sempre gasata un sacco di avere una gattina "anziana ma in splendida forma...."

e più passa il tempo più cerco di non pensarci.

La faccio controllare il più possibile, ma senza esagerare prima che poi si stressa....

Che dire...di consigli non me ne vengono....la stai seguendo bene e gli stai dando tutte le cure che ti ti ha prescritto il Vet...... continua a riempirla d'amore come fai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho notato che aveva un gonfiore addominale, e faceva pochi passi che poi doveva fermarsi, il respiro sempre rantolante stamattina l'ho portata dal vet. ha fatto la lastra e ha un notevole versamento addominale e anche nella zona polmonare. le han fatto un'iniezione di diuretico. l'antibiotico per proteggerla da eventuali infezioni e ora devo continuare io a casa a dargli questi medicinali. domattina deve fare i prelievi per capire se si tratta di un versamento di origine epatica anche se loro pensano che la causa sia cardiaca. pensate che il 19/4 pesava kg 3,900 oggi (notando che mangia pochissimo) pesava kg 4,600 ovvero una marea di liquido! La cosa più preoccupante è il versamento nella zona polmonare in quanto il liquido premendo la può portare al soffocamento. ora il diuretico la deve aiutare a smaltire questo liquido il problema è che può produrne più di quanto ne smaltisce e anche se si trova la causa ogni cura è più o meno un pagliativo. Il liquido non si può aspirarlo perchè da sveglia non starebbe tranquilla e nelle sue condizioni può provocarle uno stress troppo forte e sempre per le sue condizioni se si fa l'anestesia potrebbe non svegliarsi più. Ora devo tenere sotto controllo che il gonfiore non aumenti perchè di conseguenza aumenta la pressione nella zona dei polmoni e quindi peggiora la respirazione in modo grave. Non mi han dato molte speranze, anzi direi quasi nessuna vista l'età e il progredire di tutte queste complicanze, credo che siam giunte alle fine del nostro cammino insieme e non so dirvi quanto mi senta male dentro, più la guardo e più vorrei trovare il modo per tenerla con me ancora, vorrei rivederla saltare e fare tutte quelle cose che mi rendevano felice e orgogliosa della mia Pinkona. Vi giuro non posso pensare neanche all'idea di vedermela soffocare all'improvviso, o anche di doverla portare a fare l'eutanasia per non farla soffrire più. So che devo essere felice per averla avuta vicina a me per così tanto tempo ma questo rende tutto ancora più difficile da accettare. Lei è arrivata 4 mesi dopo la morte di mio papà e nel suo piccolo ha aiutato sia me che mia mamma a pensare a qualcos'altro che non fosse sempre lo stesso pensiero, lei è stata con me sempre da allora in ogni momento vissuto in questi 18 anni lei con i suoi occhioni era lì a fissarmi e a parlarmi col suo sguardo da cerbiatta e io non voglio proprio non incontrare più il suo sguardo perchè è troppo doloroso vederla andare via. anche in questi momenti io la guardo e nonostante tutto la trovo la stessa stupendissima micia che ho sempre visto. Non pensavo fosse così. così tutto in fretta e con anche la sua sofferenza davanti agli occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andata dal vet. non ha potuto fare l'esame del sangue (che farà domani) perchè stamattina mio marito non si ricordava che doveva stare a digiuno e visto che cercava cibo le ha dato da mangiare. Cosa che ha fatto con gusto, infatti il vet. mi ha detto meglio che ha mangiato tanto per gli esami un giorno in più non cambia nulla. Da ieri ha perso un etto quindi vuol dire che un pò di liquido se n'è andato il medico rispetto a ieri mi ha detto di averla trovata MOLTO meglio, infatti oltre ad avere un altro musino era più vispa e cosa più importante non ha più rantoli nel respiro e il cuore sembra meno affaticato. Come hai detto tu Fiore speriamo, speriamo, speriamo............

Link al commento
Condividi su altri siti

sono proprio felice........................................auguri !!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi finalmente ha fatto il prelievo stasera dopo le 20.30 devo tel. a vet. che ha i primi esiti. Rispetto a ieri ha perso ancora un etto abbondante e il medico l'ha trovata bene,ma io oggi non la vedo benissimo e mi sembra un pò più gonfia, forse sarà anche stressata e stanca perchè stamattina fra una cosa e l'altra è stata dal vet. più di un'ora. Vi farò sapere come sono andati gli esami, gli altri esiti ci saranno lunedì prossimo. un bacio Cinzia&Pinky

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...