Vai al contenuto

Uovo Buttato Fuori….


Eddy

Recommended Posts

Oggi mentre pulivo il fondo delle gabbie ho trovato un uovo sul fondo della gabbia di una coppia di rosei che è in cova…

A prima vista ho pensato che era stato tolto dal nido per istinto della mamma,sicuramente era (secondo le mie idee) stato buttato fuori perché ha avvertito che qualcosa non andava,che ne so,forse lo sentiva più leggero degli altri perché non era stato fecondato e di conseguenza si era svuotato (asciugato col calore della mamma) un po,opp. per qualche altro motivo che io non posso sapere…....ma la mamma per istinto sicuramente sapeva;

il dubbio mi è venuto quando ho analizzato l’uovo,ed ho visto che dentro c’era il piccolo (più o meno a c.ca 8/10 gg di incubaz.),mentre altre tre uova che si trovavano nel nido erano chiare (la speratura fatta oggi era del 9° gg) e le covava insieme alle altre,che erano fecondate……

cosa può essere stato il motivo che la mamma (o il papà) ha buttato l’uovo fuori dal nido ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso viene espulso dal nido l'uovo che presenti anche solo piccole incrinature o lesioni. Questa potrebbe essere una possibilità. Altre volte possono essere condizioni di disturbo od insicurezza della coppia a determinare l'espulsione di un uovo. Anche movimenti improvvisi e scmposti di uno dei due partner (per spavento o zuffa) possono far volare via un uovo, specie se il nido è piccolo ed inadatto alla specie.

Se questo non è lesionato ed è fecondato può essere riposto nel nido. Piccole lesioni possono anche essere riparate con della cera.

Saluti

Dr Gino Conzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risp....

volevo sapere che tipo dicera si deve usare per le lievi graffiature del guscio..

mi è nuova e sarei interesato....

cmqe il nido è quello apposito er aga,infatti le uova le hanno deposte alla parte opposta del foro d'entrata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo la cera d'api; per piccole lesioni del guscio va piuttosto bene.

Nel nido per agapornis è opportuno che ci sia la doppia camera. A volte l'imbottitura del nido fatta dalla coppia fa salire il livello del fondo del nido, portandolo quasi a livello del foro di entrata; se non c'è divisione tra le 2 "camere" può accadere che un uovo rotoli fuori.

Saluti

dr Gino Conzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...