Vai al contenuto

Ho Bisogno Di Qualche Consiglio...

_aNNa_

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Non riesco a mantenere l'acquario pulito e sto diventando matta...

Ho una vasca da 45 litri e 6 pesci:

1 Hypostomus Plecostomus

1 piccolissimo pesce rosso

2 carpe koi

2 Shubunkin

Forse è un po affollato, sono d'accordo, ma lascio pompa e aeratore sempre accesi e nonostante tutto mi ritrovo escrementi ovunque e l'acqua sporchissima, biancastra.

Per il filtraggio uso cannolicchi, spugna e lana filtrante e ho una pompa che utilizzava il mio ragazzo nel suo acquario da 100 litri, quindi penso sia abbastanza potente per il mio.

Avevo pensato d'introdurre qualche pianticella vera, però so che questi pesci gli farebbero fare una brutta fine e poi oltre a questo, sarebbe necessario anche un impianto di CO2?

Pensavo anche all'arredamento, è possibile che non avvenga un buon filtraggio per come ho posizionato le cose che ci ho messo dentro?

La cassettina dove avviene il filtraggio "risucchia" da entrambi i lati e anche da sopra. vicino ad un lato ci ho messo delle biglie colorate e un anforina con una piantina finta dentro. Queste cose le ho posizionate lì perchè essendo vicino a dove aspira pensavo di avere meno problemi a mantenere pulito il tutto, invece gli escrementi abbondano.

Al centro della vasca c'è una pietra finta bucata in 3 lati con l'aeratore dentro che spinge fuori dal buco sopra gli escrementi. (Lì dentro si nasconde sempre l' hypostotumus plecostomus che essendo poco socievole non ama la confusione ed esce solo a luci spente).

Avete qualche consiglio da darmi? Sò che dovrei prendere una vasca più grande o dar via qualche pesce, però per una vasca più grande non ho spazio e mi dispiace dar via i pesci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Anna la risposta te la sei data da sola.

Assolutamente troppo piccola la vasca per allevare le razze di pesci che possiedi.

Carpe koi e pesci rossi crescono tantissimo ,per non parlare poi del loricaride plecostomus che una volta adulto raggiungerà i 30 cm circa,45 litri non basteranno neanche per lui.

Troppo troppo piccolo l'acquario per i pesci sopracitati,ecco spiegato il problema escrementi!

Il materiale di arredo non contribuisce all'eventuale mal funzionamento del filtro(a meno che tu non abbia inserito materiale calcareo o non adatto).

Che dirti di piu.....................

Link al commento
Condividi su altri siti

beh il problema della grandezza della vasca è "momentaneo", dovranno rimanere lì per circa 1 annetto o poco più e poi le dimensioni di tutti i pesci sono ancora abbastanza piccole...

Non c'è un modo per tirare avanti ancora 1 annetto con questa vasca senza tribulare troppo con tutte le loro cacchette?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono sicura delle 2 carpe koi, ho fatto una ricerchina ieri e in base alle foto che ho trovato su vari siti, le carpe koi sono quelle che somigliano di più a questi pesci.

Ho delle foto dei miei pesci, ma come faccio a farvele vedere per avere una conferma?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco, allora ci avevo visto giusto anche se non sono proprio esperta.
In questi giorni ho notato che le 2 carpine e i 2 Shubunkin, tendono ad isolare il pesciolino rosso (forse lo picchiano anche) secondo voi, cambierebbe qualcosa se prendessi 1 altro pesciolino uguale a lui?
Link al commento
Condividi su altri siti

santo cielo, anna... come dobbiamo dirtelo che in quella vasca non puoi semplicemente tenere pesci rossi? e men che meno carpe koi... siamo matti? sono pescioni da laghetto! men che meno il plecostomus!!! pensare di aggiungere altri pesci nella tua vasca è pura incoscienza: ti morirano ben presto! non puoi aspettare altro tempo, devi trovare una soluzione immediata. questo tipo di problemi lo si può evitare non dando retta al venditore, ma informandosi accuratamente PRIMA DI OGNI ACQUISTO sulle necessità degli animali che si vuole allevare. Se non si può fornire queste condizioni, si rinucia semplicemente a tenere certi animali: perché farli soffrire?

un consiglio per il bene dei tuoi pesci: riporta SUBITO le carpe e il plecostomus in negozio, comprati una vasca di 200 litri con una buona filtrazione e (dopo che la vasca è stata avviata e la chimica dell'acqua è ok) inserisci il pesci rossi.

se non puoi permetterti una vasca più grande, riporta indietro tutti i tuoi pesci, comprati una buona guida d'acquariofilia dove sono spiegate le tecniche dell'acquario tropicale e ci sono le schede dei pesci, installa un acquario tropicale ben piantumato e mettici qualche piccola specie, come i guppy o i neon...

ciao, e mi raccomando: dammi retta!

igua :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

cara aNNa,

se si tengono degli animali in cattività, è giusto fornirgli la possibilità di diventare grandi e di riprodursi... insomma, di vivere normalmente! se gli animali non possono vivere normalmente, è una crudeltà mantenerli in cattività. Poi ognuno fa quello che gli pare, ma questa è un'evidenza.

se tieni un plecostomus in 45 litri non potrà mai vivere normalmente:

Una peculiarità dei Plecostomus è data dalle sue dimensioni che in natura raggiungono i 40cm, ma che possono facilmente essere raggiunte anche in vasche con sufficiente spazio!!! quindi attenzione, prima di acquistare questi pesci è bene rendersi conto delle loro necessità di spazio una volta adulti.

per i pleco ci vuole una vasca di 200 - 300 litri. tu vuoi tenerlo in una vasca di 45 litri... vedi tu, fai quello che credi giusto!

nella tua vasca ci terrei un gruppo di neon, o di guppy, e delle caridine... magari un gyrinochelius

Sovrafollamento

E’ una delle principali cause che provocano terribili epidemie in acquario.

In un acquario sovraffollato, la quantità di sostanze organiche prodotte dai pesci e’ troppo alta affinché i batteri “utili” possano trasformarli. Questi ultimi svolgono in condizioni normali un’utile funzione di pulizia degradando tali sostanze.

Ma se il loro numero aumenta considerevolmente, appunto per l’eccessivo carico organico, prima o poi rivolgeranno le loro attenzioni a quei pesci che sottoposti a situazione di stress, mostreranno segni di indebolimento.

Lasciamo da parte calcoli”empirici”tipo un cm di pesce per tot litri di acqua concentrandoci sulla conoscenza delle esigenze della specie che vogliamo allevare.

In un acquario di 40 litri per esempio, un gruppetto di 20-25 Paracheirodon innesi risulterà molto suggestivo, lo stesso dicasi per una colonia di 15 Guppy, salvo poi allestire un nuovo acquario per le future generazioni. Lo stesso acquario risulterà insufficiente per ospitare una sola coppia adulta di Scalari. E’fondamentale anche conoscere la grandezza da adulto del pesce che stiamo per acquistare: Un plecostomus commercializzato quando misura pochi cm ,raggiunge facilmente, dopo pochi mesi, la lunghezza di oltre 25 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma nn è grosso il Plecostomus, può anche essere che non cresca più, sono circa 4 mesi che ce l'ho e non mi sembra che sia cresciuto, misura al massimo 10/12 cm, poi bisogna vedere di che tipo è, leggendo varie pagine on line ne ho trovati di diversi tipi non troppo differenti tra loro, anzi, alcuni erano proprio identici ma cambiavano le dimensioni da adulto..

Alcuni si fermano alle dimensioni del mio... (Mi sa che sto andando in tilt! :bigemo_harabe_net-134: )

L'unica è sempre quella di mettere la foto per farlo vedere a qualcuno che ne capisce più di me, visto che mi sembrano tutti uguali... Appena ce l'ho la pubblico.

Io vorrei mettere dei pesci coloratissimi e molto piccoli che siano prolifici.

I neon sono belli, ma ho letto che si riproducono difficilmente in acquario.

C'è qualche pesciolino che sia simile ai guppy (magari più piccoli)?

Scusate lo stress... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

metti una decina di guppy, mi sembra che sono i pesci che fano al caso tuo...

se ti attendi che qualcuno ti dica che è possibile tenere in buone condizioni un pleco in un 45 litri, non attenderlo da parte mia. Se vuoi costringerlo, fallo: dipende tutto da te!

ciao!

igua

Link al commento
Condividi su altri siti

Di loricaridi ne esistono di diverse forme e dimensioni,come il gibbiceps,ancistrus,hipancistrus zebra,etc.....

Il plecostomus raggiunge di sicuro i 30 cm ed oltre.

Come ti ho gia detto (come anche i ragazzi) il loricaride non puo vivere in spazi ristretti a meno che tu un domani non gli concedi lo spazio necessario cambiando vasca.

La scelta poi è tua eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...