Vai al contenuto

Le ricompense


sara84

Recommended Posts

Su un articolo ho letto che il cavallo non accetta le ricompense (biscotti, mele, carote ect.) durante il lavoro come premio perchè non lo fa con la stessa mentalità del cane.

In altri libri invece scrivono di ricompensare il cavallo con qualcosa però entro pochi secondi dalla buona azione.

Io penso che per domare il cavallo non ci vogliono ricompense se non le carezze e le paroli dolci :wub: oltre che le brontolate _----_ , ma per addestrare un cavallo (intendo per insegnarli esercizi come salutare, rivenenza, sdraiarsi ect.) oltre che le carezze, qualche biscotto non fa male. Ad esempio, quando ho insegnato la riverenza a Jessi l'ho fatto per mezzo del biscotto, inducendola a portare il ginocchio a terra e a piegarsi. Nella fase iniziale le dò la ricompenza tutte le volte che compie l'esercizio, poi vado diminuendo dandoglielo solo quando lo fa veramente bene, in tal modo si migliorano i movimenti. Comunque questo metodo ha dei difetti perchè se si smette di ricompensarlo si ha un regresso e non farà più l'esercizio.

Inoltre ricompensare il cavallo quando scendiamo non è corretto perchè finita la lezione lui si rilassa e noi lo premiamo inducendo questo comportamento (rilassarsi) in quanto il premio gli viene dato in quel momento. (Questo se è vera l'affermazione che il cavallo associa l'azione alla ricompensa solamente per pochi secondi dopo che l'ha compiuta). Io preferisco sempre le carezze in questo caso e i complimenti. Poi quale ricompensa migliore di tornare nel proprio box o pascolo?!

Non bisognerebbe mai dare da mangiare direttamente dalle mani perchè potrebbe prendere il vizio di morderle (esperienza personale, comunque sono riuscita a toglierlo).

I cavalli che hanno il "vizio" di battere il piede mentre mangiano non riusciremo mai a contrastarli perchè appena lo fanno mettono in bocca il mangime e vengono ricompensati.

Alcuni cavalli prendono il "vizio" di mordere perchè anche in questo caso quando pascolano mordono l'erba e vengono ricompensati...(menomale che non succede a tutti).

Avevate mai pensato a queste cose?

Comunque prima di iniziare con i premi ho instaurato un rapporto basato sulla fiducia con Jessi, non voglio che il cavallo faccia quello che voglio solo per ottenere qualcosa, ma perchè vuole stare con me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ohhhh.. finalmente qualcuno che dice cose sensate!!!! mi inchino... heheheh

il cavallo non associa il premio alimentare come ricompensa perchè, semplicemente... non è un predatore :-)

il cane, invece, lo è... lui, per guadagnarsi del cibo, teoricamente, deve faticare, deve cacciare... ottenere del cibo è un vero premio.

il cavallo il cibo l'ha sotto i piedi... non deve far una gran fatica per averlo, basta abbassar la testa. chi glielo fa fare di mettersi a fare cose complesse per ottener qualcosa che ha già??? ;)

ovvio.. son animali golosissimi, ma così prendono più vizi che benefici.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio.. son animali golosissimi, ma così prendono più vizi che benefici.

*clap**clap*

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me lo zucchero (se dato spesso) fa male il cavallo.

Comunque assolutamente non devi andare dal cavallo sempre con lo zuccherino in mano o darglielo perchè ti va senza associarlo ad uno straccio di buona azione. Presto inizierà a mordere perchè lo pretenderà!!!

Non è meglio una bella grattatina fra gli occhi? Quella si che l'apprezzerà perchè è un punto difficilmente raggiungibile e non sono molti i cavalli che lasciano che un compagno si gratti la testa su di lui!!!

Zingara a volte non fa differenza fra la mia mano che l'accarezza e la sua testa che si accarezza su di me...però mi spinge e mi fa del male!!

Comunque una curiosità di gusti di cavalli: il cavallo sente benissimo il sapore dello zucchero negli alimenti, ma il sapore acido o salato lo sente solo in quantità maggiore.

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo: niente zucchero!

Anche perchè poi io sono contraria ad ogni forma di compenso o regalino mangereccio al cavallo.

Così facendo si fà più danno che altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte mi metto davanti al cavallo, guardandolo sul muso, e finisce che d'istinto porto la testa in avanti, come a voler toccare con la fronte quella del cavallo... e ops £@@£ , dimenticato che avevo il cap e il cavallo si prende una botticella prima che io lo tocchi minimamente o mi ricordi di cosa ho in testa :P

Purtroppo non ci fanno avvicinare neanche ai cavalli senza cap :(

Ogni tanto però lo zuccherino lo porto :P giusto perchè sono dei golosoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non vi fanno avvicinare al cavallo senza cap e come fate a pulirlo, sellarlo ecc??

Io monto la cavalla due volte a settimana e ogni tanto (ultimamente quasi sempre) le porto una zolletta di zuccchero.

Per me anche solo il fatto che mi ha sopportato per una lezione (ancora molte cose le devo imparare...) già mi sembra un'azione più che buona! Lo so che lei questo non lo può capire, ma..

Da un pò di tempo gli do uno zuccherino dopo averle pulito gli occhi e la bocca con la spugna (che lei non gradisce molto..), non so veramente quado ho iniziato e non so neanche se lo vedo come una specie di premio o forse lei lo vede così...

Secondo voi la stò viziando?

A differenza di tutti gli altri cavalli del maneggio a lei non piece tanto essere accarezzata fra gli occhi, certe volte mi spinge con il muso ma non credo lo faccia per grattarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Selliamo, strigliamo, puliamo tutto col cap in testa. Ormai ci ho fatto tanto l'abitudine che appunto non lo sento più e mi dimentico pure che ce l'ho messo :P

Penso che abituare i cavalli allo zuccherino, che sia per noi ricompensa o no, potrebbe portare a viziarli, perchè prima o poi lo pretenderebbero. A volte appunto meglio una bella spupazzata :wub: di coccole e qualche parolina detta dolce dolce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto la cavalla due volte a settimana e ogni tanto (ultimamente quasi sempre) le porto una zolletta di zuccchero.

Per me anche solo il fatto che mi ha sopportato per una lezione (ancora molte cose le devo imparare...) già mi sembra un'azione più che buona! Lo so che lei questo non lo può capire, ma..

Da un pò di tempo gli do uno zuccherino dopo averle pulito gli occhi e la bocca con la spugna (che lei non gradisce molto..), non so veramente quado ho iniziato e non so neanche se lo vedo come una specie di premio o forse lei lo vede così...

Secondo voi la stò viziando?

Si decisamente la stai viziando, per di più andando avanti così finirai con il farti mordere la prima volta che lavandole gli occhi e il naso non le darai niente, oppure peggio ancora anticiperà e morderà qualcuno non appena le si avvicinerà perchè aspetta lo zuccherino!

E' proprio una cosa sbagliatissima da fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho già detto altre volte..io do sempre premi in cibo ai cavalli..sia a quelli della scuola quando rientrano dal lavoro(faccio la groom il lunedì pomeriggio)..sia ai compagni del mio cavallo..sia ad Antar..

L'unico che mordicchia è Antar ma perchè è l'atteggiamento da stallone..ma non mi ha mai morso..anche se gli elargisco zuccherini(ecco..forse con lui dovrei evitare..ma finchè non esagera..)

Coi compagni di Antar poi ho un rapporto che è esclusivamente limitato da zuccherini,bocconcini,qualche coccola e pulizia una volta la settimana.

MAI hanno preteso cibo da me..al massimo mi fanno capire che lo desiderano ma poi faccio annusare loro una mano e capiscono che non ho niente.

Ripeto..mai un morso..

Se poi decidessero di pretenderlo..allora smetterei per un lungo periodo di darglielo..ma per ora non è mai successo.

Sono vent'anni che do sempre cibo dopo il lavoro e mai nessuno mi ha morso..secondo me..solo alcuni cavalli alla fine giungono a pretenderlo e dato che non tutti i cavalli sono uguali..io do sempre zuccherini..se qualcuno poi inizia a picchiare sulla porta quando mi vede o ad essere prepotente..se lo può scordare per un bel po' di tempo..ma non mi è capitato quasi mai di giungere a questi livelli!

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La bardi allunga il muso..Birillo fruga nelle tasche..la Perla si allunga tutta e la Croda si limita a guardarmi.

Se sono troppo insistenti..dico di no ad alta voce e la piantano..TUTTI..tanto che li spazzolo senza che mi infastidiscano..

La morgana sa che con me non conviene scherzare..mai..infatti non ha MAI tentato di mordermi..nè morde più Antar quando le passo vicino..

Per il semplice fatto che ho molto più polso di Giulia..

Sai come è Giulia..non sgriderebbe mai un suo animale..io invece tendo ad esigere molta più disciplina..

Comunque Giulia raramente da'zuccherini..sono io quella che li da sempre..

Il morso della Morghy era provocato da una situazione di maleducazione generale..

La Morghy prima mi spiaccicava sempre contro al box..ora non si sognerebbe mai..le ho solo spiegato che i morsi(tentava di mordermi le caviglie mentre la spazzolavo)e i miei spiaccicamenti contro il muro non sono cosa gradita..

Comunque la Morghy sarebbe l'UNICA su 5 cavalli ai quali do bocconcini ogni volta che mi vedono.

Pensa che alla Morghy non apro neanche la mano quando le do lo zuccherino..lo prende delicatamente con le labbra..altamente..salta il bocconcino..

La prossima volta che vieni te lo faccio vedere..

E anche i 14 pony della scuola ricevono sempre "schifezze"da me o dai bimbi..ce ne è solo uno che morde quando gli stringo(anche se delicatamente)il sottopancia..nulla di collegabile al cibo.

Non dico che col cibo non si possano viziare i cavalli..ma non tutti prendono brutti vizi..trovo inoltre molto bello e divertente dare cibo dalle mani..

In questo modo ad Antar ho insegnato i passi indietro ad un mio comando da terra o lo premio quando mi da'i piedi in maniera civile..senza impennicchiate o calcetti di stizza(e sta imparando)

Questo è un punto dove la vedo diversamente da te..

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno sempre detto che dando il cibo in mano si fa prendere al cavallo il vizio di mordere le mani (e non solo le mani)! Nel maneggio dove andavo fin oa pochi mesi fa c'era un cavallo viziato dalla sua ex proprietaria; ora è della scuola ma è impossibile! morde, scalcia, rampa, sgroppa e tutto perchè è viziato, ma a parte questo, morde le mano e le braccia perchè è stato abituato a mangiare dalle mani e adesso è davvero un problema togliergli il vizio!
Link al commento
Condividi su altri siti

Antar..ma quando dai gli zuccherini qual'è il tuo scopo? Li dai solamente perchè ti fa piacere? Sono d'accordo quando li dai ad Antar quando ti da i piedi nel modo giusto, ma lo devi premiare entro 3 secondi...altrimenti non collega..

Noi stiamo solo dicendo che c'è il rischio che prendono il vizio di mordere...come dici te non tutti sono uguali. Però se i bambini imparano a dargli gli zuccherini quando pare a loro e poi beccano il cavallo "a rischio" di mordere si beccano il morso...

Quando viene qualcuno da me non faccio mai dare niente ai miei cavalli...al massimo possono buttargli un pò d'erba o una mela tagliata a terra.

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io credo sia un gesto carino..utilizzabile come addestramento ma anche come piacere personale..

I bambini ne vanno pazzi e nessuno nella mia scuderia dice loro qualcosa..

Un cavallo arriva a mordere non per gli zuccherini ma quando,in generale,gli si lascia far fare di tutto..quando non ha disciplina..

Un cavallo con la proprietaria senza polso..che,oltretutto gli da'gli zuccherini,è ovvio che imparerà a mordere..

Un cavallo con la proprietaria che ha polso in generale..che gli da' zuccherini..non imparerà mai a mordere perchè gli viene comunque impartita in generale una disciplina diversa..

La mia amica si è presa un morso(sul braccio..non sulla mano) perchè la cavalla è praticamente lasciata a se stessa a livello educativo..quando picchia il box,le viene dato immediatamente del fieno..è normale che poi pretenda il cibo..mordendo..ha 9 anni e non sa alzare i piedi..non ha comunque la minima idea di cosa sia l'obbedienza..

Con me è molto più brava..non le ho mai fatto nulla ma probabilmente dal modo come mi pongo sa che non è il caso di fare troppo la stupidina..

Io do sempre gli zuccherini a quella cavalla..sempre senza motivo se non il mio piacere personale..ma penso che sarà molto difficile,se non impossibile che arrivi a mordermi..e lei è l'unica che ha morso qualcuno..su 6 cavalli che non fanno niente se non stare al prato e che ricevono bocconcini..

I cavalli a cui do caramelline varie..sanno che a volte do loro qualcosa..a volte no..e che se insistono se lo possono sognare..fattostà che nessuno di loro mi ha mai morso..

Stessa cosa coi pony della scuola(saranno della scuola ma alcuni sono dei veri peperini)..sanno che quando rientrano in box dopo il lavoro..spesso(non sempre) riceveranno un premio in cibo.

Stessa cosa quando li vado a sellare..spessissimo ho in mano una manciata di fieno..per salutarli e per rendere un po' più piacevole il fatto che dovranno lavorare..

Pensa che non solo hanno preso vizi..ma anzi..sono molto più collaborativi nella pulizia/sellaggio perchè sono più benpredisposti..provare per credere..

Il mio cavallo è MR.prendiamo tutti i vizi possibili..dominante..testone..ribelle..se ne approfitta non appena ne ha la possibilità..è un cavallo che si impenna,sgroppa,a volte rampa,mordicchia ma non mi ha mai morso..l'unica persona che ha morso è il veterinario che gli aveva fatto un torto più di un anno prima..e stai pur certa che non ha ricevuto alcuno zuccherino da lui!!

A mio parere non bisogna demonizzare lo zuccherino..se usato con intelligenza e criterio..con una disciplina in generale corretta.. non è affatto nocivo(a mio parere)

Sono vent'anni che frequento una scuderia..ovunque troverai una scatola di zuccherini..ma mai ho visto..nè tra quelli della scuola..nè tra i cavalli che fanno gare internazionali..nè tra i puledri..mordere qualcuno.

Solo una volta un groom è stato morso da uno stallone ma per colpa sua(ha pulito il box con il cavallo dentro e quel cavallo si spaventava e quindi ha attaccato).

Pensate che il cavallo che adoravo..anni fa..riceveva sempre zuccherini da me..ma spesso mi afferrava per la mano per gioco e addirittura mi sollevava in aria(ero più piccola e più leggera)e mi accompagnava fuori dal box(era fortissimo..non voleva mai essere montato prima delle 11 del mattino!! :D )..era talmente delicato che a malapena mi si arrossava la mano..e non sentivo praticamente nulla!!

Capite?Io non dico che non è vero che i cavalli si viziano..l'importante è,a mio parere,che ci sia una disciplina generale che non trasformi un'abitudine piacevole..in un vizio fastidioso..

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami... ma.... prima tu dai lo zuccherino.. e poi li sgridi se cercano di fare ciò che è, per loro, giusto? ergo: cercare del cibo addosso a te? ti sembra corretto?

maleducazione generale.. ok.. tra cui anche il vizio(insopportabile) di cercar SEMPRE qualcosa nelle mani... il cavallo deve rispettarci e desiderare la nostra presenza per cose che vanno ben oltre lo zuccherino!!!

(prossima volta che ci vediamo... non presentarti armata!!! :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

No..è diverso..loro possono chiedere lo zuccherino..ma non devono insistere..

Tipo:Birillo annusa le tasche..io gli faccio due carezze anzichè dargli lo zuccherino e quindi lui capisce che io non lo ho o non glielo voglio dare e quindi lascia stare..

stessa cosa faccio con gli altri..ad esempio la Bardi o la Croda allungano il muso e io ricampio con due carezze anzichè col cibo..

Basta..se insistono do un colpo di tosse finta(mio segnale per indicare che mi sto arrabbiando :D )..ma ormai hanno imparato e non vanno mai oltre la loro richiesta iniziale..

I cavalli non sono scemi..basta metter loro dei paletti..

Ad esempio i miei cani ricevono sempre un biscotto al rientro della passeggiata..lo sanno e si siedono ad attenderlo..se non ho tempo/voglia di darglielo..li chiamo ed entrano in casa..sanno che non devono insistere..

Insomma..è come un bambino che chiede di comprargli un gioco..domandare è lecito..l'essere educati consiste nel non insistere se mamma non vuole..

Il tuo ragionamento mi fa pensare alla mamma che non compra mai il gioco al figlio per evitare che poi la disturbi quando si trova in un negozio..

E'vero che cercano nelle mie mani..ma lo fanno solo la prima volta che frugo nelle tasche della giacca..o comunque sanno che lo zuccherino lo ricevono alla fine della pulizia..o quando arrivo/me ne vado..e poi la cosa non mi da'assolutamente fastidio(dato che una veloce annusata non è niente di insopportabile..anzi..spesso è un solletico piacevole).

Certo che il cavallo non deve cercarci per lo zuccherino e basta..infatti Antar cerca comunque la mia compagnia perchè il rapporto con lui è molto più profondo..lo monto ma passiamo anche molto tempo a coccolarlo..a pulirlo e a giocare con lui..

Poi lui è l'unico al quale non do mai lo zuccherino quando arrivo perchè amo troppo vederlo nitrire al rumore della mai auto e vederlo venirmi incontro al galoppo..non vorrei mai che lo facesse per le mie "mitiche"caramelline alla mela..

Voglio che il suo farmi festa e il piacere di stare con me non sia legato ad uno stupido bocconcino.

Con gli altri cavalli(sia di Giulia..sia dell'altra scuderia)è tutto diverso..

Pensa ai pony della scuola che mi vedono come la rompi che li va prendere al paddock,li pulisce,li sella e li porta a lavorare..non ho tempo per giocare con loro(tranne rarissime occasioni)..hoa malapena il tempo di fermarmi a fare loro qualchre coccola o grattino sulla schiena..

A me spiace avere un rapporto così limitato..quindi non trovo altro modo di istaurare un rapporto più piacevole o almeno di far accettare con più piacere la mia presenza..viziandoli un po'..sempre con criterio..

Di certo mai un pony della scuola mi verrà incontro nitrendo..o aspetterà con ansia il mio arrivo..è normale..ma almeno non dovrò vedere musi imbronciati(si fa per dire)o orecchie indietro al mio arrivo.

Certo..con il proprio cavallo cambia tutto..ma DEVE essere diverso..

Quante persone invece,pur dando zuccherini,riescono a "convincere"il proprio cavallo ad amare la loro compagnia?

Ciao!!

p.s.Lo sai che amo confrontarmi..soprattutto con te..

p.p.s.Non temere..non arriverò armata..solo che cucinerò io. :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavallo non ragiona come un bambino... se io gli do lo zuccherino, la melina, la carotina... e non lo faccio entro i pochi secondi che seguono un ipotetico esercizio(io, francamente, son contraria anche in quel caso).. lui, poi, la esige.

l'80% dei cavalli che conosciamo accetta la frustrazione, non riconosce il rancore. e non reagisce in modo violento, solo, a volte insistente.

spiego meglio... io sono una ragazzetta che ha il lallino bellino nella scuderia che papino paga e blablabla... tutti i giorni arrivo.. e do lo zuccherino al lallino...così so che, la volta dopo, vedendomi arrivare, nitrirà... lo faccio anche dopo il lavoro.. così capisce che è stato bravo...(certo... e ti spiega anche se ha sbagliato dove e perchè :rolleyes: )

poi un giorno arrivo... ops... ho dimenticato lo zucchero... lui cerca... io non ce l'ho... lui insiste... sberlotto sul muso... fine.

per il cavallo è una frustrazione, ma son animali che accettano.

però... c'è quel 20% che reagisce diversamente...

rifaccio la scentta di prima.. zuccherina prima.. zuccherino dopo...

arrivo senza zuccherino... cerca. non l'ho... riprova.. sberla... incazzatura del cavallo.

arrivo... non l'ho... il cavallo mi ammazza.

impossibile? no assolutamente no.

è solo una reazione meno controllata ad una stessa situazione....

ogni volta che mi avvicino a cavalli che ricevon sempre cibo dalle manine, sempre, hannor eazioni che NON DEVONO ESSERCI. non son bambini per cui è lecito che ti tirino la giacca per chiederti il gioco... son cavali che, con un morso, ti staccano un braccio!!!

p.s. sarei stata pronta a tutto... ma alla tua cucina.. MAI! §#§

Modificato da Ilion
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con Ilion! la mia ex istruttrice di maneggio esigeva massimo rispetto dai cavall ie loro glielo portavano perchè lei non graziava nessuno! un giorno stava facendo salire un bambino sul cavallo viziato delle scuola di cui ho parlato nel mio post precedente, il cavallo non era d'accordo (visto che la scorsa proprietaria gli faceva fare tutto, e lui una probizione non l'accetta neanche se gli fai qualsiasi punizione possibile e immaginabile) si è girato e le ha preso la testa con i denti...vi dico solo che al pronto soccorso le hanno dato 10 punti! £@@££@@£
Link al commento
Condividi su altri siti

io non dò mai zuchherini e robe del genere,anche quando melissa ha imaparato a dare i piedi,sempre carezza o una grattatina,parlando con lei(lo apprezza molto di più di una carota)

oppure in maneggio quando è stato svolto bene un esercizio,invece di una ricompenza in cibo,di solito per far capire che ha svolto bene il lavoro faccio un minutino di passo a redini lunghe o comunque qualcosa di più leggero...

sono contraria allo zuccherino,la carotina,solo se a casa sta andando a male qualcosa(che ne sò si sono rovinati un pò i finocchi o l'insalata)taglio tutto a pezzettini e ne metto un pò a tutti i cavalli della scuderia nella mangiatoia

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io uso dare verdure tagliate come "antipasto" a ilion... fa bene... ma io stessa gli do da mangiare tutti i giorni... non è mai venuto a cercarmi del cibo in mano, perchè mai gli ho dato da mangiare dalle mani...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche alla mia Sandy piacciono tanto i finocchi.. E in questo periodo non glieli faccio mai mancare ma comunque glieli do sempre nella mangiatoia prima del mangime o dopo.

Mai dalle mani.

Per tutto ciò che ha detto Ilion concordo con lei!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...