Vai al contenuto

Aiutatemi Sono Un Novizio!


diavoletto85

Recommended Posts

ciao a tutti!!ho acquistato proprio oggi due bellissimi coniglietti nani!!!ho notato alune cose particolari spero mi possiate aiutare e che siano normali!!

hanno circa un paio di mesi e nn conosco ancora i sessi!!

in particolare ce n'è uno che questa sera sul tardi a cominciato a saltellare e correre di qua e di la nella gabbia molto velocemente buttando fuori la lettiera!!sembrava impazzito!!questo per qualche minuto!!l'altro nn l'ha mai fatto ancora!!quello che saltava inoltre beve moltissimo!!forse perchè ho un beverino come quello per criceti e il beccuccio è piccolo per loro???l'altro ancora nn l'ho visto bere!!tutti e due mangiano abbondantemente fieno e verdura!!(sono informato sull'alimentazione!!)da qui a pochissimo li porterò dal veterinario per una visita generale!!!spero che queste cose siano normali!!grazie dell'aiuto e un bacione a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto!!

innanzi tutto..i due coniglietti convivono nella stessa gabbia? perchè con la maturità sessuale la cosa potrebbe essere rischiosa, qualsiasi sia il sesso...sessi opposti si attraggono (troppo!) sessi uguali si respingono(e di brutto!)! per cui sarà necessario tenerli divisi o sterilizzarli..!

poi..la gabbia (o le gabbie..) è abbastanza grande? perchè al contrario di quel che si pensa i conigli hanno bisogno di mooolto spazio, anzi sarebbe meglio tenerli in gabbia il meno possibile!! forse scalciava perchè voleva uscire..magari è attratto dall'ambiente esterno, i conigli sono mooolto curiosi. ed è bene nei primi giorni farli scorrazzare così che possano scoprire ogni angoletto della casa e ambientarsi!

ti consiglio di leggere la scheda sul coniglio nano che trovi nel sito di animalinelmondo. e se vuoi posso linkarti altri siti interessanti in cui puoi trovare tutto, ma proprio tutto sul coniglio! dall'alimentazione ai comportamenti ecc ecc

In bocca al lupo! e se puoi facci vedere le foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuti!!! il tuo testa di leone marroncino è identico al mio Simba. Per quanto riguarda lo stare assieme come ti è già stato detto quando raggiungono la maturità sessuale diventa un problema, infatti Simba conviveva con Pashà (maschietto anche lui) e Belle e due settimane fa circa ho fatto sterilizzare i due maschietti perchè era una lotta senza fine. Ora i due maschietti sono ancora insieme e Belle è da sola, so che qualcuno è riuscito a fare convivere conigli sterilizzati con un coniglio intero senza problemi e mi auguro che sia anche il mio caso. Io non li ho ancora rimessi insieme perchè ho il dubbio che uno dei due prima di essere operato abbia "lasciato il segno" e quindi sto aspettando di capire se Belle è in attesa oppure no. Per l'alimentazione sai già tutto, per il fatto che salti uno dei due anche i miei lo han sempre fatto e concordo che lo facciano più spesso se han poca libertà di movimento, però sapevo anch'io che per i primi giorni è meglio lasciarli in gabbia per fargli capire dove sporcare. Per l'acqua io ho il tipico beverino per conigli e quando erano piccini passavo spesso a dargli una schiacciatina affinchè rimanesse fuori sempre la goccia d'acqua ed infatti pian piano si sono "immuscolositi" la linguetta e hanno cominciato finalmente a bere da soli. Un bacione ai due nuovi pelosini CIAO :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimi, ti hanno detto tutto, una cosa, ancora prima della visita da un veterinario esperto in esotici (se non ne hai uno e dici dove sei vediamo di darti una mano) porta un campione di feci ad analizzarle per vedere se ci sono i coccidi che nei cuccioli sono molto frequenti.

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

altra piccola domandella!!!!ho notato che tamburello(quello marrone)mangi atranquillamente la verdura fresca(sedano,broccoletti, finocchio ecc)invece l'altro si avvicina annusa e nn la neanche assaggia!!!forse e troppo piccolo???posso dargli da mangiare dei pellet fatti di erba medica???ne vamatto!!!me li ha dati il negoziante e li potete vedere nella foto sotto!!vi sembrano adatti???!!!!grazie mille di tutto!!!nn e che il piccolo vuole ancora il latte della mamma??

io sono di Frosinone!!

erba medica??!!??

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti ho già detto il pellet va bene se puramente vegetale o se risponde a queste caratteristiche:

"contengano almeno il 18% di fibra;

non contengano farine animali o latte in polvere e che non siano costituiti principalmente da farine d cereali;

non contengano oltre il 4% di grassi;

non contengano quantità eccesive di calcio (non oltre il 0,6%) "

ti posto questo link con la tabella delle verdure (e relative caratteristiche nutrizionali) e che spiega tutto sull'alimentazione: alimentazione

per il coniglietto che rifiuta la verdura continua a dargli il pellet, poi inizia ad aggiungere una verdura alla volta così che si abitui piano piano. I coniglietti hanno dei propri gusti per cui in questo modo puoi anche capire cosa gli piace e cosa no, ad esempio la mia odia le zucchine! Se il pellet è di buona qualità puoi continuare a darglielo, in piccole dosi, sicuramente è pratico e veloce da somministrare, ma è importante ce non sia l'alimento principale ma che sia in aggiunta alla verdura! ogni tanto puoi dar loro anche un po' di frutta, poca perchè essendo ricca di zuccheri li fa ingrassare! sai già che non devono mangiare carne, latte e cereali..niente pane nè biscotti nè fette biscottate...poi sempre tanto fieno! quello devono averlo a disposizione 24 ore su 24!

comunque complimenti, stai andando alla grande! sei uno dei pochi che si è abbastanza informato prima di prendere un coniglietto!! io e tiberts ne sappiamo qualcosa.... :bigemo_harabe_net-163: ci siamo sgolate in passato con i "novizi"!! ghggh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre per esperienza con i miei coniglietti posso dirti che anche alcuni di loro quand'erano piccoli non mangiavano tutto, probabilmente non erano ancora in grado di masticare bene ogni cibo. Per esempio ero rimasta di stucco a vedere che rifiutavano la mitica carota, poi si sono irrobustiti bene ed ora....magnano anche la gabbia!!!!!!!!! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

be fafdami nn sarei cosi sicura sulle mie conoscenze!!

ho letto che possono mangiare l'erbetta fresca di campo!!

ebbene io ho una casa in campagna dove nn uso nessun tipo di trattamento sulle piante o i prati, così ho fatto una piccola scorta di bellissimi fili d'erba scelti!!!solo i migliori!!

ieri sera quando sono tornato a casa gli ho messo una piccola quantità di questa erbetta fresca(i classici fili d'erba di prato))!!!stamattina quando mi sono svegliato tamburello il marroncino ha fatto la diarrea!!immagino che sia diarrea quella!!nn era liquida ma era una specie di disco di cacca morbida!!!allora ho tolto subito tutto e ho lasciato solo fieno ed acqua!!!!!e adesso?????????un amico di mio padre che ha ei conigli gi ha detto di nn dargli mai l'erba fresca ma di lasciarla appassire prima!!!ed io mi sono chiesto!!ma come fanno allora quando la brucano!!mahh!!!AIUTO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

i cambi di alimentazione causano spesso disturbi intestinali, specialmente se il coniglio è abituato a mangiare pellet o comunque verdure poco acquose.

La leggenda dell'erba fresca che "fa male" deriva proprio da questo, il classico coniglio del contadino, alimentato a fieno quando va bene, altrimenti a pellet e altre schifezze, ha disturbi se mangia l'erba fresca, che in natura è il principale alimento dei conigli selvatici.

Siccome i tuoi nigli sono ancora piccolini, ed è probabile che in negozio non avessero una alimentazione corretta, introduci tutte le novità gradualmente e nel frattempo fai anche un controllo da un vet, perché la diarrea potrebbe essere causata anche da coccidi (pericolosi parassiti intestinali, non infrequenti nei cuccioli)

Link al commento
Condividi su altri siti

i cambi di alimentazione causano spesso disturbi intestinali, specialmente se il coniglio è abituato a mangiare pellet o comunque verdure poco acquose.

La leggenda dell'erba fresca che "fa male" deriva proprio da questo, il classico coniglio del contadino, alimentato a fieno quando va bene, altrimenti a pellet e altre schifezze, ha disturbi se mangia l'erba fresca, che in natura è il principale alimento dei conigli selvatici.

Siccome i tuoi nigli sono ancora piccolini, ed è probabile che in negozio non avessero una alimentazione corretta, introduci tutte le novità gradualmente e nel frattempo fai anche un controllo da un vet, perché la diarrea potrebbe essere causata anche da coccidi (pericolosi parassiti intestinali, non infrequenti nei cuccioli)

quoto! la visita di controllo devi farla..se la diarrea continua per più di due giorni è probabile ci sia una patologia!!! e i coccidi agiscono velocemente e sono molto pericolosi! se invece passa subito significa che è stata l'erbetta! probabilmente perchè molto acquosa...inizia a inserire nella dieta verdure fibrose come sedano e finocchio, e le carote..le insalate tipo lattuga aggiungile dopo, ma sono acquose anch'esse e quindi vanno date con parsimonia, soprattutto quelle dalle foglie chiare. alcuni conigli infatti non le tollerano!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora tutto ok!!!

tutta oggi nn hanno fatto diarrea ma solo un po di pipi in mano a me!!eheheheh

quindi era l'erba!!!meno male!!domani chiamo il vet!!

oggi li ho portati in campagna!!!che belli che sono!!

a proposito per quanto riguarda i viaggi ne soffrono molto???

il viaggio da casa mia a quella in campagna e di circa 20km!!ci metto una ventina di minuti!!su strade extra urbane!!che ne dite??io sto attentissimo a nn prendere buche!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che se fin da piccoli li abitui a spostarsi in macchina non ne risentiranno più di tanto. il problema sarà riprenderli quando diventeranno più grandi ed inizieranno a correre come delle "lepri" :bigemo_harabe_net-163: io quando faccio uscire i miei a volte sudo 7000000 camicie per riprenderli, però la libertà li fa stare tanto bene :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

io quando faccio uscire i miei a volte sudo 7000000 camicie per riprenderli, però la libertà li fa stare tanto bene :bigemo_harabe_net-117:

lasciamo stare..che la mia salta e se ne va in giro per i terrazzi adiacenti, tutti comunicanti tra loro ....una volta è sparita per tre giorni!!! nonostante avessi tappato tutti i buchi e messo le reti (mi chiedo ancora come faccia..il bello è che lo fa sempre mentre non la vedo!!per cui non sono mai riuscita a scoprire la sua via di fuga..). Stavo per spargere i manifesti per tutto il quartiere, pensando che qualcuno vedendosela entrare in casa come piovuta dal cielo l'avesse adottata..alla fine è tornata spontaneamente la peste!!

Fatto sta che spesso la becco nei terrazzi vicini a scagazzare e smangiucchiare fiorellini costosissimi e piante stracurate!! e io devo avvicinarmi e chiamarla sussurando il suo nome per farla uscire...ma lei niente...così entro velocemente nel terrazzo come una ladra ma lei scappa fuori e ricomincia l'inseguimento! una volta mentre la cercavo disperatamente tra i terrazzi, dal palazzo di fronte quattro o cinque persone stavano assistendo a tutta la scena (che durava da una ventina di minuti buoni..) affacciate alle finestre e hanno cominciato a urlarmi indicando col dito : "E' ANDATO DA QUELLA PARTE!" e io "GRAZIEEE!!" correndo in quella direzione e rischiando tra l'altro di cadere di sotto! marooo le comiche.. :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha

quindi nn saranno così semplici da gestire fuori dalla gabbia!!!!

adesso sono così mansueti!!!ascoltate io gli davo da bere con un beverino da crici con la pallina ma siccome il beccuccio è troppo piccolo e passavano le ore a bere per fare un sorso ho comprati questa mattina un bel beverino della F.......t a spillo!!soo che nn riescono ad imparare!!per sicurezza li ho messi tutti e due!!!speriamo che imparino!!ho comprato anche un blocchetto di sali minerali!!gli fa bene vero????

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho già detto il metodo che ho usato col beverino normale era schiacciarglielo spesso per far star sempre fuori la goccia, poi li curavo e appena si avvicinivano al beccuccio gliela tenevo premuta per farli bere. Abbi pazienza è solo questione di allenamento....i sali minerali li avevo presi anche io ma non li hanno neanche degnati di uno sguardo, anch'io li presi perchè mi dissero che fanno bene. sinceramente non mi son più posta il problema ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...