Vai al contenuto

Problema Uova Calopsiti


emanuele

Recommended Posts

  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

wow Aury! interessante!! Io ho una femmina perlata, mi era stata venduta come maschio perchè aveva le guance molto rosse, ma poi ha iniziato a deporre uova...sono tornata dall'allevatore e mi ha chiesto se era ancora chiara chiara o era scurita...è rimasta chiara, la mia Sughetta...così le abbiamo preso un maschietto

cinnamon (Ragù) i due la primavera scorsa hanno avuto due pulcini, entrambi cinnamon, all'inizio avevano entrambi il musetto scuro scuro, adesso che hanno quasi un anno è schiarito un pò ma non è comunque ancora giallo come quello del papà, significa che sono due femminucce, o cambieranno ancora colore?

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio a mettere le foto?

Vorrei sapere quante volte l'anno fanno le uova?

Per le foto ti ho risposto nell'altra discussione.

Per quanto riguarda le uova la femmina può farle tutto l'anno. Però è consigliato non farli riprodurre per più di tre volte all'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

- assicurarti che siano una coppia

- mettere un nido come quello della foto

- assicurarti che i due riproduttori abbiano almeno un anno di età

- la gabbia deve essere di forma rettangolare e deve essere posizionata in un luogo fisso e tranquillo illuminato durante il giorno.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

- in realta sono 2 mashi e una femmina

- e ho una gabbia tonda

e ho messo il nido come quello della foto

e adesso cosa devo fare???

Prima di tutto cambiare la gabbia e comprarne una rettangolare, di dimensioni adeguate ad ospitare tre calopsitte. Le gabbie rotonde non vanno assolutamente bene, gli uccelli quando sono spaventati hanno bisogno di un angolo dove rifugiarsi. La gabbia tonda non ha angoli e questo crea in loro grande disorientamento e con il tempo anche l'insorger di problemi psicologici. Cambia al più presto la gabbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao emanuele , io ho una cinquantina di calopidi. E' normale che il primo anno siano impacciati e che non riescano a fare nascere i piccoli. Capita una volta su tre a me. assicurati che il nido sia un 20*20*20 cm circa. centimetro più centimetro meno. I calopisdi covano a turno e spesso stanno tutti e due nel nido. Avvolte si dividono le uova. se c'è un maschio in più molto spesso disturba la fecondazione. avvolte si spennano ti conviene dividerli. la gabbia cerca di non lasciarglile tonda. se ne percorrono il perimetro con il becco e le zampe non trovando angoli continuano a girare e le distanze che percorrono li disorientano credendo un giro interminabile in realta, magari ne anno fatti venti. sul nido fai una portella d'ispezione in alto per togliere le uova marce.

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero ma spesso i negozi , se non nelle grandi citta , non hanno tutte le taglie dei nidi. Io ho provato quelle pre fabbricate e sono un pò al limite. specialmente in altezza. Capita che i calopsidi mentre covano avvote si accoppino dentro il nido. Io ho provato con nidi da 15*15 20*20 e 30*30 e il 20*30. il 20*20 è il minimo per il movimento . il 30 *30 non mantiene la temperatura nel nido. il 15*15 affatica gli animali bevono di più e hanno un giro d'aria limitato(annaspano). il 20*30 a mio avviso è il limite massimo se le voliere sono all' esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...