Vai al contenuto

Mi Serve Un Consiglio...


silver

Recommended Posts

Ciao a tutti.. C'è qualcuno che mi può dare qualche dritta su come capire i comportamenti del mio gatto nei confronti della nuova arrivata, una nuova e bellissima gattina di 3 mesi. Il maschio, Silver, Maine Coon di 1 anno e 4 mesi, castrato al nono mese, pesa ora 8.4 KG. Lei, Wizzy, Maine Coon di 3 mesi, 1.5 kg, arrivata in casa da cinque giorni. Il problema è che il maschio a volte rincorre la piccola per casa, la stende con una zampata e la morde sul collo, dietro la nuca. Lei, si gira, prima si lamenta con un miagolio, poi soffia, e cerca di scappare rimanendo comunque spaventata. Queste situazioni si ripetono anche in altri momenti, magari quando lei si rotola in terra, lui si avvicina, l'annusa e poi la blocca a terra sempre cercando di mordere.... Quando sono fuori casa e di notte la rinchiudo in una stanza, con cibo e lettiera, per paura che senza mio controllo si possa aggravare la situazione. I gatti comunque a volte mangiano insieme, nella stessa ciotola o se la scambiano, usano la stessa lettiera, si strusciano fra di loro e giocano con noi contemporeanamente. Dimenticavo, lui non le ha mai soffiato, solo qualche borbottio miagoloso. La mia richiesta d'aiuto è relativa al fatto che ho paura che il maschio morda la femmina troppo forte e non vorrei che lo facesse con cattiveria, per farle male. Sarei molto felice di ricevere qualche suggerimento a riguardo... Grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ...

da quello che dexcrivi sembrerebbe un fattore di dominanza e di "calore" ... mi psiego.

di solito quando le femmine arrivano al periodo dell'estro i maschi lo sentono e si comportano esattamente come hai descritto tu, ma la cosa che mi lascia un pò perplessa è il fatto che lei abbia solo 3 mesi... quindi penso che si tratti solo di dominanza, cioè il micione silver, (accidenti 8 kg!!! ) le sta cercando di far capire che lui è arrivato prima, e che quindi deve avere rispetto per lui senza esagerare... insomma la sta mettendo in riga e la sta educando.

diciamo che io fossi in te lascerei che facciano.... certo, ovviamente sempre super visti... vedrai che in poco tempo le cose si sistemano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Silver sta cercando di far capire alla nuova arrivata che lui c'era prima e come si deve comportare in casa;

Quando ho portato a casa dal gattile, la mia terza micetta, di 5 mesi circa, pur avendo gia' un'altra femmina e un maschio, mi e' stato consigliato di tenerli separati per un po' di tempo e dopo, sotto controllo, di farli incontrare e di vedere la reazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ...

da quello che dexcrivi sembrerebbe un fattore di dominanza e di "calore" ... mi psiego.

di solito quando le femmine arrivano al periodo dell'estro i maschi lo sentono e si comportano esattamente come hai descritto tu, ma la cosa che mi lascia un pò perplessa è il fatto che lei abbia solo 3 mesi... quindi penso che si tratti solo di dominanza, cioè il micione silver, (accidenti 8 kg!!! ) le sta cercando di far capire che lui è arrivato prima, e che quindi deve avere rispetto per lui senza esagerare... insomma la sta mettendo in riga e la sta educando.

diciamo che io fossi in te lascerei che facciano.... certo, ovviamente sempre super visti... vedrai che in poco tempo le cose si sistemano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la ripetizione di una Vostra risposta, ma sono nuovo del forum... Vi ringrazio comunque dei Vostri consigli... Oggi a pranzo li ho lasciati un poco soli... Tutto sembra andar bene, anche se alla gattina trovo sempre la collottola ed il pelo sulla schiena leggermente bagnato dalla saliva del maschio.. Vabbè, vedrò l'evolversi della situazione.. Grazie ancora per le risposte, se avrò bisogno di altri consigli, sicuramente scriverò ancora... Dimenticavo, per qualsiasi informazione relativa alla piacevole convivenza con un gatto Maine Coon, sono disponibile nel dare suggerimenti utili, acquisiti vivendo questo """GATTACCIO""""..... escluso naturalmente quel che riguarda la convivenza con altri gatti, visto che per questo mi sono affidato al FORUM.. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...