Vai al contenuto

Micosi Della Pelle


banshee

Recommended Posts

Ciao a tutti,scrivo per raccontarvi il problema della mia Kiba.

L'ho portata a casa che era una randagina di 40 giorni,sembrava in salute ed era vivace.Dopo 3 settimane che era con me mi sono riempita di macchie in faccia,che ho scoperto poi,grazie al mio veterinario,essere un fungo dovuto a lei.

Mi ha dato un antimicotico per la micia e del canesten spray da mettere sopra le lesioni per 20 giorni.

Anche io sto prendendo del itraconazolo e sto usando sulle macchie il canesten in crema.

Non me la sono sentita di "isolarla",essendo così piccola ha bisogno di molto affetto,penso che lasciarla senza contatto in questa fase sia dannoso per la sua crescita,quindi ho continuato a coccolarla,andando poi a lavarmi le mani e a disinfettarle con l'alcol.

Le mie macchie dopo 20 giorni sono quasi sparite e anche quelle della micia sembrano migliorate.

Soltanto che da una settimana il fungo è comparso anche a mio padre e ad un mio amico che con la gatta ha giocato solo un paio di volte.

Ho letto che le spore di questi funghi sono dure a morire e restano nell'ambiente fino a 2 anni...

Per questo sto lavando pavimenti e superfici di casa con il germo form,ho comprato il pulitore a vapore e sto lavando tutto con il napisan...

Devo ammettere che questa cosa mi preoccupa...

Dopo il trattamento che ha ricevuto la micia può essere ancora infettiva?

Mio padre,che si sta curando da una settimana può contagiarla?

Questo fungo una volta curato può ricomparire?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh il rischio di entrare in un circolo gatta-papà...papà-gatta è alto. I funghi non immunizzano il micio.

La cosa migliore da fare, oltre a lavare tutto, è che tuo padre non entri in contatto con la gatta finchè non è guarito.

tieni molto controllata la micia in modo da vedere subito se vi sono ricadute.

Link al commento
Condividi su altri siti

che posso dire.. anche a me è successa la stessa identica cosa, quando ho preso da un altra signora una persiana blu come miky.. tutti in famiglia ci siamo riempiti di questa micosi... e il vet, ha dato la cura a tutti noi gatti compresi!

quindi anche se si dice che recidiva, se trattata come si deve, vedrai che non tornerà piu, e quoto ciò che ha detto la orka.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,grazie delle risposte.

Il circolo vizioso lo sto evitando anche perchè mio padre ,che gia odiava i gatti ,adesso non la tocca nemmeno più per sbaglio.

Comunque il pericolo sembra passato,il pelo le sta ricrescendo e non le si staccano più i ciffetti,quindi penso che la micosi sia guarita.

Abbiamo smesso di prendere le pastiglie,tutti.

Speriamo non torni più!

Non pensavo fosse una cosa così contagliosa,addirittura ha contagiato anche un'altra mia amica che l'aveva presa in braccio una volta sola...quindi in tutto una gatta e 4 umani contagiati.

Consiglio a tutti,appena scoprite una macchiolina anche piccola di andare subito dal medico,onde evitare contagi di massa come è successo a me.

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

ho avuto gli stessi problemi con la mia micetta. Sotto terapia lei, gli altri gatti che hanno dovuto fare le spugnature e anche noi.

Poi non ha piu' avuto problemi.

Lava bene anche le coperte e i divani. C'e' un prodotto che si compra nel negozio di animali che puzza da morire, ma si spruzza sui tessuti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto è dura sta malattia!?!?!!?!?

Ad un mese di distanza altro giro gratuito di micosi a tutti...tranne me che spero esserne diventata immune.

Il fatto che sia tornata è inspiegabile,avevo disinfettato tutto,lavato tutti i panni,coperte ecc con il napisan,e la gatta non esce di casa,non abbiamo altri animali...

Bo anche il veterinario si è stupito...

E' possibile che esistano animali che non guariscono MAI!!!!???

Quindi altro ciclo di cura per tutti,altre pulizie estreme nel w.e. e speriamo che il dio dei gatti ce la mandi buona!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si dai che si arriva... di solito si guarisce dalle micosi.

in famiglia noi per una persiana presa da una famiglia che la maltrattava la micosi l'abbiamo avuta tutti... altri gatti compresi. però siam guariti, ci vuole un po di tempo e pazienza soprattutto costanza nelle cure mediche ma poi alla fine vedrete che tutto si risolve.

hai provato a chiamare di nuovo il veterinario per un consulto?

magari vi da un "latte" apposta da mettere su queste zone colpite, come aveva dato a noi... per scrupolo io telefonerei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho chiamato ieri...e mi ha detto di farle un ciclo di 15 giorni con una pastiglia a base di griseofulvina(spero di aver scritto giusto).

Da metterle in locale ho uno sprai antimicotico che ho usato pure l'altra volta.

Speriamo.

Tra l'altro lei ha un disastro di pelo e cercare le zone colpite è un'impresa...Però se la tua persiana è guarita ho buone speranze!!!!!

:bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio che ansia! Le spore rimangono attive per due anni?!

Cioè, due anni?!?! :bigemo_harabe_net-102:

Due settimane fa ho salvato una micetta da una colonia di gatti selvatici, lei è domesticissima (anche se è una peste) e l'avevano abbandonata lì apposta.

La miciotta ha una micosi in tre punti del pelo, l'ho portata dal vet., mi ha dato una pomata da mettere sulle pelate e dopo una settimana, avendo appurato che si trattava effettivamente di tigna, mi ha dato l'Intrafungol da dare per via orale.

Io per ora non ho macchie, nè altro, l'incubazione non è di 10gg.? Io credevo di sì, in questo caso sarebbero già passati.

Il vet. mi aveva detto che lo prendono soprattutto i gatti piccoli e/o debilitati e le persone debilitate, ma sia persone che gatti, se in salute, non è facilissimo che lo prendano, però a leggere questo thread sembrerebbe il contrario. :-(

Io ho una seconda micia, semi-selvatica, che sta sempre fuori all'aria aperta per sua scelta, però a volte entra in casa e gira per gli stessi posti del salotto, io cerco di tenere disinfettato e pulito come posso, ma anche se la tengo separata, non posso tenere la miciotta col fungo completamente segregata e sempre da sola, povera!

Mi hanno già detto delle precauzioni, ma sinceramente credevo che dopo una settimana o due il pericolo di contagio fosse scongiurato, almeno in buona percentuale.

Tra l'altro questa micia è tutt'altro che un tipo tranquillo, se la lascio in salotto la prima cosa che fa è strusciarsi dappertutto, infilarsi sotto al divano e nei pertugi più assurdi...

Insomma, una bella gatta da pelare. :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tristezza ...io non so più che fare...

Pensavo fosse tutto passato e invece ieri mi stavo mettendo la crema idratante e zac!Scopro dietro il braccio un cerchiolino chiaramente micotico...allora inizio ad ispezionarmi e zac!!!Anche sulla maniglietta dell'ammmore ne trovo un'altro.

Sono abbastanza abbattuta,stasera andrò dal dottore a vedere se trova una cura per sta cosa che a quanto pare ritorna...

Sapete darmi consigli?

Che devo fare???Bruciarmi il primo strato di pelle per debellarla :bigemo_harabe_net-102:

In compenso l'untrice,Kiba,sta benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...