C1P8 Inviato Aprile 12, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 12, 2006 sabato ho fatto un po di toilette in vista del concorso e gli ho tagliato dalle ganbe degli orribili pelacci lunghissimi. finito quetsa operazione i siamo accorti che ha i tendini a banana e che erano caldi. la notte l'ho tenuto fasciato e dopo il concorso gli ho spalmato su un antinfiammatorio e l'ho rifasciato. (tra l'altro era circa una settimana che lo tenevo fsciato dopo la lezione di salto xchè gli si gonfiavano le gambe) oggi è venuto il veterinario e glieli abbiamo fatti vedere. dici giustamente che è uan tendinite e che bisognerebb fargli delleecografie per vedere quanto grave è la cosa, se si tratta solo di un'infiammazione o di lesioni....(siamo tutti propensi per l'infiammazione). a dire il vero sono un po' preoccupata perchè con me lavora più di un tempo, aveva giàavuto problemi ai tendini con mio zio, il che ci fa pensare che si abbastanza soggetto alla cosa, e ho tanta apura che nn si riesca a risolvere solo con uan diversa ferratura e antinfiammatori, insomma la mia angoscia è che sia arrivato il momento di lasciarlo a riposo, nel senso che se l'infiammazione gli viene per uno sforzo che fa mentre lavora, cosa propbabilissima, essendo che un tempo nn ce l'aveva, nn mi sembra curabile, rimarrà sempre che se è a riposo tutto bene, se lavoro si infiamma.......e mi spiacerebbe tantissimo..... voi cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Aprile 13, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 13, 2006 Io penso che se è l'ora di farlo riposare non devi avere rimpianti o esserne dispiaciuta... Trovagli un bel paddock e compagnia di altri cavalli... Non pensare nemmeno a focature e vescicanti....mi raccomando! Ma quando gli fasciavi le gambe la notte non ti eri accorta che aveva i tendini gonfi?? Avresti subito dovuto fare doccionate fredde... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C1P8 Inviato Aprile 13, 2006 Autore Segnala Share Inviato Aprile 13, 2006 no, perchè aveva su una quantità di pelo impressionante, davvero una cosa impensabile e glieli nascondeva benissimo!!!!!!!! le doccie fredde ora gliele faccio tutti i giorni!!!finito il lavoro subito alla canna. lo so che nn dovrei avere rimpianti o pensieri, ma sai com'è mettere a riposo lui significa praticamente la fine della mia attività equestre. cmq nn penso proprio che si tratti di una cosa così grave......e cmq nn da ridurlo al prato, casomai, nn si salta più e si lavora solo nel campo "duro". domani viene il vet e poi vi farò sapere quanto è grave. ma scusa se fosse davvero mooolto gave nn dovrebbe avere male? zoppicare o per lo meno nn avere tutto l'entsiasmo che ha nel andare verso i salti? nn ti preoccupare cmq se è arrivata l'ora del riposo, l'avrà! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Aprile 14, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 14, 2006 magari evitargli il concorso sarebbe stata una cosa saggia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Aprile 15, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 15, 2006 magari evitargli il concorso sarebbe stata una cosa saggia infatti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franz Kimi Inviato Aprile 15, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 15, 2006 con alcune lesioni tendinee il cavallo non zoppica a meno che non gli fai le flessioni, quando vi siete accorti del gonfiore al tendine avreste dovuto lasciar fermo il cavallo in un paddokino piccolo in modo che potesse muoversi comunque ma che la possibile lesione non si aggravasse... per decidere se è meglio lasciarlo a riposo totale, smettere di saltare o tornare al lavoro normale bisogna sapere se è solo un'infiammazione o se c'è una lesione e in quel caso vedere quanto è estesa.. con le lesioni tendinee ci vuole un periodo di roposo forzato in un piccolo paddok e poi un'attenta riabilitazione sempre preceduta da un controllo ecografico positivo, se non è gravissima puoi anche tornare a saltare ma qui si parla di MESI di riposo per il cavallo... purtroppo però il punto dove c'è stata la lesione resta un punto debole di tutto il tendine e se sforzi troppo il cavallo o se lui fa qualche tiro vispo in paddok è possibile che si crei un'altra lesione a monte o a valle della vecchia lesione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C1P8 Inviato Aprile 17, 2006 Autore Segnala Share Inviato Aprile 17, 2006 è venuto il veterinario e gli ha fatto l'ecografie. è risultata una infiammazione della guaina tendinea, quindi nulla di grave. molto probabilmente è da cambiare la ferratura e "metterlo un po' più in punta". (tra l'altro colmo dei colmi una settimana prima una mia amica ed io notavamo che davanti era un po' "seduto"(spero di starmi spiegando). inoltre siccome per i primi caldi avevo inizato a fasciarlo perchè gli si gonfiavano le gambe, ha detto che potrebbe essere stato anche quello ad irritarlo. ha detto che cmq posso fare il mio lavoro tranquillo senza problemi, sando comunque acorta. in questi giorni sto lavorando solo nel campo coperto che ha il terreno più duro e sforza meno i tendini. mi sembra che vada già un filo meglio. il sinistro che era quello meno infiammato nn mi sembra + tanto bananoso. quidni per fortuna nulla di grave. doccie fredde e amtinifiammatori e un po' di attenzione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaArTiNa Inviato Aprile 18, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 18, 2006 magari evita di saltare per qualche tempo,se cerchi di montarlo di meno e sostituire al lavoro quotidiano qualche passeggiata a mano sull'asfalto sarebbe una mano santa...docce fredde, Uptite antinfiammatorio...certo fossi in te, per essere tranquilla un piccolo periodo di vacanza glielo darei...giusto per essere sicura...meglio prevenire che curare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora