Vai al contenuto

Le ricompense


sara84

Recommended Posts

Su un articolo ho letto che il cavallo non accetta le ricompense (biscotti, mele, carote ect.) durante il lavoro come premio perchè non lo fa con la stessa mentalità del cane.

In altri libri invece scrivono di ricompensare il cavallo con qualcosa però entro pochi secondi dalla buona azione.

Io penso che per domare il cavallo non ci vogliono ricompense se non le carezze e le paroli dolci :wub: oltre che le brontolate _----_ , ma per addestrare un cavallo (intendo per insegnarli esercizi come salutare, rivenenza, sdraiarsi ect.) oltre che le carezze, qualche biscotto non fa male. Ad esempio, quando ho insegnato la riverenza a Jessi l'ho fatto per mezzo del biscotto, inducendola a portare il ginocchio a terra e a piegarsi. Nella fase iniziale le dò la ricompenza tutte le volte che compie l'esercizio, poi vado diminuendo dandoglielo solo quando lo fa veramente bene, in tal modo si migliorano i movimenti. Comunque questo metodo ha dei difetti perchè se si smette di ricompensarlo si ha un regresso e non farà più l'esercizio.

Inoltre ricompensare il cavallo quando scendiamo non è corretto perchè finita la lezione lui si rilassa e noi lo premiamo inducendo questo comportamento (rilassarsi) in quanto il premio gli viene dato in quel momento. (Questo se è vera l'affermazione che il cavallo associa l'azione alla ricompensa solamente per pochi secondi dopo che l'ha compiuta). Io preferisco sempre le carezze in questo caso e i complimenti. Poi quale ricompensa migliore di tornare nel proprio box o pascolo?!

Non bisognerebbe mai dare da mangiare direttamente dalle mani perchè potrebbe prendere il vizio di morderle (esperienza personale, comunque sono riuscita a toglierlo).

I cavalli che hanno il "vizio" di battere il piede mentre mangiano non riusciremo mai a contrastarli perchè appena lo fanno mettono in bocca il mangime e vengono ricompensati.