Vai al contenuto

Lattuga?


ALEXIA80

Recommended Posts

ciao a tutti

ho un piccolo dubbio da chiarire

ho letto su alcuni siti che la lattuga per il porcellino d'india contiene una sostanza che gli farebbe male e che quindi non bisognerebbe esagerare.

Herbie,il mio porcellino che ha 1 mese e mezzo di vita e pesa 290 grammi,vorrebbe mangiare solo lattuga!

ho provato col

radicchio la mangiucchia ma poco

trevisana non la considera

cicoria non la considera

iceberg non la considera

finocchio,carote,sedano e peperoni non gli piacciono proprio

pomodorini li mangia ma fanno bene?

come devo fare????

grazie

ciao

Erica

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie comunque anche se non sempre mangiano tranquillamente anche la lattuga nostrana e l'iceberg.

mangiare tranquillamente non vuole dire che fa bene ;)

visto che sono sconsigliate per motivi di salute e visto che ci sono tantissime altre cose che si possono dare che non fanno assolutamente male.... è meglio non darle.

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie comunque anche se non sempre mangiano tranquillamente anche la lattuga nostrana e l'iceberg.

mangiare tranquillamente non vuole dire che fa bene ;)

visto che sono sconsigliate per motivi di salute e visto che ci sono tantissime altre cose che si possono dare che non fanno assolutamente male.... è meglio non darle.

Forse Silvia voleva dire con ''tranquillamente'' che le sue cavie la mangiano da anni e non si sono ammalate di niente.

Io dò a volte la lattuga in piccole quantità : una foglia al giorno a testa eliminando lo stelo della foglia, è nello stelo che è concentrata troppa acqua, la foglia di per sè è asciutta come qualsiasi altro tipo di insalata.

Cmq l'ha detto anche Steve, non è che è proprio velenosa la lattuga, è solo che contiene troppa acqua (nello stelo).

Ad Alexia: insisti con le verdure! La tua cavia è ancora molto piccola, non è abituata, vedrai che tra un mesetto le papperà tutte, le verdure che adesso non guarda nemmeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice francesca l'unica sostanza non molto adatta è l'acqua che se utilizzata in gran quantità potrebbe dare problemi dissenterici,anche il calcio,ma non è in quantità così sproporzionate.

ma non deve essere molto difficile fargli cambiare un insalata all'altra,dovresti dargli ogni giorno lattuga insieme ad altra insalata e pian piano aggiungere sempre più insalata e togliere più lattuga finchè non rimarrà solo l'insalata desiderata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti intendevo dire che le mie la mangiano da anni e non ha mai fatto male, e anche i veterinari con cui ho parlato non me l'hanno mai sconsigliata. Certo contiene acqua ed è meglio non esagerare, ma non fa male, poi la romana invece si pulò dare tranquillamente. è una cosa comunque più dell'iceberg che della nostrana e le quantità di calcio sono ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quali complicazioni, dai. Mangerà un'altra cosa. Credo che nessuno dà ogni giorno sempre lo stesso tipo (uno solo) d'insalata, ma diversi tipi. Quindi togli questa che non ti piace, ma continui con gli altri.

Io do sempre roba diversa, non ho un negozio di verdura in casa. Oggi c'è questo, domani questo è finito, vado avanti con un'altra cosa. Così la dieta è varia e non si annoiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...