Vai al contenuto

Sono Nati

NINA101077

Recommended Posts

sabato pomeriggio ho assistito in diretta al parto di una coniglia al maneggio, ho chiamato subito i proprietari e dato che il maschio è isolato da sempre, erano convinti che quelli liberi fossero tutte femmine e invece... dunque siamo riusciti a prendere il coniglietto appena nato e metterlo nel nido, poi spostando un asse di legno abbiamo notato che la mamma aveva fatto un nido e dentro c'erano altri tre piccoli con vicino la cavi... preso in mano il nido senza toccare i piccoli ci siamo accorti che uno era per metà scuoiato nel vero senso della parola, era senza pelle. abbiamo trovato il colpevole... è stata la cavia ... per fortuna che sono passata di li altrimenti li faceva fuori tutti.

abbiamo riunito i piccoli rimasti con la mamma ma speriamo che sopravvivano.

ora ... la mamma è sempre nel nido o ci va solo per allattarli perchè domenica sono andata a controllarli ma mi sembra che sia sempre fuori dal nido...

Link al commento
Condividi su altri siti

la mamma allatta solo una,due volte al giorno poi si allontana per non attirare attenzione sul nido..è pur sempre una preda. :bigemo_harabe_net-133:

non ho capito perchè avete preso il cucciolo in mano e anche il nido..spero abbiate usato guanti prima strofinati sulla paglia li attorno o sulla lettiera,meglio sarebbe stato un cucchiaio di legno.sennò mamma coniglia si potrebbe sdegnare e non considerare piu le sue creature.

che cattiva la cavia!chissà perchè ha fatto una cosa simile.forse era"casa"sua e non ha preso bene qst intrusione di mamma niglia.Mi spiace molto per il cucciolo morto.fammi sapere della nuova famigliola :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, è normale che la mamma non ci stia mai, infatti è bene che il nido sia messo non alla corrente perché i piccoli stanno quasi sempre soli. Non toccateli più per nessun motivo e se siete costretti prendete un paio di guanti e impregnateli nelle feci della coniglia, non deve sentire minimamente il vostro odore.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora i conigli sono in un box della scuderia liberi (naturalmente senza cavallo) ce ne sono una decina piu' il maschio in gabbia e la cavia. il piccolo che ho visto nascere l'hanno dovuto prende in mano per salvarlo xche'' gli altri conigli gli erano addosso. il nido l'hanno preso senza toccare i piccoli perche' se lo lasciavano dov'era la cavia se li divorava pure loro.

al momento abbiamo dovuto agire con tempestività e non abbiamo pensato ne ai guanti ne tantomeno al cucchiaio di legno.

pare che proceda tutto regolarmente, la coniglia ha "gonfiato tutto il nido e i piccoli sono dentro al caldo" sabato vado e vi faccio sapere le ultime... speriamo bene!!!

p.s. essendo il maschio nella gabbia abbiamo scoperto che se ne nasconde un'altro tra la folla... maledetto don giovanni ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...