Vai al contenuto

Si


Ele

Recommended Posts

Certo che è una razza vera e propria!! E' abbastanza recente...

Sono eccellenti saltatori!

Link al commento
Condividi su altri siti

si...oui...

Il sella italiano è molto recente come razza....mi sembra di ricordare che è un'incrocio fra fattrici italiane con certe caratteristiche e PSA...PSI...AAS...però non so nulla di preciso!

Link al commento
Condividi su altri siti

No infatti anche io pensavo che fosse una razza ma non è presente nel mio libro di razze (che ti assicuro ne contiene davvero tante) allora pensavo che fosse un modo generico di intendere le razze italiane. Ma ho capito che non era così guardandoli, quindi sono incroci di razze italiane con altre razze?

Ah scusa sara mi avevi già risposto...

Link al commento
Condividi su altri siti

no...mi son sbagliata!! scusa...sono fattrici anche straniere...

guarda qui..

http://www.ilportaledelcavallo.it/razze_mo...la_italiano.asp[/url]

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente son meno rari gli incorci con linee francesi tedesche belga e olandesi.

il mio ilion è SI, ma è di fatto hannover avendo entrambi i genitori hannoverani. ma è nato in italia ed è stato iscritto al libro genealoico SI in produzione selezionata.

c'è anche la produzione comune.

ci vuol un mese per spiegare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto tutti i puledri nati in italia son SI... ora non ricordo che razze son comprese nei possibili incroci... non tutte, per lo meno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito gran che, quindi il cavallo per definirsi "sella italiano" deve nascere "dall’incrocio di stalloni di razza Purosangue Inglese, Purosangue Arabo, Purosangue Anglo-Arabo, Anglo-Arabo Sardo oppure da altri Sella Italiano, che non discendano da cavalli da tiro (fino alla terza generazione almeno)". Quindi non basta che sia nato in italia (anche perchè non conprenderebbe un pò troppi cavalli così?).

Link al commento
Condividi su altri siti

"Per i cavalli sportivi definiti "sella" il concetto di "razza" è stato superato a favore di quello di stud-book o libro genealogico di appartenenza: un soggetto è dunque definito di una determinata "razza" perché i genitori sono stati riconosciuti idonei e iscritti come riproduttori nell'ambito di uno stud-book.

In questa nuova concezione rientra anche il sella italiano, frutto dell'incrocio di stalloni e fattrici nati sia in Italia, sia all'estero e iscritti nei principali libri genealogici ufficialmente riconosciuti. "

fonte UNIRE (unione nazionale incremento razze equine)

Link al commento
Condividi su altri siti

se vui fart di ballas leggito questo

http://www.arabitalia.com/anica/sentenza_tar.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti... sono nuova... ho appena visto il topic e visto che voi di sicuro ve ne intendete più di me vi chiedo subito un aiutino...

ho da poco comprato una cavalla SI di 13 anni... (Irina del Vergante (Quintino x Naiade)... è il mio primo cavallo :bigemo_harabe_net-146: )

la tengo in un maneggio, ma in un mesetto e mezzo che ce l'ho è già andata in calore due volte, se fosse che quando è in calore rimane tranquillina non potrebbe importarmene meno... ma visto che diventa una belva.... avevo pensato di farla coprire, lo stallone del maneggio è un bellissimo quarter horse...

il piccolino, secondo voi, potrebbe essere iscritto come SI?!?! secondo me no... ma non ci capisco niente!!! :bigemo_harabe_net-102:

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Greta... in effetti qui non si parla di incroci con Quarter Horse... va beh, fa niente, tanto poi sono sicura ke non riuscirò a venderlo!!!... quindi anche se non potrà essere iscritto chisenefrega!!! :P

grazie ancora

Sci

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente no. non facciamo pasticci per favore. gli incroci sono una cosa seria... non potrebbe essere iscritto da nessuna parte... vuoi farla coprire? rivolgiti a qualche stalloniere o allevatore e falla ingravidare da uno stallone che possa andar bene per lei. in questo modo avrai un puledro che potrai anche pensare di vendere. e non rischi che l'asl ti faccia un sedere come una casa.

buon tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Ilion.

Se la cavalla è fattrice e scegli uno stallone italiano puoi richiedere dei contributi all'UNIRE che copriranno parte delle spese, se non ti piacciono gli italiani prendi un tedesco, un olandese, un francese, un inglese ma lascia stare i quarter horse! Non ha alcun senso creare razze "ibride".

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè l'ASL scusa?!?... i libretti sanitari li fanno a tutti i cavalli!!! io lavoro in ASL... domani sento... questa mi mancava!!!

il cavallo adatto a lei quindi sarebbe un SI, PSI o Arabo?!

la cavalla e iscritta ENCI

allora domani appena torno al lavoro mi informo!!!

ciao ciao :bigemo_harabe_net-146:

P.S: volevo mettervi una foro della Iry... ma sono una schiappia e non ci riesco!!! :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non si possono far coprire due cavalli se non approvati ai rispettivi stood book di appartenenza. è illegale.

l'enci non esiste più, esiste la sezione SI all'unire.

e poi.. il libretto sanitario è una cosa... i documenti un'altra.. senza documenti il cavallo non val due lire.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe andar bene un SI, un Hannover, un Oldemburger, un Selle Francoise, tutte linee abbastanza nuove, da salto o dressage, dipende cosa preferisci tu...

io, fossi in te, e conoscendo un poco il mercato attuale, lascerei perdere PSI e AA.

se vuoi qualche nome di stallone che potrebbe andar bene dimmelo... dimmi che disciplina preferiresti e ti do una lista, magari stalloni che godono del contributo UNIRE(1000 euro).

ah... e una foto della cavalla! mandala a desdemona109@hotmail.com così se vuoi te la metto anche online così posson vederla anche gli altri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...