Vai al contenuto

Chi Scegliereste?


Silvia

Recommended Posts

Mio cugino ha fatto il compleanno e ovviamente d'accordo con la mamma vorremmo regalargli un animaletto tutto per lui, è comunque un bambino seguito e abituato a vivere con gli animali, fondamentalmente sarebbe suo ma in realtà di tutta la famiglia e ovvio non sarebbe lasciato solo a giocarci o ad accudirlo, fatta questa breve premessa per evitare fraintendimenti, stavamo pensando o a un citello o un cincillà. La scelta se ci sarà alla fine dovrà girarsi intorno a questi due animaletti. Quale secondo voi è più adatto? Come cincillà eventualmente comunque pensavamo ad un soggetto di quelli bianchi. Le domande valgono per entrambi, sono mordaci o stanno in braccio tranquillamente come cavie e conigli? Sono animali che interagiscono? Quale dei due è più "impegnativo"?(cioé che richiede più spazio, sporca di più, etc.)Secondo voi chi è meglio?

Cioé non vorrei regalargi un animale dove poi magari non può neanche toccarli, a me è stata una cosa del genere con i petauri, ma ad un certo punto a me poco importa, cioé mi sta bene anche così, sono due tesorine, oltre ad essere appunto molto molto notturne, cioé si svegliano verso l'una di notte e vanno a dormire la mattina presto e non si vedono oltre...ma per un bambino vorrei evitare una situazione simile.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho diretta esperienza con questi 2 animali,ma so che il citello è molto meno addomesticabile di un cincillà o di un cane della prateria,e per un bambino non sarebbe molto adatto.

il cincillà è un animaletto molto intelligente,ha bisogno di precise cure ed è molto delicato ma sa dare altrettante soddisfazioni e se ben addomesticato ubbidiente e affettuoso.

di più non so dirti,certo,come primi animali per un bambino nessuno dei 2 secondo me andrebbe bene,un coniglio sarebbe una via di mezzo,che ne dici?oltretutto è molto più semplice trovarlo in adozione,il cincillà è quasi impossibile e ai negozi costa un casino.

Link al commento
Condividi su altri siti

In adozione non glielo darebbero perché hanno casa non grandissima da poter mettere una stanza a prova di coniglio 24h su 24h libero, avendo due gatti non docilissimi con gli altri animali qualsiasi animale dovrà passare delle ore in gabbia la notte. Poi come coniglietti e cavie lui gioca con i miei, ma dai libri che guardava qui gli piacciono i cincillà e girando per la città aveva apprezzato anche i citellini, quindi volevamo tentare questa nuova esperienza supervisionato da me, oltre che dalla madre e dai fratelli di 18 e 15 anni quindi comunque più grandi. Secondo voi se si prende una cucciolina di cincillà è già addomesticata? Nel senso si abitua facilmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè per i cincillà leggevo dal sito cincilla.net alcune cose

"il cincillà è un animaletto notturno, di giorno solitamente se la dorme beatamente, mentre dall' arrivo della sera fino al mattino successivo abbiamo le ore di normale attività dove solitamente la nostra palla di pelo svuota la ciotolina, saltella e rosicchia tutto ciò che lo circonda."

Io invece avevo sentito che i cincillà nonostante fondamentalmente siano notturni si abituassero ai movimenti di casa, potendo interagire anche di notte, perché se sono notturni in questo senso, ci penso su seriamente, al tramonto ok, ma verso le 9 con la scuola in media il bambino va a letto...i citelli invece sono diurni?

" cinci infatti non ama molto il contatto, decide lui quando e come può interagire con noi. Alcuni si fanno grattonare per bene, altri si addormentano in braccio, ma il più delle volte sono schivi e un grattino di pochi secondi basta e avanza per tutta la serata. "

Quindi non si fanno toccare con piacere? Alla fine si riduce tutto a pochi grattini? Io non lo paragono a cane o gatto ma ad altri roditori, con le mie cavie e i miei conigli, sono abituata che me li metto in braccio o sono loro a voler venire e via coccole...Se lo prendo, gli prendo comunque uno da una provenienza sicura che pago un po' di più ma sto tranquilla, ma appunto prima essendo che non sono io, voglio essere sicura non al 100% ma al 200%

Link al commento
Condividi su altri siti

i cincilla di giorno dormono, puoi fare le pulizie di casa anche con l'aspirapolvere e non si muovono, al massimo aprono mezzo occhietto e alzano un orecchio per pochi secondi per poi tornare a dormire.

Iniziano ad essere attivi verso l'ora di cena e poi a fare i veri " cinci" solo dopo cena. Quindi se si vuole interagire con loro bisogna aspettare almeno le 20. Se sono tenuti liberi solo nel pomeriggio, di notte faranno versetti e rumori per attirare l'attenzione e chiedere un po di libertà. Per loro sgranchirsi le zampine prima delle 20 è un "assaggio" di libertà non sufficiente.

Per quanto riguarda i grattini, avendo una folta pelliccia molto sensibile all'umidità non amano poi cosi tanto essere coccolati. Come sempre dipende dal carattere, alcuni non si fanno proprio toccare.

Io consiglio di prendere un cinci, solo se si è consapevoli che non si avranno mai manifestazioni di affetto come quelli di un gatto, di un cane o leccati come i conigli e cavie. Hanno il loro modo di dimostrare i propri sentimenti.

Richiedono molta pazienza e richiedono di sopportare angoli, vestiti, copriletti, tende , muri rosicchiati, per non parlare del "pavimento croccante" dovuto ai loro bisogni. Sanno dare tanto, davvero tanto....ma a loro modo.

Per il citello dipende sempre dal carattere, so di citelli molto coccoloni , come di animaletti avvicinabili solo con i guanti. Si affezionano molto, e richiedono molte attenzioni. I denti e le unghiette di questi animali sono molto piu "temibili" di quelli dei cinci ( le unghie sono praticamente assenti), se si arrabbiano fanno molto piu male.

Hanno bisogno di scavare e quindi richiedono grandi gabbie o voliere con fondo alto, in modo da mettere un bello strato di fieno o altro materiale.

Conclusione personale:non credo che siano animali di facile gestione per un bambino, soprattutto credo che un bimbo speri in un " contatto" maggiore con l'animale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...