Vai al contenuto

Colorazione Definitiva


Ospite

Recommended Posts

Ciao! ho alcune domande da porre! ho una coppia di uccelli padda che hanno fatto i pulli i quali hanno già 4 mesi e ancora non hanno raggiunto la colorazione definitiva ( ho letto che la raggiungono verso i 2 o 3 mesi)com'è possibile? Sono in sei nella stessa gabbia e litigano spesso è normale o devo dividerli? Inoltre i genitori (che stanno in una gabbia a parte) si accoppiano spesso e fanno sempre uova uno dopo l'altro'(sono gia arrivati alla quarta covata)e ho letto che non possono accoppiarsi più di tre volte l'anno ma posso togliere il nido se ci sono delle uova dentro?ho provato a dividerli ma si cercano e facendomi pena li rimetto insieme! spero mi risponderete presto! grazie mille! ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta nel forum!

ho una coppia di uccelli padda che hanno fatto i pulli i quali hanno già 4 mesi e ancora non hanno raggiunto la colorazione definitiva ( ho letto che la raggiungono verso i 2 o 3 mesi)com'è possibile?

Se hanno il piumaggio completo e integro non preoccuparti e attendi con pazienza.

Sono in sei nella stessa gabbia e litigano spesso è normale o devo dividerli?

Dipende dalla violenza dei litigi, se sono molto aggressivi tra loro sarebbe opportuno dividere i litigiosi.

Inoltre i genitori (che stanno in una gabbia a parte) si accoppiano spesso e fanno sempre uova uno dopo l'altro'(sono gia arrivati alla quarta covata)e ho letto che non possono accoppiarsi più di tre volte l'anno ma posso togliere il nido se ci sono delle uova dentro?ho provato a dividerli ma si cercano e facendomi pena li rimetto insieme!

Se i piccoli sono usciti dal nido, togli nido e uova senza problemi. Non è necessario dividere i riproduttori, a meno che la femmina non continui a deporre anche sul fondo della gabbia o in qualche mangiatoia. In questo caso (ovodeposizione cronica) oltre a togliere il nido e le uova è necessario togliere anche il maschio dalla gabbia e ridurre le ore di luce giornaliere.

Se hai qualche altra curiosità chiedi pure. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE MILLE, HO GIà TOLTO IL NIDO CON LE UOVA ANCHE SE MI SENTO AVER FATTO UN "UCCELLICIDIO" (C'ERANO ALMENO UNA VENTINA DI UOVA)! CMQ HO UN'ALTRA DOMANDA LA MIA COPPIA STA IN UNA GABBIA DALLE SEGUENTI GRANDEZZE 41X24X30(ALTEZZA) SONO SUFFICIENTI? INOLTRE GLI Dò OGNI GIORNO IL PASTONE E HO LETTO CHE GLI SI DA POCHE VOLTE PERCHè? GRAZIE CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti

La gabbia mi sembra piccola, le dimensioni minime per una coppia di padda sono 50 x 40 x 40.

Non bisogna dare giornalmente il pastone poichè è un alimento molto ricco di proteine e molto calorico che se dato in dosi eccessive porta all'obesità dei pennuti. Per questo motivo è preferibile offrirlo una volta a settimana.

Ti consiglio di leggere questa scheda sui padda: http://www.animalinelmondo.com/animali/vedi.php?NewsId=782

ps: scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, per questo ti chiedo di scrivere in minuscolo. Grazie! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami per aver "gridato" cmq ho un'altro problema: Ho notato che si mettono a beccare le sbarre della gabbia tanto che il loro becco si é un pò sfaldato dai lati! e se si dovesse rompere (anche solo la punta)? mica ricresce! ho messo anche l'osso di seppia ma lo beccano poco e preferiscono lo stesso le sbarre! e poi un'altra cosa la femmina ha gli occhi spalancati perchè? forse a causa di tutte le uova che ha fatto? scusa ancora x il disturbo! grazie ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il becco anche se si sfalda ricresce, non preoccuparti. Bisogna però capire il perchè si sfalda. Potrebbe trattarsi di acari, e quindi si sfregano contro le sbarre perchè hanno prurito.

Riesci a creare un fotoalbum su virgilio o yahoo, inserire le foto e poi postare qui il link del tuo fotoalbum così da permetterci di guardare i tuoi padda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao aury, ho un'altro problema ho notato che le zampette(non i "piedini" che poggiano ma quelle lunghe, spero di essermi spiegata) dei miei padda sembrano quasi screpolate, come se ci fosse tipo una platina trasparente ma non eccessivamente infatti a tratti sono lucide! è possibile? può essere che si rinnova la pelle? E poi la femminuccia è un pò piu arruffata rispetto al maschio e già una volta li ho curati a causa dei coccidi! può essere una ricaduta?e se si xchè dato che li ho curati precedentemente? scusa per le tante domande! grazie ciao ciao !

ps: fra non molto vi farò vedere le foto dei miei amorucci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le zampette servirebbe una foto per capire meglio.

La coccidiosi è una malattia protozoaria che colpisce tutte le specie aviari, nessuna esclusa. Sostenuta da protozoi immobili del genere Eimeria, sono responsabili di enteriti, tifliti o entero-tifliti. Spesso i Coccidi sono ospiti nell'intestino dei volatili senza determinare sintomi alcuni. Sono solitamente specie-specifici nel senso che ogni specie di volatili è parassitata da due/tre specie di Eimeria. La Coccidiosi provoca diarrea biancastra (forma intestinale) o emorragia (Coccidiosi ciecale).

L'esame microscopico delle feci mette in evidenza i Coccidi e ne conferma la diagnosi. Nei pennuti in gabbia, tra loro isolati, la Coccidiosi può colpire uno o pochi volatili. Dimagrimento progressivo, arruffamento del piumaggio e diarrea persistente possono far sospettare la Coccidiosi. In tal caso bisogna prelevare le feci dalla lettiera e farle sottoporre ad esame microscopico presso un laboratorio.

Per questo motivo se uno dei tuoi padda è arruffato ti consiglio di farlo visitare da un vet aviario al più presto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere contagiosa? infatti ho notato che da quando li ho comprati mi sono spuntate sul corpo delle macchie rosse che mi fanno prurito e fino ad adesso pensavo che fosse lo stress ma può essere un'allergia particolare causata dai miei uccelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia contagiosa per l'uomo, ma per sicurezza ti consiglio di rovolgerti al tuo dermatologo. Potresti essere allergica alle piume o a qualsiasi altra cosa oppure potrebbe essere un'allergia non collegata ai tuoi pennuti. In ogni caso, visita per tutti...fai una telefonata a un vet aviario:

http://www.pappagalli.ch/Veterinario%20aviare.htm

e una al dermatologo.

Facci sapere! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao aury! prima di tutto tantissimi auguri di pasqua! avrei un'altro problema, stamattina ho notato che il maschio ha tolto quasi tutte le piume della coda della femmina tanto che le ha fatto uscire sangue!perchè? neanche si difende!è molto strano perchè ci sono dei momenti in cui stanno vicini e si fanno le coccole e poi altri momenti in cui lui la rincorre e gli strappa le piume! è pazzo? vorrei dividerli ma come posso fare per non farla sentire da sola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già creato l'album ma non l'ho messo perchè non riesco a fare delle foto in cui si possono vedere bene! cmq sono sicurissima che è il maschio, ormai li conosco bene anche perchè la femmina ha una macchia bianca sotto il becco e poi adesso entrambi hanno il becco dello stesso colore! quale può essere la causa per cui gli si è schiarito?

Link al commento
Condividi su altri siti

La più logica è quella che non sia un maschio...appena riesci a fare delle buone foto posta il link del fotoalbum che vediamo se si tratta di un lui o di una lei, a volte neanche i negozianti sanno come si determina il sesso dei pennuti che vendono e spesso vendono volatili come coppie quando invece si tratta di due maschi o di due femmine. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok cercherò di farle cmq sono sicura al 100% anche perchè lo vedo cantare, li ho comprati da circa un'anno e li riconosco anche da lontano addirittura anche dalla loro espressione e inoltre se fosse come dici tu l'altro non avrebbe il becco rosso? fino a qualche giorno fà avevano il becco entrambi di colore diverso e oggi ce l'hanno uguale quindi indipendentemente da chi sia il maschio si è verificato comunque uno schiarimento! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è che se quello che pensavi fosse maschio in realtà è una femmina l'altro padda diventa automaticamente un maschio!

Il negoziante può essersi sbagliato e averti venduto due femmine, purtroppo.

I maschi e le femmine sono quasi identici nell'apparenza, ma esistono diverse caratteristiche che permettono di distinguere il maschio dalla femmina. Come la maggior parte dei membri della famiglia dei Lonchura, i maschi cantano ed effettuano piccoli balletti. Il maschio, inoltre, presenta sulla parte superiore del becco un piccolo rigonfiamento e il colore alle estremità del becco è di un rosso più profondo. Si dice che anche l'anello perioftalmico sia di un colore rosso più intenso ma quello del becco è più facile da osservare.

Comunque osserva i particolari indicati e quando riesci posta qualche foto così vediamo se si tratta di un maschietto! ;)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...