Vai al contenuto

Letargo Tartaruga


Miyu-chan

Recommended Posts

ho una piccola tartaruga di terra di due anni che ho messo in cantina durante il periodo del letargo....ora l'ho riportata in casa alla luce e in un luogo abbastanza caldo.....sembra sveglia,due o tre volte l'ho vista camminare ma il problema è che non apre gli occhi....è la mia prima tartruga quindi non sono molto esperta....è normale oppure dovrei iniziare a preoccuparmi?

grazie in anticipo :bigemo_harabe_net-146:

Miyu

Link al commento
Condividi su altri siti

che vuol dire sembra sveglia ?? o lo è o non lo è

potrebbe essere che quando l'hai mandata in letargo non era ben messa con le scorte di grasso e purtroppo i primi anni lo fanno (io le mie i primi tre anni non le mando mai in letargo)

fai una cosa porta il contenitore dove la tieni a 28 gradi dell'aria costanti e nel giro di pochi minuti dovrebbe stare alla grande e cominciare a mangiare con gli occhi ben aperti

se ancora non li apre a quella temperatura prova ad inumidirli (se ancora niente devi farla vedere)

se invece va tutto bene tienila qualche giorno al caldo e poi quando ci sono belle giornate mettila fuori (non fargli riscendere la temperatura troppo bruscamente )

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre ai consigli gia dati, prova a tenerla esposta al sole (l'importante è che abbia comunque luoghi freschi e che non ci siano correnti d'aria) o prendi di quelle lampade che fanno l'effetto del sole.

Se gli occhi sono gonfi potrebbe essere una carenza di non ricordo quale vitamina.

Ma che razza è e quanto ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto la A. Ero indecisa tra A e D ma hai proprio ragione. Tempo fa ne ha sofferto una mia baby di greca e per curarla abbiamo fatto iniezioni di questa vitamina

per dare le vitamine non vedo altro metodo che aggiungere altro tipo di alimentazione alla solita insalata: per esempio carne.

mi spiego meglio:

ne ho varie specie e stanno in giardino dove c'è anche un cane : spesso ma solo le greche vanno a mangiare gli escrementi di cane , io penso perchè hanno bisogno di altri apporti di vitamine .

Alcune ermanni meno giovani, la carne non la vogliono, mentre quasi tutte le più giovani sono ghiottissime di carne: infatti le tartarughe NON hanno una buona vista ma un buon odorato - basta che metta un po' di carne a 2 metri di distanza e loro si girano e arrivano al punto preciso.

Inoltre che siano solo vegetariane - secondo me - è un luogo comune da sfatare - .

Tutto quanto sopra deriva da esperienza pratica su alcune decine di tartarughe di varie specie che da generazioni stanno nel mio giardino ( alcune discendono da vecchi esemplari di miei nonni trisavoli e stavano nello stesso giardino ) . Se dico che sono carnivore lo dico per esperienza pratica di anni ed anni fin da quando ero piccolo , fatta sui molti esemplari.

Quindi oltre alla insalata e alla frutta ogni tanto gli do anche la carne : compro il magiare già pronto per cani e gatti ( nelle vaschette dove c'e pollo, vitello,ecc. e anche carni miste a piselli, verdura, ecc. ) e glielo do : se lo finiscono tutto .

Fare una iniezione ad una tartaruga mi sembra una tortura.

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...