Vai al contenuto

Hotot


Mononoke

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Dopo varie ricerche sono finalmente riuscita a scoprire che il mio coniglio è di razza Hotot, o almeno credo di esserne abbastanza sicura..

Ora, ho letto anche che questa razza può essere o di taglia media ma può essere anche nano. Qualcuno mi sa dire quale dei due casi è più frequente?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne ho idea!so però che in assoluto è piu probabile che sia un incrocio fra una razza nana e una razza leggera(non nana).conta che i nani secondo lo standard di razza non dovrebbero superare il kilo e 400 grammi mentre piu frequentemente i nostri patatoni arrivano al kilo e otto(anche anche..^-^).Pepe,la mia coniglietta,era Hot Hot,e pesava circa un kilo e sei. :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un hotot, è una delle razze di conigli nani più piccola di dimensione ,quelle un pochino più grandi sono gli arieti,angora e testa di leone.Esistono moltissime razze di coniglio nano e tutte si differenziano in forma,colore e peso.Comunque quasi tutte le razze nane come l'hotot esistono anche quelle giganti,infatti i nani sono una varità resa più piccola di quelle razze definite pesanti,facendo accoppiare conigli sempre più piccoli fino a ottenere il coniglio nano della razza desiderata.Come dicevo esistono conigli nani piu piccoli di altre razze nane le più piccole sono gli hotot,alaska,il giarra bianca,ermellino che è il più piccolo di tutti può pesare max 600-800 g ma poi ci sono le eccezioni,poi esistono moltissime altre razze di cui non ricordo i nomi.Le più pesanti sono gli angora,gli arieti,testa di leone,fuzzy loop ecc.ecc. queste arrivano max 800-1,2kg la più pesante e l'ariete nano e il fuzzy loop che arrivano a pesare 2kg e qualcosa.

Visita la scheda di animali nel mondo http://www.animalinelmondo.com/animali/vedi.php?NewsId=552

dice qualcosa sull'hotot e altre razze.

Comunque i conigli sono come gli esseri umani,ci sono quelli che pesano di più e quelli di meno.Quindi non si può dare un peso preciso di una razza ma solo fare una media.

Link al commento
Condividi su altri siti

io adesso ho un coniglio nano ermellino,è picciolissimo,pesa un kilo e 200 grammi,però pè tenerone e patatoso lo stesso^-^

il fatto è che solitamente i conigli che vendono nei negozi difficilmente sono nani puri,spesso sono incroci e quindi è difficile rispettino i ferrei limiti di peso imposti dagli standard di razza.Ma sono belli ugualmente :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ale84 per le tante informazioni!

Mi rendo perfettamente conto che è difficile stabilire quanto crescerà e quanto peserà da adulto, ma come dice Vally, sono stupendi lo stesso...

Ma è vero che le razze nane hanno lo stomaco più delicato delle altre? Poco fa il mio vicino di casa mi ha fatto vedere il suo coniglietto e mi ha detto che non gli dà nè verdura ne frutta perchè ai nani può fare male..

a me sembra parecchio strana come cosa, cioè, un animale non può mangiare solo pellet (che tral'altro mi ha fatto vedere quello che gli dà e fa decisamente schifo! :bigemo_harabe_net-127: ), specialmente se erbivoro credo sia normale che mangi anche frutta e verdura! io ho provato a spiegarglielo ma lui sostiene che è così perchè gliel'ha detto il suo veterinario... Boh! io credo sia molto sbagliata come cosa! Anche se il niglio ha 5 anni e sembra stare bene non credo che sia molto felice! Il mio Oskar è molto più allegro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo vicino va da un veterinario che non capisce nulla di conigli.............I conigli si nani che di taglia pesante devono mangiare verdura,frutta (solo 1 o 2 volte asettimana perchè contiene zuccheri) fieno,pellet e ogni tanto anche succhi di frutta,bada che siano 100%frutta senza conservanti e zuccheri aggiunti.

La verdura è molto importante invece per il loro apparato digerente perchè fa si che i batteri buoni siano sempre attivi.La verdura è importante anche per i denti,siccome loro sono lagomiforni non roditori come tutti pensano,quindi a differenza di questultimi hanno tutti i denti in continua crescita non solo gli incivi come i roditori,quindi ghanno bisogno di masticare molti vegetali per consumarli altrimenti con il passare degli anni possono soffrire di moclusioni e altri seri problemi dentali.Anche il loro apparato digestivo può risentire con gli anni a furia di mangiare cibo non adatto,e come se dai a un bambino tutti i giorni patatine e amburgher.Devi anche stare attento al mangime che compri,mai e poi mai cibi che contengono granaglie,semini vari e palline colorate e altri intrugli anche se sopra c'è scritto per conigli nani,invece dovresti prenderli solo pellet.

Ti do alcuni siti http:

http://www.casafreccia.it/cunicolo.html vai nella sezione alimentazione

http://www.aaeweb.net/coniglio/scheda_coniglio.htm leggi sempre consigli sull'alimentazione

http://www.lacollinadeiconigli.net/index.p...g=alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti io faccio così! il mio Oskar ha sempre verdura disponibile ogni giorno, un sacco di fieno e del pellet che mi faccio scendere da Roma ogni 2 settimane per non comprargli le schifezze ce si trovano qua! Faccio attenzione a variare spesso i tipi di verdura e quando posso gli dò quella dell'orto che ho in campagna in modo che non si mangi anche pesticidi e porcherie varie. La frutta non gliela dò più di due volte a settimana e gli compro sempre il succo d'ananas senza zucchero che gli piace da morire! Purtroppo c'è molta ignoranza in giro soprattutto riguardo questo tipo di animali.. Io più che spiegargli che sta sbagliando cosa posso fare?

se lo becco di nuovo nell'ascensore provo a dirglielo di nuovo.. :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

brava Mononoke..diglielo al tuo vicino che quel coniglio si merita di amngiare come tutti i conigli del mondo!e cioè fieneo e verdure..altro che stomaco piu delicato..i conigli sono fatti tutti alla solita maniera,che pesino 1 o 6 kili..^-^semmai digli di introdure le verdure con gradualità,perchè un cambiamento troppo repentino può dare problemi intestinali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, è appunto questo quello che gli ho detto e quello che gli voglio ripetere! Solo che mi è sorto un dubbio: non è che un cambiamento di dieta potrebbe causargli problemi dato che ha già 5 anni?? Oggi non me la sono sentita di insistere più di tanto perchè temevo di causare qualche guaio, per questo vi ho chiesto informazioni. io non sono una veterinaria e non so cosa può succedere se ad un coniglio che per 5 anni della sua vita ha mangiato solo del pellet schifoso gli si da un pò di insalata! Calcolando che un coniglio può arrivare a 7-8 anni, se non sbaglio, è come se un uomo mangiasse fino a 40 anni solo patatine e hamburger (come dice Ale84) :o

Magari insisto affinchè faccia una cosa mooooooolto moooooolto graduale, voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

si deve essere una cosa gradualissima!ridurre il pellet di poco al giorno e sostituirlo con un pezzetto di finocchio,sedano..via via fino a fare scomparire quella porcheria!ma il coniglio nn ha problemi ai denti,dopo 5 anni di pellet e basta?conosco anche io un coniglio che ha vissuto sei anni cosi..ora stiamo gradualmente introducendo la verdura e togliendo il pellet.ma ci vogliono settimane e settimane di pazienza :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, può darsi! Non l'ho potuto osservare bene perchè era rannicchiato nella gabbietta e quando l'ho provato ad accarezzare si era un pò impaurito! Dirò al proprietario di controllare anche i dentini..

La mia paura è che il proprietario si secchi di fare tutto ciò, io più che consigliargli cosa fare e dare la mia disponibilità nell'assistere il niglio durante il cambiamento di dieta non posso fare nient'altro :bigemo_harabe_net-133:

Spero che sia disposto a dargli le cure dovute!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...