Vai al contenuto

Notizia Fresca Fresca


Greta

Recommended Posts

Ragazzi, indovinate!!!!

Un nuovo lupo appenninico è arrivato in Svizzera.

Non so se sia effettivamente vero, l'ho saputo tramite pettegolezzi.

Forse solo attacchi da parte di cani selvatici, o qualcosa del genere, ma io ho sentito la parola LUPO. Non so se sia una supposizione da parte di qualcuno, o sia certezza.

Ma cmq l'animale si trova in Leventina, TI, dove abitano alcuni miei parenti (a proposito, vi ho già detto che ho un amico da quelle parti che ha tre cavalli?). Provo a rovistare nei siti internet di lupi in Svizzera, forse troverò qualcosa di più...

Ma non vi prometto niente.

Speriamo che questa volta non capiterà come nel 2001, e che qualcosa possa filare liscio per lupo e pecore...Meno morti possibili...

Ciao, e per chi è più informato, si faccia avanti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che non sia come la voce che è girata nel Parco Forestale dietro casa mia in cui si diceva di aver avvistato una pantera, appena lo hanno detto io ero entusiasta ma credo che quelli che l'hanno vista erano un pò ubriachi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: chiedi ad asi, lui abita in Svizzera, magari lo sa.

Lo trovi su "Quattro chiacchiere tra amici".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Greta!!

Ti posso confermare che la notizia è vera (visto che abito a 5 km dal luogo dell'avvistamento), anzi, ho anche una chicca x te...

L'altro giorno io e mio padre eravamo a spasso con il mio cane e siamo arrivati ad un pianoro sopra casa... pieno zeppo di sange!! C'erano resti di una lepre e, indovina un po'... grosse impreonte simili a quelle di un cane, ma più grosse.

Beh, calcolando che questo pianoro è proprietà privata e l'unico cane che ci entra è il mio (che cmq non si allontana mai da casa xché è cintata), lascio a voi le conclusioni... ;) :D

W IL LUPO!!!!!!!!! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho già discusso con greta sulla questione "lupi"Io tifo spudoratamente x il lupo che è un animale splendido.

Dalle mie parti i lupi ci sono, e le notti d'inverno da casa mia si sentono ululare chiaramente.Cosa strana,i cani di tutto il paese iniziano ad abbaiare furiosamente all'unisono fino a che all'unisono tacciono improvvisamente e in lontananza si sente ululare...dà i brividi...

Mio marito ha avuto la fortuna di vederlo 2 volte...io nn so cosa pagherei...

In quanto a tracce e cacche sospette sui monti qua intorno ce ne sono a bizzeffe.Penso che un mesetto fa siano andati a fare una visitina ai miei cavalli...si sono impauriti e hanno spaccato quasi tutta una parete del box a calci!!!!Ma nn mi preoccupo un lupo o due nn potrebbero mai uccidere un cavallo.E'sicuramente + pericoloso x un lupo che può prendersi dei calci!!!

Alcuni miei amici fanno i censimenti,pare che qua intorno,sparsi sul territorio ci siano una 40ina di lupacci...purtroppo xò il numero non è mai costante xchè molti vengono uccisi da cacciatori e allevatori... :(

Il lupo è un animale che percorre grandi distanze,hanno bisogno di territori molto estesi è anche x questo che qui da me nn ci saranno mai grossi branchi,al massimo un branco è composto da un nucleo familiare(mamma,papà e cuccioli)poi le successive cucciolate vengono allontanate e nn mi stupisco che arrivino fino in Svizzera un lupo è capace di percorrere una 30ina di km e anche di più in una nottata!!!!!

per cui anche se tifo Lazio Urlerò::::FORZA LUPIIIIIIIIII :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, come dire, sono neutrale.

È vero, io e amoglianimali abbiamo discusso (non temete, solo pacificamente, perchè non servirebbe litigare solo perchè si hanno opinioni diverse) nel topic, se non sbaglio, "lupo rosso, canis rufus", o qualcosa del genere....

Il fatto è che noi due vediamo il mondo dell'allevamento in modo diverso, anche perchè di fatti lo è.

Io sono amica e vicina di casa di diversi allevatori di pecore.

Sono tutalpiù una ventina per persona, + un'allevatrice che ne ha ca. 200, che da queste parti è molto.

Quando parlo di Bregaglia non immaginate prati verdi, pianeggianti e masse di migliaia di pecore e capre....e questo vale per molte altre zone svizzere (anche italiane)...

Qui gli animali trascorrono tutta l'estate sui monti più isolati, senza recinti e pastori, i primi perchè è impossibile recintare questi luoghi, dove conficcare un palo nella roccia è da matti...., il secondo perchè i pastrori costano, e ultimamente i sostegni da parte delle associazioni per il lupo non sono molto attivi, chissà perchè, e i soldi in tanto mancano....E non parliamone di cani (per ora ce ne sono 2) che hanno servito a rincorrere animali domestici e selvatici, ad abbaiare ai turisti e gironzolare incustoditi. Lo so, non sempre è così, ma se non c'è nessuno a dar loro un'occhiata e ad educarli, quei cani sono capaci di tutto, praticamente selvatici, senza contatti umani... E poi anche le dimensioni non sono di uno yorshire...

Insomma, non tutto va benissimo....

Il lupo ha fatto danni notevoli, il massimo è stato una dozzina di bestie in una notte, che costituiscono un intero allevamento di un contadino bregagliotto. E se quelle pecore occupavano ad esempio un Alpe che grazie a loro rimaneva un pò fertile, non selvaggia, costituivano un'importante aiuto per la salvauardia dell'ambiente alpino? Perchè è da dire che gli animali in montagna, sia domestici che selvatici, sono importanti per il ringiovanimento naturale delle foreste e dei pascoli. Ma se poi mancano questi importanti "complici", un'alpe viene abbandonata, che non è cosa da poco...

Un intero lavoro vien buttato via, per "colpa" di un attacco.

Ci sarebbe molto da dire, ma non voglio annoiarvi. Mi basta che voi sappiate che qui ci vanno di mezzo le vite non solo dei lupi, ma anche di altri animali che hanno lo stesso diritto di vivere.

;)

P.s. Allora è vero del lupo in Leventina!

Chissà come andrà a finire...Speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissima Greta

so come funzionano le cose presso i contadini, xché dove abito io sivive essenzialmente di allevamento. Beh, devo dire che i discorsi che saltanio fuori ultimamente mi fanno un po' arrabbiare... i cantadini si lamentano spessissimo di ricevere pochi aiuti statali, di avere pochi soldi eccetera... Allora come ce lo dobbiamo spiegare il fatto che diversi contadini di Airolo posseggono diversi ettari di terreno nella piana di Magadino (per chi non è di qui, la piana è il posto più ambito da contadini e allevatori, e dunque il più caro). Come ci si spiega che quasi tutte le case di Airolo (che ha corca 2000 abitanti) appartengono proprio a loro? La verità è che i contadini da noi vanno in giro con gli stivali, xché le stringhe delle scarpe da ginnastica sono le uniche cose che non è sussidiata dallo Stato.

A parte il fatto che gli animali uccisi dai lupi sono rimborsati (e comunque non si spiegava come mai la morte certi animali sono stati rimborsati PRIMA dell'arrivo del lupo...!!), ci sono dei cani apposta come il cane da pastore abruzzese (visita il sito: http://members.xoom.virgilio.it/aufinium/Il_cane_pastor.htm), che si mescola alle pecore e le protegge proprio dagli attacchi dei lupi. Ma comprarne uno ben addestrato costa e i soldi, si sa, è meglio riceverli dallo stato, piuttosto che spenderli x un cane....... _----_

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, hai ragione, e comunque le situazioni sono sempre diverse da regione. Qui è tutt altra cosa, riguardo i metodi di protezione, che non si adeguano molto all'ambiente e allo stile di vita. E comunque non fraintendetemi, so che certi contadini, sono molto diversi da quelli che conosco io....e ad alcuni non bisognerebbe affatto risarcire i danni, dato che per loro potrebbero morire tutte le pecore, basta essere pagati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...