Vai al contenuto

In Che Rapporto Sono I Mii Pappi?

luciamito

Recommended Posts

Salve,

non so se ricordate, ma ve lo riscrivo. Ho due pappi. Cocorito e Pablita. Da qualche settimana ho messo il nido. Lei ogni tanto va. Lui non tanto. Certe volte sembrano andare d'accordo, altre invece sembra che lei lo sottometta. Quando lui va per astarle vicino, lei lo becca. In effetti lui è molto spennacchiato. Non ho mai dato importanza alla cosa credendo che le piumette stavano per ricrescere, ma ora è da un bel po' che è spennacchiato. Ed inoltre mi sono accorta che le punte delle ali sono strane. Sembra che le penne stiano per nascere, ma senza pelo... sembra strana come descrizione ma è così. Lei non sembra tanto accanita da strappargli le penne... boh... Dovrei forse separarli... ma proprio ora che ho messo il nido? E se lei è incinta? Come faccio? Ma forse dipende dall'alimentazione? In effetti i miei pappi non hanno mai mangiato frutta e verdura :bigemo_harabe_net-102:

grazie in anticipo

Lucia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

prima di tutto ti consiglio o di mettere il divisorio o di mettere il maschio in una gabbia a parte.

Ho controllato nel tuo fotoalbum le foto dei pappagallini ma sono ancora del 2005, se riesci a fare delle foto aggiornate e in cui si vede bene il piumaggio del maschio sarebbe più facile per noi capire il suo stato.

Comunque nel frattempo per sicurezza ti consiglierei una visita di controllo da un vet aviario. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi li devo separare anche se probabilmente lei è incinta?

Ok lo farò e come torno a casa faccio le foto... speriamo non sia nulla di grave. :bigemo_harabe_net-102:

Ma il nido lo lascio o lo levo?

Un consiglio su un veterinario aviario a Catania?

Grazie

Lucia

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vedi che le beccate e i litigi sono frequenti e lui continua a essere spiumato per prudenza metterei un divisorio.

I pappagallini non hanno un sistema riproduttivo come il nostro, le femmine non sono incinte ma depongono uova, questo può avvenire sia se c'è stato accoppiamento ma anche se l'accoppiamento non è avvenuto (in questo caso le uova saranno sterili). Puoi comunque provare a lasciare il nido nella gabbia e vedere se depone.

Per quanto riguarda i vet aviari in Sicilia: http://www.pappagalli.ch/Veterinario%20aviare.htm#Sicilia

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ancora.

Che ne pensi la faccio la foto per farti vedere l'ala? O pensi che lo traumatizzo ancora una volta? Ino ogni caso, sto cercando, come ti dicevo in un altro post, di far mangiare loro frutta e verdura, ma è molto difficile. :bigemo_harabe_net-102:

Ma tu non pensi sia grave. Tutto risolvibile, vero? :bigemo_harabe_net-102:

grazie sempre

Lucia

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh..piccolino..cmq se litigano un po può essere la femmina che gliela strappa..anche io ho due pappa un po litigiosi(veramente è la femmina un pò aggressiva)..però sino ad ora non si sono fatti male(lui solo si difende)....cmq penso che se non gliela strappa nessuno è strano che sia senza penne!! :bigemo_harabe_net-127:

Come dice la Aury stai attenta..falli vedè dal veterinaio o da qualcuno esperto!!

Cmq salta, gioca??!!

ps per Aury: quando fanno la muta??!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ancora.

Che ne pensi la faccio la foto per farti vedere l'ala? O pensi che lo traumatizzo ancora una volta? Ino ogni caso, sto cercando, come ti dicevo in un altro post, di far mangiare loro frutta e verdura, ma è molto difficile.

Ma tu non pensi sia grave. Tutto risolvibile, vero?

grazie sempre

Lucia

No, non ti preoccupare non servono altre foto, dalle foto che hai postato si vede che mancano le penne delle ali e della coda, non credo sia nulla di preoccupante ma ti consiglio di rivolgerti al più presto a un vet aviario, potrebbe darsi che sia l'altro pappagallino che gliele strappa ma potrebbe anche trattarsi di un problema legato all'alimentazione o anche altro (acariasi...) e solo un vet può determinarlo e stabilire la cura corretta.

Continua ad offrire frutta e verdura ogni mattina, puoi provare una volta a settimana a mettere nel sifone per l'acqua anche del succo di frutta fatto in casa (spremuta di mele, pere..) e tenerlo nella gabbia per qualche ora e poi rimettere l'acqua. Comunque insisti con frutta e verdura e chiama il vet.

ps per Aury: quando fanno la muta??!!

I pappagalli mutano tutto l'anno, non c'è un periodo preciso,, c'è un ricambio continuo delle piume e delle piume. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aury,

sono molto triste perché oggi la femmina sembra stare male!

Stamattina ho portato la mela e la carota ed ho messo un po' di succo di limone nell'acqua del beverino. Solo che lei è strana. Mogia mogia. Tipo sonnolenza. E sta con la testolina dietro l'ala

ora posto un po' di foto così la vedi. E le mando subito anche al veterinario.

Grazi esempre

Lucia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

qualcuno conosce veterinari aviari a Catania? Perché nella lista ho contattato quello di Palermo... ma non sta più in Italia e nonostante abbia visto le foto e sia stato gentilissimo giustamente non si è voluto pronunciare

:bigemo_harabe_net-102:

aiutooooo

Aury tu che ne pensi?

Lucia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, contatta subito un veterinario anche non aviario chiedendogli se conosce nelle vicinanze un altro vet aviario o un vet specializzato in esotici. Se il pappagallino resta nella posizione della foto tutto il giorno allora ha bisogno AL PIU' PRESTO di essere visitato. Tu nel frattempo tienilo al caldo, evita di toccarlo e di infastidirlo eccessivamente e metti in un'altra gabbia l'altro pappagallino.

Facci sapere e in bocca al lupo! ;)))

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie Aury domani mi darò da fare.

Oggi non è stata in quella posa. Per un po' stava tutta gonfia e un po' sembrava che si sforzasse per fare i bisognini (ed in effetti li faceva), ogni tanto chiudeva gli occhi ed ogni tanto quando il maschio si avvicinava lo baciava. :bigemo_harabe_net-172:

Poi ha cominciato a saltellare ed andare dentro il nido

Lucia

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

scrivo solo per dirti che il medico di Palermo mi ha fatto un nome di un medico di Catania. :bigemo_harabe_net-122:

Prendo appuntamento e ti faccio sapere come va.

Grazie mille di vero cuore

Questo forum è molto bello perché ci fa condividere la passione che abbiamo in comune ed è pure tanto tanto utile, perché ci sono persone come te Aury, non solo preparate, ma anche disponibilissime.

:bigemo_harabe_net-122:

Lucia

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-102:

ciao... ho aspettato un po' di giorni perché ci sono rimasta male... Pablita non c'è più :bigemo_harabe_net-102:

Mi sentivo in dovere di farlo sapere a tutti voi amichetti del forum, ma non descriverò niente perché ci sono rimasta tanto male e perché io mi sento sempre in colpa... penso che avrei potuto fare di più...

:bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102:

Aprirò un altro post per parlarvi del maschietto, questo ormai è troppo triste.

Lucia

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Aury, sei sempre così gentile.

Sì sicuramente il maschietto lo porterò dal veterinario perché ci sono rimasta troppo male e perché alla fine meglio una visita in più, che una in meno.

Di preciso non lo so cosa le sia successo e questo che mi fa venire i sensi di colpa. Povera piccola, chissà se ha sofferto, chissà se io potevo fare qualcosa :bigemo_harabe_net-102: Non lo so, so solo che sabato mattina l'ho trovata sul fondo della gabbietta, in un angolo :bigemo_harabe_net-102:

Aveva solo tre annetti...

Grazie mille Aury, ora apro un altro post per il maschietto perché questo mi mette tristezza

Lucia

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...