Vai al contenuto

Aiutatemi


hellex

Recommended Posts

CIAO, IO VORREI SAPERE DI PIù SU LE RANOCCHIE QUELLE GIALLINE CHIARE CHE SI TENGONO NELL'ACQUARIO,IO NE HO 2:

UNA GIALLINA CHIARA E UN'ALTRA SUL VERDONE MARRONCINO.

NN CAPISCO SE SONO DEU TIPI DIVERSI,

SE SI POSSONO ACCOPPIARE..

E POI VORREI SAPERE QUALCOSA SUI TRITONI..

AIUTATEMI XPIACERE..

CIAO CIAO A PRESTO

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

probabilmente le tue sono delle Xenopus laevis... non sono proprio delle "ranocchie" in quanto arrivano a dimensioni di 8-15 cm!

quella gialla, è una varietà artificale, detta "xantica".... ci sono pure quelle rosa, che sono invece albine.

hanno bisogno di una vasca grande, al minimo 80 cm di lunghezza!!

temperatura dell'acqua di 26-28°C, un fondo di ghiaia mista a sabbia e alcune piante di Cyperus alternifolius.

un pezzo di sughero galleggiante come isola emersa, e un coperchio a chiusura che non permette vie di fuga!!!

non tollerano un flusso forte causato dal filtro.. quindi se questo non si può evitare, il filtro non va usato.

mangiano lombrichi, tubifex, chironomus, e altri insetti.

la riproduzione è possibile in cattività!

se non puoi mantenere queste rane in una acquario di 80cm, riportale indietro e scegli piuttosto le loro cugine ranine Hymenochirus.

(anche più simpatiche..)

Modificato da igua
Link al commento
Condividi su altri siti

ECCO

GRAZIE, MI POTRESTI DARE LE FOTO DELLE LORO CUGINE

ME LE 2 RANOCCHIE CHE HO IO, CHE SONO DI COLORE DIVERSO, SONO DELLA STESSA SPECIE?

ASCOLTA HO BISOGNO DI AIUTO..

NE AVEVO 2 GIALLINE, UNA è MORTA, ERAMAGRISSIMA, E NN SO SE MANGIAVA, L'ALTRA è BELLA CICCIOTTELLA, E MANGIA.. QUELLA DEL COLORE VERDE SCURO MARRONCINA, è LEGGERMENTE +GROSSA, HA LE ZAMPE +LUNGHE, MA CREDO CHE è DOVUTA ALLA SUA GRANDEZZA..

ECCO IO GLI DO DA MANGIARE TUBIFEX E I VERMETTI MORTI..

IL SUGHERO IN CHE SENSO..? DOVE LO COMPRO?

IO LA VASCHETTA CE LO PICCOLA, NN è TANTO GROSSA, C'è LA GHIAIETTA SOTTO, DEU STATUETTE A FORMA DI ROSPI E UAN STATUETTA DI MARMO CHE NON SO COME, MA LA BUTTANO SEMPRE GIù..

ECCO IN POCHE PAROLE T HO DESCRITTO LA VASCHETTA..

ECCO ADESSO TU SARETI GENTILE DI DIRMI E CHIARIRMI DELLE COSE?

1: QUELLA GIALLA E QUELLA VERDE SCURO MARRONCINA SONO UGULI CAMBIA SOLO IL COLORE?

2: QUELLA ROSA è UGUALE A QUELLA GIALLINA O è UN ALTRA SPECIE ANCORA?

3: QUANDO PARLI IN CATTIVITà, COSA SIGNIFICA?

4: SI POSSONO RIPRODURRE ANCHE SOLO IN UNA VASCHETTA TENUTA A CASA?

5: MERCHè L' ACQUA DIVENTA SUBITO VERDE E SCURA, SPORCA?

6: I DUE TIPI DI RANOCCHIE CHE TI HO DESCRITTO IO PRIAM (QUELLE CHE HO), SI POSSONO ACCOPPIARE INSIEME?

7: NESSUN ALTRO ANIMALE CI PUò VIVERE INSIEME VERO?

PER PIACER MI RISPONDI AL PIù PRESTO HO BISOGNO DI CONSIGLI

GRAZIE MILLE

CIAO CIAO HELE

AH SCUSA HO GUARDATO, CHE TU MI HAI DETTO IL NOME DI UN'ALTRA SPECIE, E MI HAI DETTO CHE SONO LE SUE CUGINE, ECCO LA RANOCCHIA CHE IO TI HO DETTO VERDE SCURO MARRONCINO, LEI è L'ALTRA CHE HO IO NELLA VASCA CON QUELLA GIALLINA..

VANNO D'ACCORDO?

PERCHè DICI CHE SONO PIù SIMPATICHE?

PERCHE? PERCHE?

risp al più presto grazie

GRAZIE GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheheh prima di tutto, non gridare (non scrivere in maiuscolo)...

allora... vediamo di fare un po' d'ordine...

bisogna assicurarci che stiamo parlando delle stesse rane, sono queste?

(clicca nei seguenti link e dimmi se è quella della foto, sono tutti degli Xenopus di vario colore... quello verde-marrone la forma naturale, le altre sono forme artificiali)

Xenopus 1

Xenopus 2

Xenopus 3

in questo caso sono della stessa specie, e si possono riprodurre.

altrimenti, la rana verde marroncino potrebbe essere un Hymenochirus:

Hymenochirus

gli Hymenochirus sono più piccoli, meno gradassi, meno sfacciati e meno mangioni.

tubifex e vermetti morti, vanno bene! cerca di variare più che puoi... dagli prede vive, vermetti vivi...

è meglio tenere queste rane in vasche a loro dedicate, senza altri animali.

gli Xenopus si mangiano i pesciolini, le Hymenochirus sono disturbate dai pesci irruenti.

in GRANDI vasche, e con accorgimenti specifici e popolamento mirato, si può tentare delle coabitazioni, ma solo se si è esperti.

il sughero, è un pezzetto di sughero grezzo galleggiante, che serve da isola: può capitare che vogliano uscire dall'acqua! lo compri in un negozio di animali fornito o in internet.

la vasca che devi fare è come questa quà:

VASCA TIPO

e se hai degli Xenopus, deve essere lunga al minimo 80 cm. ci vogliono delle piante che affiorano sulla superficie come per esempio l'Egeria densa.

cattività vuol dire costringere degli animali a vivere nelle nostre abitazioni, o in altri posti circoscritti da barriere... quindi per "la riproduzione è possibile in cattività" intendo che è possibile farle riprodurre a casa tua! Questo è molto più semplice in una GRANDE vasca, sopratutto se la si mette all'aperto durante la bella stagione (attenzione a mettere una rete fine per evitare le fughe).

l'acqua della tua vaschetta diventa subito una zozzeria semplicemente perché è TROPPO PICCOLA e gli xenopus sono dei maialoni (le Hymenochirus molto meno)... e poi perché non hai delle piante...

ciao!

igua

Link al commento
Condividi su altri siti

Xenopo liscio/Rana artigliata africana

E quelli che tu chiami cugini

non ho capito al dfferenza..

non riesco a capire quali fra i 2 ho io..

mi aiuti xpiacere?

sto guardando delle foto..

ma nn capisco + niente

perme sono tutti e 2 uguali

mi aiuti?

grazie ciao ciao

ecco ho guardato le foto

la seconda di sicuro no

l'ultimo non è quello giallino chiaro quasi bianco che ho detto prima?

si mi sembra di si

la prima foto non so

vai su

www.amiciinsoliti.it

ecco li ce la foto ma non so se è quello, oppure il cugino (cm lo chiami tu)..

risp

xpiacere

xpiacere

grazie hellex

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono uguali!

ma da giovani si confondono un po'...

prova a visionare tante foto su internet, e fare la differenza...

un criterio che potrei consigliarti (anche se non so quanto è valido) è la rugosità della pelle... se le prendi in mano e sono molto viscide, allora probabilmente si tratta di Xenopus, se hanno delle "verruchette" si tratta probabilmente di Hymenochirus..

ecco un altro link: http://www.vergari.com/Acquariofilia/rane.asp

e leggiti il mio articolo sulle Hymenochirus che è pubblicato su www.hobbianimali.it

su www.amiciinsoliti.it vi sono sia Hymenochirus che Xenopus!!!

ciao!

Modificato da igua
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...