Vai al contenuto

Gatto In Casa?


Ele

Recommended Posts

Inizio dicendo che non so se ho postato nella sezione giusta... se è sbagliata scusatemi!

Da un pò di tempo mi piacerebbe prendere un gattino. Io abito in un appartamento abbastanza grande con annesso un terrazzo altrettanto grande. Prima domanda: io vorrei non sterilizzare l'eventuale gatto, voi cosa mi consigliate, maschio o femmina? inoltre c'è un'altra questione: è meglio farlo uscire o no? io davanti casa ho un piccolo giardino condominiale pieno di gatti (le gatte sono state sterilizzate dai volontari) che è però connesso alla strada solo da delle scale....

Secondo voi è possibile tenere un gatto nel mio appartamento? (considerato che io seguo i normali orari scolastici e di solito in casa il pomeriggio c'è sempre qualcuno). E poi vorrei sentire da voi tutti i vari consigli, in base alle vostre esperienze, che mi potete dare.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ele, iniziamo con il dire che ci sono tante scuole di pensiero sul tenere un gatto in casa o no, però ti parlerò delle mie esperienze. Anche io vivo in appartamento e ho due gatti (un maschio e una femmina) entrambi sterilizzati di ormai un anno ed hanno sempre vissuto in casa. Ho due terrazzi e loro quando stanno fuori se ne vanno in giro da una parte all'altra. Il gatto si abitua a qualsiasi territorio, sia che abbia a disposizione un appartamento che un terreno agricolo; certo, poi ognuno in base alle proprie possibilità decide il possibile. Non so se ti conviene lasciarli non sterilizzati, possono avere + pulsioni e allora la vita in appartamento sarebbe difficile. Anche io abito in condominio e la mia vicina, per esempio, ha una gatta sterilizzata che va fuori e torna in casa a suo piacimento. Per ora non le è mai accaduto niente, però sai, abbiamo la strada davanti e in questa zona ci sono moltissimi casi di aids felino quindi non ti nascondo il timore.....Se vuoi farli uscire bisogna che li abitui fin da piccoli, magari uscendo con loro le prime volte fin quando non sono + adulti. Considera però che non ti consiglio di non sterilizzarli, potrebbero soffrire se vivono in casa, e se li fai uscire sono più soggetti a malattie (sia il maschio che la femmina) quindi la sterilizzazione è necessaria. Eviteresti tanti cuccioli indesiderati con conseguente randagismo......

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ti consiglio di sterilizzare il gatto: se prenderai un maschio eviterai pipi' dappertutto e fughe anche lunghe in cerca della morosa ;-), se prendi una femmina eviterai di farla soffrire inutilmente quando andrà in calore (è fastidioso anche per noi sentirla continuamente miagolare come una pazza se poi stai in appartamento non so se i vicini la sopporterebbero piu' di tanto!!!)

il mio consiglio è quello di prendere un maschio perche' l'operazione è meno invasiva... poi dipende da te!

altro consiglio non acquistarlo ma addottalo ne farai felice sicuramente uno e poi quelli non di razza sono piu' intelligenti e furbi.

un giorno avevo in giardino un topino simpatico, la mia persiana (regalatami) l'ha visto e cos'ha fatto si è messa a giocare con lui a mo di pallina... lui terrorizzato e immobile lei che lo lanciava da una zampa all'altra, l'altra gatta un'europea nera nerissima, l'ha visto e ha iniziato la fase agguato, dovevate vederla com'era bella sembrava una leonessa che fa l'agguato alla gazzella, si è messa rasoterra orecchie abbassate occhi sgranati e ad un certo punto ha iniziato ad ondegiare il posteriore, all'improvviso ... zam... sul povero topino in pochi secondi era nelle sue fauci.

questo per dire che i gatti di razza sono un po' "addormentati"... non me ne vogliate ma il mio punto di vista è questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte!

No, per l'eventuale adozione ho già deciso: un qualsiasi gatto europeo che trovo in regalo.

So che sarebbe molto più semplice sterilizzarlo ma la cosa mi fa un pò triste e mia madre la pensa come me.. Mi potete dire un pò cosa cambia come modo di comportarsi?

Qualcuno di voi non l'ha sterilizzato? Le femmine quante volte vanno in calore? e il maschio? è vero che deve uscire spesso per appagare i suoi istinti? e se prendessi un maschio e lo lasciassi libero la mattina? tanto come vi ho già detto le gatte sono tutte sterilizzate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!

per prima cosa volevo complimentarmi voi TUTTE perche' avete dato dei consigli molto precisi e giudiziosi!

:bigemo_harabe_net-122:

Io ho tre gatti in appartamento + 3 gatti condominiali: tutti sterilizzati.

Credo che la sterilizzazione sia indispensabile, per il GATTO MASCHIO randagio che puo' uscire perche' evita di marcare il territorio, di cercare le femmine allontanandosi, di lottare e ferirsi con altri gatti e di prendersi malattie. Per il gatto maschio di casa con la castrazione eviti che ti faccia pipi' in giro per casa!

per quanto riguarda la GATTA FEMMINA randagia il discorso e' simile: i gatti trovano i modi piu' impensati per uscire se sono in calore: sei disposta ad accudire e a far adottare tra i 3-6 cuccioli una paio di volte l'anno?

Per la gatta di casa invece la sterilizzazione, precoce, evita problemi futuri come tumori o gravidanze isteriche (credo siano rare nelle gatte ma capitano).

Per il resto i tuoi gatti NON CAMBIERANNO CARATTERE, mangeranno come al solito, faranno le fusa, giocheranno etc!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi voi li avete sterilizzati tutti i gatti? io vorrei sapere un pò com'è da chi non li ha sterilizzati. Non arrabbiatevi, rispetto molto i vostri pensieri, è che vorrei farmi un pò un'idea di come sarebbe se provassi senza sterilizzarli!

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto per anni gatti non sterilizzati perche' 20 anni fa non era pratica comune la sterilizzazione! La situazione e' la seguente:

le femmine vanno in calore continuamente in estate e in inverno alternando circa una settimana di calore a una di riposo. Ne sono assolutamente tormentate e stremate. Non mangiano, dimagriscono, chiedono continuamente di uscire e SOFFRONO terribilmente per la frustrazione del mancato accoppiamento: e' come se vessero sempre fame e non potessero mangiare. Se le fai accoppiare risolvi il problema per 4-5 mesi. Poi i calori tornano e sei punto e a capo. Dopo qualche anno ti trovi una gatta con un'infezione all'utero (piometra) o peggio con un bel tumore alla mammella a causa del livello elevato di scariche ormonali continue. Se poi ti viene in mente di dare ormoni per evitare il calore dopo poche somministrazioni rischi di doverle operare d'urgenza per una piometra precoce.

I maschi dopo l'anno di eta' sono SEMPRE in calore: spruzzano di urina tutta la casa, piangono e chiedono di uscire. Se li fai uscire avrai un gatto che generalmente resta investito perche' complemente confuso dal calore, oppure torna a casa ferito, morso, magro da morire... Dorme un giorno o due e poi riparte... Se e' fortunato forse trova qualche gattina, se e' sfortunato non trova gatte con cui accoppiarsi ma trova un paio di maschi che lo contagiano della FIV (AIDS felina) o della FeLV (se non l'hai fatto vaccinare).

Non so, fai te... Io che lvoro con i gatti di strada e i gatti abbandonati non sopporto piu' di vedere queste sofferenze e ritengo che la nascita di gattini debba essere assolutamente limitata. Quindi ti consiglio di sterilizzare i gatti e goderti in pace la loro compagnia.

Ciao,

Angelina

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una decisione difficile... ma anche se mi decidessi completamente io non è d'accordo mia madre (dice che se per tenerlo in casa lo devo sterilizzare allora non lo dovremmo tenere) e in parte credo abbia ragione...

Ma la gatta se non trova un gatto si allontana a cercarlo? Ci sono anche alcuni gatti castrati qui, i due potrebbero "amoreggiare" lo stesso?

ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

tua mamma ha ragione...non puoi tenere in casa un gatto non sterilizzato, per tutti i problemi che ti hanno esposto prima altre persone.

Preferisci buttarlo in mezzo alla strada o fargli fare questa piccola operazione e tenerlo sempre con voi?

La tua gatta soffrirebbe, piangerebbe e avendone la possibilita', SI', tenterebbe di trovare un gatto maschio per accoppiarsi.

I gatti sterilizzati NON AMOREGGIANO con le femmine, ma sarebbe la tua gatta che cercherebbe di farsi montare!

:bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no non hai capito io comunque non ho un gatto e quindi non butterei proprio niente in mezzo alla strada (ci mancherebbe!). Sto valutando l'idea di prenderne uno ma se mi dite così...

Ma se invece prendessi un maschio e lo abituassi a non allontanarsi? Potrebbe montare le gatte sterilizzate? Scusate le domande un pò assurde, stò solo cercando di capire e valutare.

ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tu prenda un maschio o che tu prenda una femmina, se lo devi tenere in appartamento devi per forza sterilizzarlo, per amor delle tue orecchie, delle orecchie dei tuoi vicini di casa, e per amore del gatto stesso.

Se sei contro la sterilizzazione non prendere un gatto.

Non puoi abituare il gatto a non allontanarsi, non è un cane! il gatto fa quel che vuole che tu lo voglia oppure no! un gatto in calore poi fa doppiamente quel che vuole perchè va fuori di testa e l'unico suo persiero è accoppiarsi, che sia maschio o che sia femmina.

Se non lo sterilizzi avrai la casa che puzzerà da far schifo di piscio di gatto, perchè te la marcherà tutta. Farà anche le feci in giro per marcare la sua zona. Miagolerà come un osesso di notte, e se non si soddisferà cercherà dei surrogati cercando di montarsi peluches, cuscini, persone.

Se è femmina per non volerla sterilizzare con buona probabilità la farai morire precocemente di un tumore, e una settimana si e l'altra pure te la troverai davanti alla finestra a miagolare.... o per meglio dire URLARE, si perchè il gatto in calore urla come un ossesso.

Se sarà un gatto che potrà uscire a maggior ragione sterilizzarlo è d'obbligo! perchè il gatto se deve montare non chiede prima alla gatta se è sterilizzata... farà metter al mondo tanti sfortunati gattini, senza contare le malattie come aids felino e leucemia felina (fiv e felv) che sono terribili, spesso mortali, e costose da tener sotto controllo coi farmaci! (sotto controllo, non guariscono mai!)

E tutto questo per non voler fare un intervento di routine, direi essenziale a meno che non si voglia fare un allevamento professionale?

Pensaci bene, la crudeltà non è castrare ma proprio non castrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è perchè penso che l'intervento sia difficile o gli possa far male, è proprio il principio... cmq se avessi un maschio e lo lasciassi libero non ci sarebbero problemi con le gatte visto che sono tutte sterilizzate.

Guardate non so proprio, mi dispiacerebbe rinunciarvi ma non so se faccio la cosa giusta...

Ma un gatto castrato si preoccuperà lo stesso del territorio, cioè andrà ad attaccare gli altri gatti?

Link al commento
Condividi su altri siti

tu non puoi sapere con quali gatte andrà perchè le gatte girano e potrebbe arrivare da fuori una gatta non castrata o malata.

I gatti castrati diventano meno territoriali, non marcano il territorio ma a volte capita che un gatto estraneo arrivi e che il gatto castrato lo attacchi per chiarire subito che il territorio è suo.

Se sei contro il principio della castrazione, mi spiace dirtelo, ma un gatto, specie in casa, o mezzo in casa e mezzo fuori, non fa proprio per te.

Se la tua voglia è badare a un gatto, vai a fare la volontaria in qualche associazione o gattile, che li ne han sempre bisogno di gente che dia una mano, e potrai stare con tutti i gatti che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per come la mettete voi in pratica i gatti non potrebbero vivere se non castrati... io conosco persone che hanno dei gatti e non li hanno fatti castrare, bo non so...

Voi quindi mi consigliate di sterilizzarlo e tenerlo proprio come gatto di casa?

Una cosa che non ho capito, ma il gatto sterilizzato mantiene comunque l'impulso (cioè va in calore)?

Ci devo pensare... comunque grazie per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

il gatto sterilizzato non va in calore....Capisco che ti sembra una crudeltà ma se hai intenzione di far vivere una vita felice e degna ad un gatto l'unica via è la castrazione. 1) Pensa a quello che ti ha scritto angelina che lei lo fa di lavoro e vede tantissimi gatti abbandonati. Pensa che questi gatti abbandonati potrebbero essere frutto di un tuo futuro gatto non castrato e che farebbero (il + delle volte) una vita misera, si ammalalerebbero e al peggio potrebbero contagiare anche gatti sani che entrano in minimo contatto con loro.

2) non puoi controllare la loro vita se non li sterilizzi, ti dovrai abituare ad avere un gatto di passaggio che ogni tanto viene a mangiare e poi se ne va.

Sarà che ho visto alcune fini di gatti non sterilizzati che ho avuto da bambina, che faccio qualsiasi cosa per migliorar loro la condizione di vita. Non è una crutdeltà, è dar loro una vita + sana e comoda.

QUoto tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il problema è di fondo: noi lo facciamo per noi o per loro? lo facciamo per avere un gatto che si affezzioni e stia sempre dentro casa senza fare casini o per evitargli malattie?

La storia delle malattie mi ha fatto molto pensare... io prima pensavo di prendere una femmina e fargli fare dei parti a ritmi naturali (i cuccioli chiaramente li regalavo!) però mi rendo conto che è un pò complicato e se è un rischio pure per la sua salute... mi piacerebbe moltissimo prenderlo ma non so se me la sento di castrarlo...

Vi ho chiesto dei calori perchè io sapevo che (nelle femmine mi sembra) vi sono due tipi di sterilizzazione, è vero? con una la gatta mantiene i calori?

grazie e scusate per tutte queste domande!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il principio che spinge tutti noi a prendere un gatto è quello di AIUTARE UN GATTO CHE HA BISOGNO: un gatto abbandonato, ammalato, che sta male in un gattile, che è maltrattato. Se ti metti in questa ottica prendi il gatto, gli offri una via di salvezza, lo curi, lo castri/sterilizzi e te lo tieni per tutta la vita.

Ha ragione tua mamma, da un certo punto di vista, che dice che se devi fare tante "manovre" è meglio se non lo prendi: ma se pensi che il gatto che accogli in casa tua non ha altre possibilità allora tutto diventa semplice!

La gatta a cui praticano la legatura delle tube va in calore come se fosse intera, non fa gattini, ma soffre, va con i maschi e rischia morsi, FIV e FeLV, avrà sicuramente una piometra e/o un tumore alla mammella. I veterinari sconsigliano questa pratica. Moltissimi si rifiutano di eseguire questa operazione.

Mi ha colpito il tuo discorso circa far nascere gattini da regalare. Questa cosa NON VA FATTA. Primo perchè ogni gattino che hai fatto nascere e hai regalato porta via il posto ad un gattino abbandonato. Secondo è che probabilmente non riuscirai mai a trovare una casa a tutti, e un gran numero di quelli che darai via verranno abbandonati, maltrattati, abbandonati nei gattili non appena inizieranno a creare dei problemi.

Non ci sono vie alternative, nè dal punto di vista pratico nè dal punto di vista etico. Guardati intorno: fra pochi giorni appariranno poveri micetti disperati in strada! Prendine uno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelina tu dove vivi? lavori per i gattili? sai se ci sono dei gattili nelle marche? non so se potrò mai prenderlo questo gatto ma mi vorrei informare e se trovo qualche gatto abbandonato lo preferisco a quello di privati (gli stessi che avrei dato io in regalo!).

grazie e vi giuro che poi non vi chiedo più niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ele, io vivo a Pisa. Non sono a conoscenza della situazione dei gattili in Umbria: quattro gattine ci sono arrivate da Perugia, dove credo non sia stato trovato un gattile disposto a prenderle. Penso però che i gattili, piccoli o grandi, siano un po' ovunque. Prova a cercare su Internet. Se riesco a sapere qualcosa ti passo le informazioni.

Ciao,

Angelina

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Io ho trovato un solo sito e c'è una gattina di pochi mesi, già sterilizzata, molto bella ma non so se è aggiornato, ora casomai provo a sentire. Comunque se trovi qualcosa o sai di qualche gattile nelle Marche fammi sapere.

ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa più furba che puoi fare è andare da un veterinario e chiedergli se ha gatti abbandonati o se lui sa dirti dove sia un gattile.

E vet lo sanno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...