Vai al contenuto

Aiutatemi!

Lotty

Recommended Posts

aiuto!! poco fa sono andata a controllare l'acquario, ho acceso la luce e non vedevo lo scalare nero..ho guardato meglio ed era morto sul fondo!! guardando bene non aveva ferite o qualcos'altro...e ora le lumache gli sono salite sopra... "£$!" secondo voi come può essere morto? forse l'acqua che non è stata cambiata? la temperatura? le lumache?? in più ho trovato che un altro pesce (colisa lalia) ha 3 puntini bianchi sul dorso...cosa sono?? può infettare gli altri?? scusate la marea di domande ma avrete capito che sono inesperta!!

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il povero scalare puo essere stato affetto da una o piu patologie che purtroppo si manifestano in acquario per cause diverse.

Difficile stabilire la causa del decesso(inquinamanto per eccessiva somministrazione di cibo,sbalzi forti di temperatura,mal funzionamento dell'impianto filtrante etcc.....)

Quei puntini di cui parli potrebbero essere "ictiofitriasi".

Il trattamento con prodotti specifici puo risulatere efficace.

Togliere il carbone attivo dal filtro durante il trattamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

come già detto dal moderatore difficile stabilire una causa del decesso di un pesce se non si può visionare, né oltretutto fare la cosa più importante, cioè gli esami dell'acqua del tuo acquario : ph, kh, gk, no2, no3, ecc..

Quindi in primo luogo meglio procedere a un'analisi dell'acqua dell'acquario, poi stabilire se i puntini di cui parli sono riferite alla iftioctiriasi oppure a una infezione micotica allo stadio iniziale .

Dopo solo l'attenta valutazione di esperti acquariofili potrai eventualmente intervenire agendo direttamente sulla patologia con la terapia più appropiata.

Non aspettare.

Ciao *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...