Vai al contenuto

Vi è Mai Successo?


sele

Recommended Posts

ciao a tutti io sono anni che posseggo due coniglietti uno nano e un ariete.. quest'anno ho voluto prendere delle femmine ma ogni volta che rimangono incinta fanno morire o si mangiano i propi cuccioli.. ho gia provato a cambiarle ma è gia la terza volta e nn puo essere un caso.. i miei maschi sono sani...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto una parte della scheda sul coniglio nano contenuta nel sito di Animali nel mondo riguardante la riproduzione. Leggila e cerca di capire se ti sei comportata in modo corretto o possa aver fatto qualcosa che abbia interferito negativamente con l'evento..ho sottolineato la parte più importante.

"La Riproduzione

La coniglia è recettiva in presenza del maschio, è bene non fare riprodurre una coniglia prima dei 6/7 mesi, anche se è già recettiva a due, ma una gravidanza precoce potrebbe portarla alla morte. Il parto in genere dura 31 giorni, e pochi giorni prima del parto la femmina tende a strapparsi il pelo dalla pancia per farsi un nido. Già poco dopo il parto la coniglia potrebbe rimanere gravida di nuovo, questo è da evitare per la salute della conigliette, è infatti bene non farla riprodurre più di due volte l’anno. Verso il 28° giorno di gravidanza, bisognerebbe pulire bene (senza usare detergenti ma solo acqua e aceto) l’alloggio della mamma, spostare l’eventuale maschio, magari inserire il nido…da quando la mamma fa i cuccioli a quando i cuccioli non escono dal nido è ben comunque non pulire la gabbia. I cuccioli o la mamma non devono essere disturbati e i cuccioli non vanno toccati o presi, fino a che non iniziano a mangiare da soli, in quanto la mamma potrebbe non riconoscerli come i suoi, ucciderli o abbandonarli. È bene lasciare in giro, nella gabbia del fieno, perché quando inizia lo svezzamento è il primo alimento che i cuccioli provano. I piccoli devono restare con la mamma fino alle 7 settimane, per completare lo svezzamento, poi vanno separati e divisi i maschi dalle femmine. Un maschio ha lo sviluppo intorno i 3 mesi, con la scesa dei testicoli, da allora è pronto per procreare, per questo due conigli integri non vanno tenuti insieme prima almeno dei 6 mesi di lei. [...]"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...