Vai al contenuto

Regole Di Base Per Gatti Che Amministrano Una Casa


Sweety
 Share

Recommended Posts

PORTE

Non permettere porte chiuse in casa.Per aprire una porta appoggia le tue zampette su questa e spingila col tuo peso. .. Dopo che hai aperto una porta che dà sull' esterno rimani sulla soglia e pensa a diverse cose. Questo è particolarmente importante durante la stagione fredda, mentre piove o durante un invasione di mosche. ..

BAGNI

Accompagna sempre gli ospiti al bagno. Non devi fare niente, siediti e osservali.

CAMMINARE

Più spesso che puoi balza davanti agli umani che camminano e bloccati, specialmente sulle scale, mentre portano qualcosa di fragile o se il pavimento è scivoloso.Questo li aiuterà a migliorare il loro equilibrio.

SONNO

Dormi sempre sull' umano di notte in maniera che non si possa muovere.

GIOCARE

.. Dormi molto durante il giorno per avere abbastanza forze per giocare tutta la notte. .. È importante mantenere la tua dignità in ogni momento. Se dovessi avere un incidente durante il gioco come cadere da una sedia, lavati subito una parte del corpo come per dire "lo volevo fare", questo trucco inganna sempre gli umani.

GIOCHI DEI GATTI

Gli umani vorrebbero farci credere che quei cosi sotto le coperte sono i loro piedi e le loro mani. Ti stanno mentendo. In realtà sono topini del letto, si dice che siano i topi più gustosi e teneri tra tutti i topi, anche se nessun gatto è mai riuscito a catturarne uno. Voci dicono che solo con un attacco ferocissimo può immobilizzarli il tempo che basta per entrare sotto le coperte e catturarli. Tu potresti essere il primo a catturare un topino del letto! .. ATTENZIONE: giocare troppo .. può causare l'espulsione dal letto o addirittura dalla camera. Se l' umano diventa nervoso e si arrabbia iniziate immediatamente a fare le fusa. Questo vi dovrebbe permettere di farlo riaddormentare.

GIOCATTOLI

Ogni piccolo oggetto è un giocattolo potenziale. Se un umano tenta di confiscartelo significa che è un Buon Giocattolo. Trascinalo sotto al letto. Appari oltraggiato quando l'umano lo prende e lo porta via. Guarda sempre dove viene messo in modo da poterlo rubare più tardi. Ecco alcuni giocattoli da gatti:

COSE LUCCICANTI: come chiavi, monete o cristalli devono essere nascosti cosicche l'altro gatto o umano non possa giocarci. Sono molto buoni per giocare ad Hokey sui pavimenti lisci.

COSE MORBIDE: lunghe o filamentose come stringhe delle scarpe, collane d'oro e centrini sono anchessi ottimi giocattoli. Sono i preferiti dagli umani che li trascinano in giro per farceli acchiappare. Quando un filo è sotto un giornale o un tappeto diventa magicamente un topino del giornale/ tappeto che deve essere ucciso a tutti i costi. ..

BUSTE DI PLASTICA: All' interno delle borse di plastica si nasconde il topino delle borse. Sono piccoli e mimetizzati così da essere difficili da vedere. Ma puoi sentire il rumore frusciante che fanno muovendosi all' interno della busta. Qualsiasi cosa, incluso squarciare la busta, deve essere fatto per ucciderli. ..

CIBO

Per avere le energie per giocare, dormire e fare le fusa un gatto deve mangiare. Mangiare comunque è solo metà del divertimento. L'altra metà è procurarsi il cibo. I gatti hanno 2 modi per procurarsi il cibo: Convincere un umano che stai morendo di fame e devi essere nutrito ADESSO!; o cacciartelo da solo. .. Quando gli umani mangiano assicurati di infilare la punta della tua coda nel loro piatto quando non stanno guardando.Non mangiare mai il cibo della tua ciotola se puoi rubarne dalla tavola. Non bere mai dalla tua ciotola se il bicchiere di un umano è pieno abbastanza da poterci bere. Devi cacciarti qualcosa all' esterno solo se vuoi farlo notare agli umani. .. Gli avanzi sono delicatezze che gli sfortunati umani non sanno gustare. È fuori discussione infangare la propria dignità chiedendo troppo insistentemente e con troppo arruffianamento il cibo come invece fanno i cani, ma esistono diverse tecniche per ricordare agli umani che tu esisti. Alcune di queste sono: Saltare in grembo all' umano più morbido e cominciare a fare le fusa ; rimanere disteso tra la cucina e la sala da pranzo, far finta di morire di fame e strusciarsi alle gambe degli umani che mangiano miagolando insistentemente.

DORMIRE

Come su menzionato un gatto per avere abbastanza energie per fare il gatto deve dormire abbondantemente. Non è difficile trovare degli ottimi posti per dormire, qualsiasi luogo dove gli umani siedono và bene, specialmente se il colore contrasta con quello della tua pelliccia.Se è vicino ai raggi solari o ai condotti di riscaldamento è anche meglio. ..

AFFILARSI LE UNGHIE

È necessario che i gatti usino qualsiasi cosa sia di proprietà di un umano per affilarsi le unghie. Atento, gli umani sono molto protettivi con la loro proprietà privata e potrebbero picchiarti o offenderti con foga ogni qual volta ti prendano sul fatto. Essere silenzioso e farlo quando non ci sono può essere d'aiuto, mentre se sei un gatto da esterno gli alberi fanno esattamente al caso tuo, inutile dire che non devi ASSOLUTAMENTE affilarti le unghie sugli umani.

UMANI

Gli umani hanno 3 funzioni primarie: nutrirci, giocare con noi e farci le coccole, da nominare anche il fatto che servono a pulire la nostra lettiera. È importante mantenere la propria dignità quando gli umani sono nelle vicinanze, in modo che capiscano chi è il padrone. Gli umani hanno bisogno di essere ben educati, puoi riuscirci con successo se inizi quanto prima e ti dimostri comprensivo verso di loro.

Da Biello.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una proposta da farvi. Sono molto interessata all'ETOLOGIA COMPORTAMENTALE e fino a questo momento non esistono studi in merito (ho contattato diversi studiosi) sulla divisione dello spazio e del territorio dei GATTI DI CASA.

Chi di voi mi vuole raccontare le proprie esperienze?

Potrebbe uscirne fuori un articolo o un libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiega meglio cosa vorresti sapere , perchè almeno per quanto mi riguarda la divisione non è solo del territorio ma varia a secondo dell'umano che c'è in quel territorio...è un pò un casino lo so, però specifica al massimo la tua domanda così forse riuscirò ad essere chiara :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta!

se guardi nel mio profilo mi puoi mandare una email con un file doc senza intasare il forum;

Sto tentando di scrivere un articoletto.

Voglio sapere 1) quando sono entrati in casa i vostri gatti e come, 2) chi lascia scoperte le feci ; 3) chi soffia o aggredisce gli altri e perche' 4) chi mangia per primo o dorme sul letto... etc...

Insomma le osservazioni che noi tutti facciamo quotidianamente con i nostri gatti.

Spiegami cosa intendi con DIVISIONE a seconda dell'umano.

Mi interessa sapere nell'ambito della gerarchia dei gatti che e' a mo' di ruota come sono posti..insomma un'attenta osservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mayacoya, ti rispondo qui perchè anche io sono curiosa e mi piacerebbe conoscere le esperienze degli altri. Comunque divido il tutto in due gruppi, il primo dove avevo Pinky-Paco-Pepe e il secondo alla stato attuale con Paco-Lucky-Baghera.

1)2)Pinky presa su "Secondamano" - Paco preso quasi sotto la macchina - Pepe preso sotto un temporale

li ho messi in ordine di apparizione, Pinky è arrivata il 16.11.1988 e abitavo ancora con mia madre e da subito la cacca l'ha sempre fatta fuori, a meno che la lettiera fosse superpulita!!una volta sposata Pinky mi ha seguita ma ha mantenuto il vizietto della cacca fuori e non l'ha mai coperta, raspava con la zampa il muro, il pavimento ma non certo la lettiera...sai che schifo???

Paco è arrivato nel maggio 1992 ed ero già sposata, Pinky lo ha accolto quasi come un figlio e Paco dopo qualche anno nonostante sia sterilizzato (come Pinky e Pepe) spesso e volentieri marca di pipì dei posti in casa e fuori...le feci le copre, la pipì no.

Pepe è arrivato a fine maggio 1993, è stato l'unico che non ha mai sporcato fuori posto e ha sempre coperto benissimo la cacca,,,tante volte sentivo la puzza ma non la vedevo perchè la sotterrava proprio!

Pepe non è stato accolto benissimo da Pinky perchè Paco ha adottato Peppino è Pinky si è sentita messa da parte, difficilmente l'ho vista in atteggiamenti afettuosi con Pepe, mai agressiva ma a distanza.

3) Li ho visti soffiare solo davanti a gatti estranei o se rubavano del cibo e cercavi di riprendertelo...idem se Paco catturava un uccellino correva sotto il letto e rognava e soffiava se cercavi di prenderlo...comunque da quel che mi ricordo li ho visti soffiare solo per questi motivi.

4)Mangiano tutti insieme, chi finisce prima cerca di rubare dalla ciotola dell'altro e non lasciano mai la ciotola con qualche avanzo, spazzolano tutto!!Tutti e tre dormivano sul letto, Pinky e Paco cercando il contatto fisico con noi, Peppino voleva il suo spazio vitale, solo ultimamente da quando iniziò a non stare bene allora dormiva sul mio cuscino.

Per quanto riguarda la divisione del territorio a seconda dell'umano, ho notato che i miei gatti cercavano di accaparrarsi il posto "in braccio", per esempio se mi sedevo sul divano arrivava il primo e si accoccolava in braccio, poi arrivava l'altro e cercava di intrufolarsi fra me e l'altro, idem se mi sedevo sulla sedia, idem quando andavo a dormire...di solito la prima ad arrivare era la Pinky e Paco era quello che cercava di spodestarla...Peppino come ti dicevo era più indipendente. Poi ho notato che se io ero a tavola a mangiare nessuno di loro saliva sul tavolo perchè sapevano che non volevo...ma se c'era anche mio marito allora era un continuo, perchè sapevano che lui non li mandava giù.Quindi come vedi, sono un pò come i bambini sanno da chi andare per ottenere ciò che vogliono. Insomma, capivano quando e come potevano agire per soddisfare i loro comodi a seconda di chi c'era in giro in quel momento. La Pinky quando voleva andare a letto non è che andava e basta, se io non andavo con lei iniziava a fare dei versi e se non bastavano iniziava a fare proprio casino: correva, saltava sui muri, faceva i dispetti....però era stupenda!!!Quindi anche la gerarchia cambiava, perchè la Pinky sapeva che per me lei era la mia tesorona, sapeva il debole che avevo per lei e sapeva che quando c'ero io nessuno poteva farle nulla, quando io non c'ero Paco e Pepe si alleavano per tenderle degli agguati, tante volte tornavo a casa e trovavo il suo pelo sparso per tutta la casa!! Spero di averti fornito risposte ai tuoi quesiti, per il nuovo trio ti aggiornerò più avanti ora devo andare :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.....iniziamo:

1)Puccy è arrivata a casa nostra in una serata di pioggia del febbraio 1996, tutta bagnata e graffiata perchè aveva lottato con altri gatti sotto casa, solo che lei, essendo piccolina, aveva avuto la peggio...impossibile non adorarla da subito...con quei suoi grandi occhi blu!

Minù è arrivata esattamente un anno dopo, l'ho presa da una veterinaria che aveva appena sterilizzato delle gatte randage e siccome lei era molta spaventata e la veterinaria non pensava potesse cavarsela da sola in giro me la sono portata a casa!

Paco è arrivato il 2 giugno 2005, l'ho scelto tra tanti trovatelli in cerca di casa..è stato subito amore a prima vista...

Romeo è con noi da un mesetto circa, mia mamma l'ha salvato perchè stava finendo sotto una macchina...

2) alla domanda "chi lascia scoperte le feci" non so rispondere...non ci ho mai fatto caso!!

3)Puccy soffia al piccolo Romeo quando lui mangia nella sua ciotolina, soffia sempre a lui e a Paco quando vogliono giocare con lei ma lei non ne ha nessuna voglia, e soffia a me quando a volte la sposto mentre sta facendo il riposino sul mio letto perchè devo andare a dormire. Cmq lei è l'unica che soffia anche a noi!

Minù anche lei soffia a Paco e Romeo quando questi magari la mordicchiano per giocare!

Romeo e Paco si soffiano a vicenda ogni tanto quando giocano..credo quando magari involontariamente si fanno un po' "male" o uno dei due si stufa prima...

4)Mangia per primo il piccolo Romeo...anche perchè è arrivato molto denutrito (pensate che il veterinario ha detto che gli si è bloccata la crescita...e che crescerà molto poco...infatti ha 6 mesi ma ne dimostra 3!) e ha sempre paura di rimanere digiuno..infatti appena vede le ciotole vuote inizia a pianger come un disperato!!

Poi arriva Paco, lo segue Minù e dopo che hanno mangiato tutti con calma arriva anche Puccy! Tranne Romeo che mangia un po' dappertutto gli altri 3 mangiano ciascuno nella loro ciotola...

Per quanto riguarda dove dormono...il loro posto preferito è il mio letto!!!Infatti di giorno metto un copriletto apposta perchè altrimenti avrei peli dappertutto!!dopo pranzo soprattutto è li che adorano stare...Puccy e minù vicino al cuscino, Romeo in mezzo al letto, e Paco in fondo. Poi hanno 7 cucce a disposizione in giro per casa....ma dormono anche sui divani, sotto il letto dei miei (soprattutto d'estate perchè deve fare più fresco!) e Paco da un po' ha preso il vizio di dormire aull'acquario perchè le luci accese lo rendono caldo!!

per quanto riguarda la divisione del territorio...non noto particolari attegiamenti...come ha scritto anche Cinzia anche a me capita che se per esempio Minù mi viene in braccio Romeo diventa geloso e si mette in mezzo per farsi coccolare anche lui. In generale è minù la più coccolona, Puccy si fa coccolare ma deve essere lei ad essere predisposta, mentre i maschietti sono coccoloni entrambi, soprattutto Paco.

Cmq una caratteristica che li accomuna e che la sera quando torno a casa vengono tutti a salutarmi e iniziano a fare le fusa e a farsi coccolare!!

A livello di gerarchia è Puccy la capo-gatta in assoluto!!! Minù invece è la coccolona che va d'accordo con tutti e bacia sempre gli altri 3!! Ma è la preferita di Puccy. Quindi diciamo che si sono creati 2 sottogruppi: le grandicelle femmine Puccy e Minù, e i maschietti piccoli Paco e Romeo!

Spero di averti dato informazioni utili!!!

Un bacio :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maya!

Può interessarti anche se si tratta di un solo gatto? Fammi sapere! Un bacio :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sarà per la prossima volta Maya, William è l'unico gatto che ho! Baci!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siente pronte a leggervi un PAPIRO? Allora comincio:

Tay,mi è stato indicato da un mio cugino:era piccolissimo per portarlo a casa l'ho messo nello scomparto laterale dello sportello della mia auto!Aveva gli occhietti chiusi a causa del pus che gli impediva di aprirli,aveva ovviamente le pulci,era pelle ed ossa,e le zampe posteriori storte(quelle gli sono rimaste!)anche la madre lo aveva abbandonato,ne erano 5,lui era da solo su un gradino davanti ad un garage e miagolava da strappare il cuore!!!La sera l'ho portato a casa,pulito occhi con camomilla ,il giorno dopo l'ho portato dal vet. che mi ha detto di non farmi illusioni...Ma io ho continuato a curarlo,pulire occhi,dargli omogenizzati ed ora? E' un gattone di 8 kg circa,cammina sempre un po' male,dorme con noi sul letto ed è DOLCISSIMO!Unico difetto,quando va nella lettiera,poi raspa tutto intorno,ma non la copre..aquesto puntio arriva Briciola(Bricy) che lo fa per lui..

Briciola,altro caso...Salvato dalla madre randagia,a cui davo da mangiare,me l'ha portato in veranda,gli altri 2 micetti erano stati morsi da un cane lupo femmina di un vicino,mi ha portato pure quelli,ma purtroppo non posso fare miracoli...erano sventrati!!!Mi sono presa cura del piccolino,ma prima che potessi sterilizzarlo è fuggito via e mi è ritornato dopo una settimana con la gola tagliata..Corsa dalla Vet. plastica,e sterilizzazione..Ora anche lui è un bel gattone ed è inseparabile da Tay..Dove è l'uno è l'altro...Bricy è invece pulitissimo,lo fa solo nella lettiera,e se qualche volta rimane chiuso sul terrazzo,aspetta che gli apra,ma non fa mai niente fuori...

Sofhie: figlia di Ofelia,un'altra randagia che ora vive con noi,l'ho sempre curata da quando è nata,quando l'ho portata a sterilizzare la vet. ha scoperto che non era femmina come pensavamo,con tutto quel pelo non era facile capirlo,ma bisex,aveva un'ovaia ed un testicolo,ora pesa quasi 10 kg,ed è affettuosissima.

Siccome quando sto in casa porto la tuta,lei per farsi prendere in braccio,si attacca ai pantaloni e essendo pesantina,quasi me li sfila...Ha un solo difetto,le feci le fa regolarmente nella lettiera,ma anche se è stata operata,ogni tanto fa la pipì come i maschi "interi" ed allora dietro alla lettiera ho dovuto mettere un pezzo di plastica,così mi è più facile pulire..

Per adesso può bastare, cara Maya te ne ho presentati 3,ma ce ne sono anche altri...ma sarebbe troppo lungo..

:bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146: se siete riusciti ad arrivare fino alla fine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...