Vai al contenuto

Protezioni


ciottonina
 Share

Recommended Posts

Ciao, premetto che di monta wester non sò assolutamente niente, però spesso ho una domanda che mi gira per la testa ma non riesco a dargli una risposta, quindi ve la propongo a voi che sò saprete rispondermi.

Nella monta inglese il cavaliere indossa delle protezione come il cap e la tartaruga per evitare che un eventuale caduta possa recare danni seri alla salute della persona. Ma perchè nella monta wester non ci sono? Oppure ci sono? Quali sono? Questa è la domanda che mi faccio spesso perchè ho visto sempre cavalieri impegnati a fare esercizi sul loro quarter horse (esercizi anche abbastanza pericolosi, come lo stop oppure quell'esercizio dove il cavallo deve separare il vitello dal gruppo...) vestiti da cowboy(cappello all'americana, jeans,chaps) ma mai con delle protezioni. Potete illuminarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero, nella monta western il discorso delle protezioni è forse un po' meno sviluppato che nella monta classica.

È anche vero pero' che i minorenni sono (sarebbero....) ugualmente obbligati a portare il cap.

Inoltre esistono dei caschi più discreti e leggeri che si indossano sotto il cappello da cow boy (che nelle competizioni è obbligatorio!).

Per quato riguarda la tartaruga... personalmente non ho mai visto nessun cavaliere western indissarla.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella monta western il cap è obbligatorio per i minorenni. Probabilmente non te ne sei mai accorta perchè vengono indossati sotto lo stetson che è obbligatorio per entrare in gara (alcune volte se il cap non ci sta sotto il cappello allora puoi entrare senza stetson, ma se ci sta è consigliato averlo sotto).

Per quanto riguarda la tartaruga invece non la indossa mai nessuno a meno che non abbia dei problemi alla schiena.

Bisogna però fare delle distinzioni perchè nel pole bending, nel barrel racing e in qualche gara di team penning, il cap lo usano in tanti sotto lo stetson (anche i maggiorenni) e la tartaruga la mettono in moltissimi. Questo perchè sono considerate data la velocità pericolose.

Stessa cosa per i rodei e le loro specialità dove la tartaruga è ormai diventata obbligatoria, mentre il cap no!

Non sarebbe molto "cow-boy" montare un toro da 1 tonnellata se basta con un cap (molto utile senz'altro si, ma cow-boy no! Meglio spaccarsi la testa!!!)

Per quanto riguarda il cutting o il reining, trail, western pleasure, western horsmanship, horsmanship, halter etc... la probabilità di farsi male in gara è talmente bassa che non si usa ne cap ne tartaruga.

Come daltronde nel dressage dove i cavalieri hanno il cilindro e il frack (non credo che sotto il frak abbiano la tartaruga). Questo perchè penso sia considerato meno pericoloso del salto o del completo!

Spero di avere esaudito la tua curiosità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero`io direi , perché non le hanno anche fatte Western ? Non é per essere eleganti ma almeno ci dovevano inventare un cap apposta in style Western cosi tutti si potevano proteggere senza problemi .

Ma l`idea del cap inglese mescolato con western non mi piace perché o una o l`altra no ?

Comunque dobbiamo fare nascere un`idea sulle protezioni western cosi é piu`bello. ^_^

Prencer

Link al commento
Condividi su altri siti

xCiottonina...ti sembrerà un po strano ma noi k montiamo all'Americana ci dentiamo più sicuri,ma nn è detto k alcuni cowboy non si proteggono...!!io che ho cambiato tantissimi cavalli, premetto ho sl 12anni, faccio gare di ogni genere...dal reining al cutting...(per la precisione mio padre è un domatore di cavalli e io ho ereditato da lui la pasione!!!) e si, in molti... anche dll mia eta si sentono tuttuno col cavallo e sanno che rischieranno di farsi male prima o poi ma si sentono legati e così si fidano di lui...sai ho incominciato a montare all'inglese xk mi chiedevo cs c'era di diverso e cs si potesse provare ...ho iniziatoappena 3 mesi fa e devo dirti k è molto piacevole!!RISP CIPPOLINA

:bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

xladyD e tutti gli altri...Scusate adesso scrivero da normale cioè in italiano!!!!!!!!comunque mi dispiace che io e LadyD abbiamo iniziato con il passo sbagliatissimo...Mi dispiace perdonatemi!Vdiamo per ricominciare, perchè mi sono inscritta a questo forum per parlare e discutere con simpatia...CIAO anche se ho sbagliato il topic, perdonatemi un'altra volta...grazie CIPPOLA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...