Non posso far altro che quotare il tuo discorso , dopo aver visto come trattano i cani nei canili (mi auguro che in futuro i cani abbandonati vengano tenuti in riserve naturali) , dopo aver visto come li trattano per ottenere le loro pellicce (vi sconsiglio di vederlo http://www.furisdead.com/feat/ChineseFurFarms/) ..........
Poi non sono solo i cosidetti animali domestici o quelli che si affezzionano molto (come pappagalli ripeto) ma soprattutto i rettili , li ho visti trattare senza nessun criterio persino dai negozianti figuriamoci chi li compra.
Questi sono animali che di solito vanno a persone che hanno l' unico obbiettivo di fare scena : quanti ne avete visti di imbec... che si mettono il pitone al collo e ci vanno in giro ? oppure , quanta gente compra iguane (che non valgono piu niente) per mettelrle in terrari microscopici ? ec..
Bisognerebbe denuciali tutti alla forestale ma poi il risultato è lo stesso gli animali muoiono (non si sà mai a chi darli) e i veterinari si ritrovano a provare le cure più disperate.
Personalmente , se mai farò il mio allevamento , non affiderò mai animali ai negozianti o a persone con cui non ho parlato .
Comunque le spece che ho sono tutte piuttosto costose , quindi destinati a una clientela di appassionati , un giacinto da 10000 euro , cani cinesi dal ciuffo , gatti maine coon , morph di rettili costosissimi di certo non vanno a persone sprovvedute (non sono gli animali che ho è solo un esempio!!!).