blucas Inviato Aprile 2, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 2, 2006 ciao a tutti, scusate la mia ignoranza, ma la laminite può colpire tutte e 4 le zampe o solo quelle davanti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
*Tinny* Inviato Aprile 2, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 2, 2006 Io non so niente sui cavalli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franz Kimi Inviato Aprile 2, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 2, 2006 in teoria può succedere anche se non ho mai visto un cavallo con laminite ai posteriori, in genere nel 99.9% dei casi si tratta dei due anteriori... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blucas Inviato Aprile 3, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 3, 2006 grazie mille per il chiarimento Franz-kimi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MELISSA Inviato Aprile 3, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 3, 2006 credo che possa solo sugli anteriori...come franz non ho mai visto un cavallo con laminite sui posteriori.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blucas Inviato Aprile 3, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 3, 2006 sapete mica come si fa a capire se ha un principio di laminite? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Aprile 3, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 3, 2006 Oddio se hai dubbi chiama subito il vet!!! Con questa malattia non c'è un minuto da perdere perchè un intervento immediato è l'unico modo per non farla sfociare nella rotazione della falange con perforazione della suola!! E' una delle malattie peggiori che ci sono spesso causate da un'alimentazione troppo abbondante!! Per i sintomi: il cavallo cerca di non caricare gli arti doloranti (solitamente gli anteriori) allungandosi e non mangi, lo zoccolo è caldo ed è di solito accompagnata da uno stato febbrile. Ma per il discorso del fieno hai risolto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franz Kimi Inviato Aprile 3, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 3, 2006 credo che possa solo sugli anteriori... infati ho detto "in teoria"! invece ho visto qualche caso di laminite solo da un'anteriore perchè all'altro il cavallo era zoppo stronco e caricava sempre il bilaterale, in quel caso si trattava di laminite causata da una sollecitazione eccessiva sull'unione laminare... può spuntare fuori anche in seguito a coliche perchè durante la colica vengono riassorbite delle endotossine che normalmente vengono eliminate e vanno quindi ad infiammare le lamine... come dice sara se hai qualche sospetto chiama subito il vet perchè recuperare un cavallo con laminite cronica è quasi impossibile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Aprile 3, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 3, 2006 Si giusto Franz....con coliche o anche dopo un parto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blucas Inviato Aprile 3, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 3, 2006 Sara84 ho chiamato il veterinario quello che l'ha visto per primo ma prima di sabato non può, ne ho chiamato un'altro ma neanche questo può, mi toccherà aspettare a sabato, lla terrò a riposo. comunque per la storia del fieno che sputa, ho provato a prendere quello che butta per terra e rimetterlo nella mangiatoia, un po ne rimangia. per il mangime ho notato che, mentre lo mangia, un pò gliene cade per terra. cmq grazie a tutti ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Aprile 4, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 4, 2006 Allora probabilmente saranno le punte... Oddio ma il cavallo sembra che abbia la laminite da come ti abbiamo descritto i sintomi?? Se la presumi non attendere...trova un vet, anche in capo al mondo perchè in un solo giorno ci potrebbero essere degli aggravamenti pericolosi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Aprile 4, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 4, 2006 se hai descritto i sintomi presenti al vet e questo non è corso li.. o non è lamnite, o vivi in mezzo ad una manica di veterinari deficenti. la laminite uccide se non si prende entro poche ore.. si rischia lo sfondamento della suola e questo lo sanno tutti i veterinari... mi sembra strano che non si muovano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blucas Inviato Aprile 4, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 4, 2006 dai sintomi che avete scritto non mi sembra che abbia la laminite, gli zoccoli davanti sono appena caldi, ma non zoppica, ne sposta il peso alle zampe dietro, ho notato che sotto lo zoccolo, sembra un po sfaldato ma appena, sulla muraglia interna. Ma, non mi sembra laminite. gli zoccoli dietro, soprattutto quello con l'unghia piu' lunga, c'è una crepa di traverso. Il maniscalco viene a riferrarla venerdì o sabato, secondo voi cosa può succedere, è meglio se non la monto e aspetto il maniscao o la posso montare lo stesso? P.S. l'ho montata sabato è eccezionale, non fa una piega, è veramente bravissima. Per il momento ci sto mettendo del grasso per zoccoli, faccio bene? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Aprile 4, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 4, 2006 Direi che il maniscalco lo dovevi chiamare prima di ora...comunque aspetta che la ferri e le sistemi i piedi prima di montarla! Quella che tu dici crepa probabilmente è una setola....se è molto estesa il maniscalo dovrà metterle delle grappette. Il grasso per gli zoccoli serve relativamente...è più una cosa estetica, comunque quando lo zoccolo è secco fa bene. Ti consiglio anche per i piedi il liquido del villate, da mettere su tutta la suola e sul fettone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blucas Inviato Aprile 4, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 4, 2006 sara84 la cavalla è gia ferrata, lo era gia quando è arrivata, gli zoccoli davanti sono a posto, è solo quello diedro con la crepa che ha l'unghia lunga. ciao vi farò sapere le varie visite. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Aprile 4, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 4, 2006 Allora è una ferratura vecchia...se ha le unghie lunghe e con le setole... Aspetto tue notizie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blucas Inviato Aprile 8, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 8, 2006 ciao sara84, oggi finalmente è venuto il maniscalco, conosceva gia la cavalla, ha detto che ce l'aveva uno a una 20ina di Km da me. Ha detto che è una frisona di razza, che ha 18 anni circa e che quello che l'aveva prima l'ha lasciata al pascolo per un bel po, senza neanche dargli da mangiare è per quello che è così magra. per la storia del fieno che non mangia ha detto che sono le punte dei denti che con l'età crescono e bisogna limarle. Sapete mica quanto si prendono per limare le punte? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Aprile 9, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 9, 2006 Dipende tutto dal vet!! Comunque quando chiami il vet chiedi sempre se lui lo sa fare, ce ne sono alcuni che non lo fanno... Comunque è un'operazione semplice e rapida!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blucas Inviato Aprile 9, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 9, 2006 grazie mille sara84. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Aprile 13, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 13, 2006 il genere bisogna fare un po' di sedativo... quindi cira 80 euro... prezzo medio... chiama il tuo vet e digli che vuoi sistemare le punte al cavallo, se lui può o se devi chiamare un dentista Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blucas Inviato Aprile 13, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 13, 2006 Ciao a tutti, ieri sera è arrivato il veterinario, ha guardato in bocca, ma di punte neanche l'ombra, ha trovato solo il palato che era un po gonfio e glia ha fatto una puntura di antiinfiammatorio, mi ha detto di dargli per 4-5 giorni della crusca, delle mele e delle carote, per pulirla un pò. Ha detto che siccome l'hanno tenuta al pascolo per parecchio tempo, e non gli davano del fieno, è possibile che non lo voglia, secondo voi che avete dell'esperienza potrebbe essere per questo? P.S. Domenica ho fatto la mia prima uscita seria, di qualche chilometro per i boschi, è una cavalla eccezionale, non ha paura di niente, passa l'acqua tranquillissima, mi ha fatto un po tribolare ad allontanarsi dalla stalla ma per il resto va benissimo. PP.SS.Mi ha detto il maniscao che la conosceva gia', che è una frisona frisona, non incrociata come pensavo. cmq, il veterinario si è preso 30 euro, neanche tanto. ciao a tutti e grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NINA101077 Inviato Aprile 13, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 13, 2006 be... meglio cosi'...aspettiamo foto della bella frisona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lolla Inviato Giugno 25, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 25, 2006 Ciao io sono nuova.Mi dispiace davvero che alcuni dei vostri cavalli stiano male!!!!!!!!!!!! vi mando un bacioneeeeeeee!!!! Sapete io vorrei avere un cavallo e mi voglio informare sulle loro malattie così quando ne avrò uno lo potro far godere di ottima salute grazie alle vostre informazioni. Sapete quali sono alcune delle malattie del cavallo, ionon sono informata!!!!!!! STA bene la tua cavalla BLUCAS????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blucas Inviato Giugno 25, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 25, 2006 Ciao Lolla, benvenuta!!! La mia cavalla sta benissimo grazie. Allora, premetto che non sono molto pratico, in malattie, ma ti dirò quelle che conosco. C'è la laminite, che colpisce gli zoccoli del cavallo ed è molto pericolosa se non è presa in tempo, poi ci sono le coliche, che a pericolosità è pari alla laminite, e può anche questa uccidere il cavallo, poi c'è il tetano. Di altre malattie gravi non ne conosco, spero ci sia qualcun'altro che possa dirti di piu'. Ciao e inn bocca al lupo col cavallo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora