Vai al contenuto

Da Dove Partire: Furetto


combogenuine

Recommended Posts

allora ho deciso di prendere un furetto. sono conscio del fatto che sarà una spesa ma non sarà un problema.

avevo alcune domande da porvi, perchè proprio non so da dove partire.

1- meglio maschio o femmina? alcuni mi dicono femmina perchè generalmente piu docile

2- bisogna sterilizzare o deghiandolare?

3- allevamento o negozio?

4- mi hanno detto di non prendere il marshall, perchè?

5- a che età va fatta l'operazione per la puzza??

grazie mille!!! :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio io... :D

1) è indifferente, il carattere è qualcosa che scoprirai con il tempo. Puoi avere indizi quando lo o la vedrai, ma è possibile rimanere "ingannati". Alla fine le uniche differenze tra maschio e femmina sono di ordine "gestionale", le spiego più sotto.

2) Sterilizzare: dipende. Se maschio la sterilizzazione porta via il 90% della puzza che potrà mai fare nella sua vita, ma porta via anche la possibilità di riprodursi, ovviamente. Se ti interessa diventare nonna pensaci. Altrimenti la castrazione è una pratica consigliata da tutti. Se femmina, invece, bisogna considerare l'importante fatto che se non la fai operare DEVI, obbligatoriamente, farla coprire ad ogni singolo calore, altrimenti ci sono grossi problemi di salute, che spessissimo portano alla morte.

Deghiandolare: c'è chi dice di si, io personalmente ritengo sia una pratica inutile e inutilmente cruenta.

3) Privato, se ne hai la possibilità. Se no allevamento, solo come ultima ipotesi negozio. Per una semplice ragione di gestione dell'animale. Un privato segue il puzzolo dalla nascita al momento in cui te lo mette in mano, spesso anche oltre, e saprà consigliarti e aiutarti in caso di bisogno. Un allevamento fa solo la prima parte, un negozio neanche quella.

4) Perché sono furetti di allevamento prodotti in batteria, importati dall'America e deghiandolati in massa, spesso non abituati al contatto con l'uomo. Finché vivi negli Stati Uniti l'idea potrebbe essere considerabile, ma se stai in Italia è meglio evitare.

5) Già detto sopra.

A presto!

Ciaociao!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho deciso di prendere un furetto. sono conscio del fatto che sarà una spesa ma non sarà un problema.

avevo alcune domande da porvi, perchè proprio non so da dove partire.

Un furetto non è signoifica solo "grande spesa", ma anche grandissssimo impegno! È un aniomale più impegnativo del cane e del gatto.. senza contare che PUZZA 10 volte di più! :rolleyes:

1- meglio maschio o femmina? alcuni mi dicono femmina perchè generalmente piu docile

Quoto Mar Kino!

2- bisogna sterilizzare o deghiandolare?

Anche qui quoto Mar ino ma.. solo in parte! Attenzione a NON acquistare MAI furetti deghiandolati!! A parte il fatto che è in tutto e per tutto un'operazione (con tutti i rischi del caso), inoltre puoi mettere a rischio la futura salute del furetto (in questo forum troverai molte discussioni in merito)

3- allevamento o negozio?

Assolutamente da un PRIVATO! Un privato segue il furettino già da piccolo, l'abitua già al contatto dell'uomo, all'uso della cassettina, ecc.

Anzi, se proprio vogliamo essere precisi.. il meglio di tutto sarebbe l'ADOZIONE (www.furettomania.it).

4- mi hanno detto di non prendere il marshall, perchè?

La M*****l è una ditta che produce mangimi e.. si è messa a PRODURRE furetti (sì, "produrre"!!) che spedisce poi in tutto il mondo in piccole casse e in pessime condizioni sanitarie e psicologiche.

Capirai che questo tipo di produzione e allevamento dev'essere assolutamente boicottato...

(comunque anche su questo argomento troverai diverse discussioni nel forum)

5- a che età va fatta l'operazione per la puzza??

L'operazione (mi ruiferisco alla castrazione dei maschi) toglie sì gran parte dell'odore... ma scordati che vada via del tutto!! L'odore del furetto è comunque mooooooolto penetrante, e impregna qualsiasi materiale (soprattutto tessile) con cui viene a contatto.

Ecco qui le brevi risposte alle tue domande.. per maggiori info, ti posso inviare via mail il Manualfuretto (scrivimi l'indirizzo via MP), la bibbia di noi furettomani, ed in più ti consiglio caldamente di dare un'occhiata a questa discussione:

http://www.animalinelmondo.com/forum/index...?showtopic=3121

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi chiamo alessia e con me vivono 5 furetti....

ti hanno già detto tutto ma volevo aggiungere qualkosa...

i furetti marshall non solo viaggiano in condizioni igeniche pessime ma sono furetti che vengono sterilizzati e deghiandoli precocemente e questo li porta ad avere grossi problemi di salute in futuro.... nella maggior parte dei casi tumori.... per questo i furetti marshall hanno una vita media molto bassa!

come ti hanno detto l'ideale è prendere un furetto da privati (o ankora meglio adottarlo!) ma anke dai privati devi stare attento.... devi sempre controllare che il furetto non sia figlio d consanguinei quindi atchento alla genealogia dei genitori, devi controllare che gli siano dati alimenti corretti (SOLO carne e integratori, MAI verdure o carboidrati!) le crokkette con cui li hanno svezzati devono essere di ottima qualità e come umido devono esser stati svezzati con a/d e carni, devono essere abituati al contatto con l'uomo quindi i cuccioli non devono avere paura di te (gonfiano la coda? soffiano? hanno paura!) e non devono morderti forte (da non confondere con i giochi dei cuccioli che a volte sono anche molto irruenti) , i cuccioli devono avere almeno un vaccino e meglio se con il microchip!

perciò dato ke allevare costa anche tanti soldi diffida da chi svende cuccioli, il prezzo "giusto" per un cucciolo è di circa 150 euro! ma devi stare attento che non ti stiano truffando!

poi conta che un furetto deve avere almeno 5 ore di libertà al giorno, sei pronto a questo?

un furetto maschio quando entra in calore se non viene castrato puzza tantissimo e fa la pipì ovunque!!!

la femmine se non viene sterilizzata o fatta accoppiare muore nella maggior parte dei casi in seguito ad una grave anemia!

l'odore dei furetti non se ne va togliendo le ghiandole (è solo un'arma di difesa ke usano in casi estremi, dei miei 5 furetti ne ho sentito solo una sfurettare ma xkè era veramente terrorizzata!!!)

l'odore non se ne va lavandoli (anzi peggiora!)

si può solo attenuare con la castrazione/sterilizzazione (fatta non prima dei 7 mesi) ma comunque non se ne va mai via del tutto!!!

spero di esserti stata d'aiuto!

:bigemo_harabe_net-146:

Alessia,Pan,Argo,Siringa,Diana,Dioniso

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...