Ciao a tutti!
Come dicevo nel titolo, sono disperata. Fra una settimana esatta dovrò cambiare casa: lascio una villetta con giardino in cui il mio gatto e il mio cane hanno sempre vissuto e vivono tutt'ora in totale libertà per un appartamento al secondo piano... e mia madre non vuole in alcun modo sentir parlare di portare entrambi nella nuova casa!
Da un lato, la capisco: io e mia sorella siamo fuori tutto il giorno per lavoro; mia madre ha 66 anni e vari acciacchi e diventerebbe davvero troppo pesante, per lei, dover portare 3/4 volte al giorno il cane a passeggio (un cane che, purtroppo, non è nemmeno abituato ad essere portato a spasso con il guinzaglio, né a "socializzare" con altri cani) con tutto quello che ha già da fare. Per quanto riguarda il gatto è convinta che, non amando i cambiamenti, non si abituerà mai all'idea di non avere più lo spazio che aveva prima in cui scorrazzare tranquillamente (benché il mio gatto sia molto mansueto, docile e affettuoso e preferisca cercare continuamente di entrare in casa ), né a fare le sue cose in una lettiera e né, tanto meno, a smettere di marcare il territorio. Probabilmente, se riuscissi a convincere mia madre (come cerco di fare da mesi) che tutto questo non sarebbe un problema, almeno sul gatto la spunterei. Ma la verità è che non ne ho certezza e, ripeto, sono davvero disperata.
Stiamo cercando da tempo, quindi, di trovare al cane una sistemazione confortevole almeno quanto quella in cui si trova attualmente, ma nessuno sembra volere un cane di 9 anni che non è "nemmeno" di razza... quanto al gatto, che alternative avrei? Tenendo presente che non sopporto l'idea di rinunciare a lui perchè lo amo alla follia, ho comunque il timore di sradicarlo dal posto in cui è nato e in cui ha sempre vissuto e, in ogni caso, per quanto la gente non faccia che ripetere che i gatti sanno "badare a loro stessi" non è una spiegazione sufficiente, per me!
Non so cosa fare, sono in uno stato di tensione da settimane e questa è una delle varie ragioni per cui non ho la minima voglia di cambiar casa, benchè sappia di non avere altra scelta!