Vera+ Inviato Marzo 19, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 19, 2006 Ciao a tutti... Sono profondamente disperata! Come sapranno tutti quelli che mi conoscono da un po', che io ho cercato (invano) più volte, di far nascere dei pulli dalle mie calopsite... Finalmente alle 11 e 50 di sera di venerdì 17 è nato il primo piccolo! Il maschio sembrava troppo violento nel spostarlo, ma il piccolo sembrava non lamentarsi... Ho visto che lo nutrivano, ma questa mattina ho trovato il piccolo in un angolo del nido, morto. Non capisco il motivo, non aveva ferite, credo che lo abbiano schiacciato però. L'ho tolto con uno scottex, non volevo lasciarglielo lì (ho fatto bene a toglierlo??). Comunque questa sera dovrebbe schiudersi il secondo uovo. Mia madre dice che dobbiamo rischiare, e che i due genitori devono fare esperienza... Io vorrei toglierglielo, ma se lo tolgo ad un giorno lo condannerei a morte certa! Che cosa devo fare? so come allevarli a mano perchè sono stata da un nostro amico che alleva calopsite da 20 anni, ma non avevo calcolato che a 1 giorno di vita il piccolo morisse.... AIUTOOO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aury Inviato Marzo 19, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 19, 2006 Hai fatto bene a togliere il piccolo morto dal nido, potrebbe essere stato schiacciato. Nel caso dovesse schiudersi l'altro uovo lascialo allevare ai genitori. ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vera+ Inviato Marzo 19, 2006 Autore Segnala Share Inviato Marzo 19, 2006 ok... allora rischio?? Comunque ho fatto come mi avevi detto, mi sono fatta spiegare come dovevo maneggiare un piccolo di calopsita e tutte le cose sull'allevamento... Nel caso sopravvivesse lo tolgo dai genitori verso i 10 giorni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vera+ Inviato Marzo 19, 2006 Autore Segnala Share Inviato Marzo 19, 2006 E' nato il secondo pulcino e mi sembra molto più sano di quell'altro! Apre e chiude il becco e si muove di più... Ho visto che lo imboccavano... credo che l'altro sia nato prematuro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aury Inviato Marzo 19, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 19, 2006 Io non sono favorevole allo svezzamento a mano e quindi il mio consiglio è quello di lasciarlo allevare dai genitori e solo dopo lo svezzamento addometicarlo. Se ti sei fatta spiegare dall'allevatore tutto sullo svezzamento a mano, dovrebbe averti anche detto a che giorno toglierlo... ps: se vuoi che il pulcino cresca e non muoia evita di aprire e controllare continuamente il nido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vera+ Inviato Marzo 19, 2006 Autore Segnala Share Inviato Marzo 19, 2006 si l'allevatore mi ha spiegato che solitamente si toglie ad 8 giorni il pulcino, ma mi ha consigliato di toglierlo a 10, giusto per sicurezza! quello che dicevo io è che non avevamo calcolato l'imprevisto di toglierlo a 1 giorno! Cioè lui mi ha fatto provare ad imbeccare delle calo di 12 giorni che aveva lui lì! Nel senso che io non saprei da dove cominciare se dovessi imbeccare un pulcino grande come un dito! Comunque lo lascio dai genitori... E se lo tolgo a 2 settimane? Sarebbe meno rischioso, ma almeno riceverebbe un po' di imprinting! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aury Inviato Marzo 20, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 20, 2006 Ripeto, io sono contro l'allevamento a mano. Il consiglio che posso darti è quello di farti seguire dall'allevatore. Sono intimamente convinta che non si possa aiutare una persona a imbeccare a mano attraverso un forum per questo evito di dare consigli che se effettuati male rischierebbero solo di compromettere la salute dei piccoli. In bocca al lupo. ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vera+ Inviato Marzo 20, 2006 Autore Segnala Share Inviato Marzo 20, 2006 Grazie aury ;) Comunque hai ragione... preferisco farmi aiutare di persona che attraverso ad un forum... anche se i tuoi consigli sono preziosissimi ;) Comunqu il piccolo sta benissimo oggi ho visto che il papà lo imbeccava... Poverino ha preso davvero seriamente la paternità... non come la madre che vorrebbe venirsene a spasso con noi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vera+ Inviato Marzo 21, 2006 Autore Segnala Share Inviato Marzo 21, 2006 Comunque... un'altra cosa... (per non aprire un'altra discussione chiedo qui... speriamo che qualcuno mi risponda ) Dicevo... Oggi sarebbe dovuto nascere il terzo pulcino (che poi sarebbe il secondo vivo)... Il primo è nato alle 11 e 30 circa di sera... Il secondo alle 4 di pomeriggio... E QUESTO??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aury Inviato Marzo 21, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 21, 2006 Sono cose che non si possono sapere con precisione, aspetta e non avere fretta...ma soprattutto lascia tranquilli i genitori. ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vera+ Inviato Marzo 21, 2006 Autore Segnala Share Inviato Marzo 21, 2006 Si non li disturbo... Sono andata poco fa (verso le 5) e poi aspetto stasera... (che la mamma sia fuori)... il papà è bravo e si scansa... Quella streghetta invece mi attacca! Aspetterò che esce... Comunque approssimativamente dovrebbero nascere entro stasera? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vera+ Inviato Marzo 22, 2006 Autore Segnala Share Inviato Marzo 22, 2006 Il 3° uovo si è schiuso... Ma i genitori lo hanno abbandonato... Non potevo lasciarlo morire sotto i miei occhi, così quando ho visto che proprio non c'era verso che i genitori se ne occupassero, l'ho tolto... E' nato questa mattina e a poche ore di vita ho visto che gli passavano sopra come se non esistesse... Ora l'ho messo in una vaschetta che avevo preparato, con scottex sotto di lui e cotone intorno... Con una lampada che gli tiene caldo... Gli ho dato da mangiare (cosa che è stata complicatissima perchè è minuscolo), ma è andato tutto bene... Ha il gozzo pieno, ma il suo problema è che non riesce ad alzare la testa... Per questo dovevo tenergliela su io e dargli da mangiare... (ho avuto il bisogno di mia madre...)... Adesso sta pigolando e ha la testa appoggiata... Forse lo hanno abandonato perchè è troppo debole, ma neanche un piccolo sforzo.. ORA CHE COSA DEVO FARE??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aury Inviato Marzo 22, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 22, 2006 Come facevi a sapere che i genitori non se ne occupavano se era nato da poche ore? Non credi che forse erano infastiditi dal tuo contuo aprire e chiudere il nido? Il mio consiglio è quello di rimetterlo nel nido e lasciare che se ne occupino i genitori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vera+ Inviato Marzo 22, 2006 Autore Segnala Share Inviato Marzo 22, 2006 ma ho aperto una volte e loro lo beccavano e gli passavano sopra... E' lo stesso che facevano con il primo pulcino, mentre con il secondo non mi facevano neanche guardare... L'ho preso solo perchè è il comportamento sbagliato che hanno avuto pure con il primo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aury Inviato Marzo 22, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 22, 2006 Se fossi una calopsitte e qualcuno continuasse a sbirciare nel nido e a infilare le mani dentro, credo che anche io diventerei aggressiva. Ripeto, vuoi allevarlo a mano a tutti i costi? Ok, fatti seguire fisicamente da un allevatore...se dici di aver già allevato a mano qualche calopsitte allora non c'è neanche bisogno di chiedere consiglio, o no? Ripeto, io non do ALCUN CONSIGLIO su come svezzare a mano su di un forum, a parte che sono contraria di principio all'imbecco, ma soprattutto è a mio avviso impossibile e pericoloso per la salute dei piccoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vera+ Inviato Marzo 22, 2006 Autore Segnala Share Inviato Marzo 22, 2006 Ma questo non era per mia volontà! Comunque credo che il pulcino abbia problemi allo stomaco che è gonfissimo e ha come delle righe nere sottocutanee... Questo non l'aveva certo calcolato l'allevatore, come neanche io... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aury Inviato Marzo 22, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 22, 2006 Ma che cosa gli stai dando da mangiare? Almeno hai la formula di imbecco per nidiacei e hai seguito le istruzioni che sono riportate sull'etichetta, quali temperatura, dosi e tempistica esatte??? Comunque ribadisco, se vuoi che sopravviva, o lo rimetti nel nido o chiami l'allevatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vera+ Inviato Marzo 22, 2006 Autore Segnala Share Inviato Marzo 22, 2006 sto usando un pastone... quello per l'allevamento dei pappagalli... ce l'ha consigliato l'allevatore... la temperatura la provo sempr sul polso e quando chiama gli do da mangiare... Ma come dicevo non tiene su la testa, non apre il becco per mangiare ma devo aprirglielo io, non apre un ala... e ha la pancia gonfia con delle strane macche nere... credo che non riesca a fare i bisogni... Il gozzo e pieno e non si svuota... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aury Inviato Marzo 22, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 22, 2006 Non va bene! Ci credo che il gozzo non si svuota, non è l'alimento corretto da dare e soprattutto non è alla temperatura esatta. Un allevatore degno di questo nome non da quel tipo di consigli. La temperatura non si misura sul polso, i pasti non vanno dati quando il pappagallino chiama ma ci sono degli orari precisi e soprattutto serve una formula specifica e non un pastone casereccio! Guarda che prendi solo in giro te stessa e fai un danno al tuo pappagallino se mi dici una bugia e dici di aver chiamato un allevatore quando non è vero. Ci rimetti solo tu e purtroppo anche i tuoi animali. Se non segui i miei consigli perchè mi chiedi aiuto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vera+ Inviato Marzo 22, 2006 Autore Segnala Share Inviato Marzo 22, 2006 Il pastone è un pastone di marca (ora non mi ricordo il nome), che mi è stato consigliato sia da questo amico, che dall'allevatore dove abbiamo preso il cenerino, che su altri forum... La temperatura, dipende dall'età del piccolo, e non abbiamo parlato della temperatura che deve avere il pastone quando lo si da ad un piccolo di 1 giorno... E poi... Ha lo stomaco gonfio, da prima che lo prendessi io... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aury Inviato Marzo 22, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 22, 2006 Se hai una formula per nidiacei c'è scritto sull'etichetta, temperatura, quantità e quante volte imbeccare a seconda dell'età. Io te lo dico, il piccolo lo vedo molto male se non lo rimetti nel nido o se non lo fai allevare da qualcuno di veramente capace. Questi sono i miei consigli. Poi non ti stupire se muore e non chiedermi il perchè, te l'ho spiegato allo sfinimento in tutti i messaggi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vera+ Inviato Marzo 22, 2006 Autore Segnala Share Inviato Marzo 22, 2006 Ma se è malato che puo fare un allevatore??? o i genitori?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aury Inviato Marzo 22, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 22, 2006 Non è malato. E'alimentato male. Dovevi lasciarlo nel nido e lasciare che lo imbeccassero i genitori. Capisci che ha bisogno di temperature e alimentazione corretta? Sottrarlo dal nido se non si è capaci di allevarlo significa condannarlo a morte certa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vera+ Inviato Marzo 22, 2006 Autore Segnala Share Inviato Marzo 22, 2006 Ma era così da prima! E così era anche quello che è morto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aury Inviato Marzo 22, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 22, 2006 Se vedi che sta male allora chiama un vet aviario, spiegagli la situazione e ascolta quello che ti dice. I miei consigli nel mio piccolo te li ho dati, adesso devi decidere tu. ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora