Vai al contenuto

Unghie

elettra

Recommended Posts

:bigemo_harabe_net-100: Salve a tutti!Anch'io possiedo una coniglietta nana.Ho letto nel forum che se l'animale ha delle unghie troppo lunghe gli può venire un'infezione.la mia ha delle unghie molto lunghe...è da molto che vorrei tagliarle ma non sò come fare.Occore qualcosa di specializzato? eventualmente come si tagliano?io sarei disposta a occuparmene però ho paura di farle male...(mica mi diventa zoppa??).Qualcuno di voi può aiutarmi?voi solitamente come fate?quante volte si tagliano?(le sue sn molto lunghe...e hanno bisogno di essere accorciate).Se provo a tagliarle le unghie non scappa???

P.S.ASPETTO DELLE RISPOSTE X FAVORE!GRAZIE...

Link al commento
Condividi su altri siti

c'e' una discussione aperta per quanto riguarda le unghie della cavia non so metterti il collegamento pero' cercala xche' per la cavia è la stessa cosa che per il coniglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!però ci sono altre domande che vorrei fare...Per esempio:Prima non si mette uno spray,qualcosa per poter tagliare più facilmente le unghie?Si potrebbe fare male?ma il problema maggiore è la forbicina...io non ce l'ho...e qui non si trova...in alternativa cosa posso usare per tagliare le unghie?

grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dò un consiglio, che poi è la stessa cosa che ho fatto io.

Vai da un vet, così vedi bene come si fa. Una volta "edotta" valuti se ti senti in grado di fare la stessa cosa al tuo bestione feroce. Per la forbicina la si trova di solito nei negozi di animali, è la stessa che si usa per i gatti e i cani piccoli.

Il rischio è di tagliare l'unghia troppo corta. Siccome all'interno ci passano dei vasi puoi lesionarli, con probabile emorragia. Niente di grave, in realtà, se poi pulisci e disinfetti bene, ma il coniglietto si può spaventare, agitare e farsi male.

Ciao!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rischio è di tagliare l'unghia troppo corta. Siccome all'interno ci passano dei vasi puoi lesionarli, con probabile emorragia. Niente di grave, in realtà, se poi pulisci e disinfetti bene, ma il coniglietto si può spaventare, agitare e farsi male.

ma infatti non capisco perchè fargli subire questa tortura psicofisica!! meglio farlo fare al veterinario che ha sicuramente maggior destrezza e lo fa più velocemente,senza che il coniglio si impanichi e agiti più del dovuto..e comunque se il coniglio zompetta tanto durante il giorno le unghie non crescono tantissimo perchè si limano da sole..come per i cani! in natura non gliele taglia nessuno le unghie agli animali :bigemo_harabe_net-127: per cui penso sia meglio lo faccia il veterinario quando lo reputa necessario perchè sono davvero troppo lunghe e a rischio di rottura e infezione..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui non c' è un negozio di animali...e nei posti dove mi verrebbe più facile andare non ce ne sono nemmeno...comunque il mio intento non era quello di fare spaventare il mio coniglio!le voglio bene!Proverò con il veterinario...che solitamente ha paura pure a fare una punturina...infatti prepara la siringa e la fa fare al propritario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò con il veterinario...che solitamente ha paura pure a fare una punturina...infatti prepara la siringa e la fa fare al propritario...

cosa??????????

allora, chiariamo subito una cosa...innanzi tutto il veterinario da cui portiamo il nostro coniglio non deve essere un veterinario generico ma un ESPERTO IN ESOTICI. Il tuo ha tale qualifica??? inoltre un qualunque veterinario che non sia in grado di fare una puntura è un ciarlatano e io se fossi in te lo mollerei subitoo!!!!

ma sei abbastanza informata riguardo ai conigli e alle loro esigenze alimentari , sanitarie e di igiene?? scusa se ti sembro aggressiva, ma ci sono già stati casi in cui alcuni utenti chiedevano consigli assurdi lasciando intendere che pur volendo molto bene ai loro coniglietti non avevano idea di come prendersi cura di loro nel modo giusto!!! per cui parto prevenuta, ma magari ho capito male e sto esagerando...l'hai fatto vaccinare?è importante! i conigli sono più soggetti alle malattie di quanto si pensi!! ti prego cambia immediatamente veterinario, trovane uno bravo (se ci dici di dove sei te ne consigliamo uno noi, oppure prova a contattare il ConiglioSolidale e te ne indicheranno uno loro) e chiedi lui di consigliarti su come accudirlo e nutrirlo nel modo corretto.. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

se si hanno i coniglietti bianchi come la mia non c'e' nessun pericolo a tagliare le unghie xche' si vede bene la venina se invece sono scuri è già un'altra cosa, io l'ho fatto è stata bravissima

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la mia modesta opinione trovo più stressante per il coniglio essere manipolato da una persona che non conosce, come appunto il vet. Quindi la belva tenderà più facilmente ad agitarsi in mano sua rispetto che in mano al padrone, che comunque conosce e da cui dovrebbe essere stato abituato a essere preso in braccio.

Poi ovviamente in teoria (e sottolineo in teoria...) il vet ha una manualità migliore per il taglio, quindi lo stress del niglio sarà minore.

Sono 2 piatti di una bilancia, devi trovare tu il giusto equilibrio tra le due situazioni.

Per quanto riguarda le iniezioni...

Trovo GRAVISSIMO che un vet chieda al proprietario di fare le iniezioni al suo posto... Non esiste proprio, qualunque sia il motivo di un tale gesto.

Non ce n'è un altro in giro, vero? Se si, fossi in te scapperei a gambe levate... :)

Ciao!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho provato a tagliare le unghie alla mia Bea ma nn è stata una bella idea infatti la porterò dalla veterinaria per il taglio dei denti e delle unghie, avrò tagliato troppo vicino alla pelle e ha sporcato per tutto il bagno di sangue. il taglio delle unghie può essere mm pericoloso è per questo che nn mi azzarderò + a tagliargliele per conto mio !!!!!!!!!!!! ciao e buona fortuna!!!!

ps(spero di nn averti terrorizzata troppo!!!) :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gliele taglio sempre da sola certo non stanno calmi...ci meto un po' di più del vet li ho portati la prima volta perchè non sapevo se erano come quelle dei cani,ma il mio vet mi ha detto che stavo andando a regalarle i soldi e mi ha spiegato come fare,e con un po' di pazienza e con l'aiuto di qualcuno ora lo faccio tranquillamente.

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...