Vai al contenuto

Starnuto


ruthievs

Recommended Posts

Ciao a Tutti!

Ho 7 bellissime cavie, le ultime tre sono arrivate domenica mattina.

Il maschio più grande, Sultan, da diversi giorni ha come degli starnuti, non sono molto sicura, potrebbe essere anche tosse, ma si asomiglia di più a uno starnuto, oltre a che sembra un po apatico e si gratta sotto il collo; ho guardato e non vedo niente da particulare. A tenerlo in braccia mi sono reso conto che è un po dimagrito...

Qualcuno conosce questi sintomi? Comunque prima di sabato lo porto dal veterinario.

Grazie mille,

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando dimagrisono non è un buon segno...

Cosa gli dai da mangiare?

SOLO verdura fresca e fieno, i mangimi che vendono nei negozi NO a meno che non siano di marca O@@@W o B@@@Y, ci sono diversi siti per la cura della cavia, prova a consultarli...E mi raccomando la VITAMINA C.... :bigemo_harabe_net-117:

Se hai bisogno noi siamo qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di lettiera usi? Non è che hai cominciato ad usare la segatura? La segatura a volte è un po' polverosa e può provocare un paio di starnuti.

La vitamina C, cioè il suo dosaggio è questo: 2-3 gocce di C...n al dì per ogni 500 gr di peso.

Controlla se per caso alla cavia non lacrimano gli occhi. Se sì, allora fammi sapere e ti manderò il nome dell'antibiotico da prendere in farmacia, vorrà dire che la cavia ha preso un leggero raffreddore (è successo anche a una mia per gli spifferi dalle finestre).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le vostre risposte!

Ieri sono stata dal Veterinario, prima volta che andavo da questo vet, e sono veramente molto soddisfatta e contenta, si vedeva proprio che ama gli animali ed è stato molto, ma molto disponibile.

Ho portato i cuccioli, anche se molto presto per sapere il sesso, sembra che abbiamo due maschi e una femina (in totale adesso ho 5 maschi! e 2 femine).

Ho portato anche Sultan per vedere questa storia degli starnuti, l'ha visitato tutto, a guardato il cerume nelle orechie,ha messo l'estetoscopio e ha guardato i denti, ecc. Sultan si è comportato benissimo. Ha domandato come stavano gli altri (che stano molto bene) e ha detto che sicuramente avra preso un po di fredo perche dentro e pulito, ci cono solo starnuti. ha detto che era anche in forma (magari io mi sono fatta prendere dalla paranoia e non era tanto dimagrito, penso)

Tutti sono molto riparati da correnti d'aria, quando apro una finestra sposto la gabbia o meto sopra un telo.

A proposito delle vostre domande, loro mangiano molta verdura e frutta e anche del mangime, hanno molto fieno e la gabbia viene pulita spesso. La segatura la uso a volte, uso anche quella fatta come palline.

La vit C prima usavo quella che metti nel mangime, adesso uso le goccie.

Se vi interessa... il vet, a guardare i dentini mi ha fatto vedere in un libro ed spiegato di una malattia dei denti molto comune nelle cavie, quelli dentini dietro che crescono male, allora si torna il mese prossimo per controllare sti denti e la storia del starnuto. (non mi ha fatto ne anche pagare!)

Vi saluto e ringrazio tantissimo! *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...