Vai al contenuto

Gloria76

Members
  • Numero contenuti

    79
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Gloria76

  1. Gloria76

    Vacanze

    Scandalizzato!? sì può essere! Io sono per il "lapin free" e non l'ho mai nascosto e, ripeto, ritengo impensabile tenere chiuso un coniglio in una gabbia per una settiamana intera! ma questo è IL MIO PUNTO DI VISTA Il tuo è semplicemente diverso dal mio! Io sono scandalizzata dall'idea di tenere un coniglio chiuso per un sattimana ininterrotta in gabbia... tu puoi essere scandalizzata dal fatto che a casa mia non esistano gabbie, che i mie conigli vivano liberi e che, pur di continuare a farli vivere così, ho cercato per mari e per monti una persona che, quando vado via, me li tiene a casa sua LIBERI!! Saputella! No! Ti sbagli! I miei sono consigli, se li vuoi seguire lo puoi fare, altrimenti leggi e passi oltre.... non obbligo nessuno ad "ascoltarmi" tantomeno cerco di imporre le mie opinioni come verità imprescindibili!
  2. Gloria76

    Vacanze

    Non credo di aver mai utilizato un tono da saputella...altrimenti non avrei scritto "dal mio punto di vista"... ciò premette che io sono a conoscenza del fatto di non essere in possesso della verità assoluta... ma come tutti qui dentro posso solo esprimere pareri personali avvalorati da esperienza... ma ciò non toglie che restino sempre e comunque pareri personali!
  3. Gloria76

    Vacanze

    Ma guarda che tu non devi fare le cose in modo che stiano bene a me! Io non obbligo a seguire i miei consigli! Io ho semplicemente detto come la penso! E continiuerò a pensarla così!!
  4. Gloria76

    Vacanze

    Vedremo... penso di si. Cmq non mettere tutti quei punti di esclamazione e di domanda come se fossi così tanto scandalizzata. non lo stiamo facendo alla griglia. deve restare 1 settimana senza tutte le comodità, non muore di certo. Dal mio punto di vista è impensabile lasciali chiusi in gabbia per una settimana senza mai dargli la possibilità di sgranchirsi un po' e non la vedo di certo come una mancanza di comodità... la vedo più come una reclusione!
  5. Gloria76

    Vacanze

    Intendevo il contenitore... come fondo uso il pellettato per stufe! Io credo che, soprattutto d'estate, sarebbe bene pulire la lettira più spesso possibile... oltre l'odore che diventerebbe insopportabile.... si rischia di creare problemi di pododermatiti lasciandoli con le zampine a "mollo" negli escrementi!!
  6. Gloria76

    Vacanze

    Spero che la tua amica sia disposta a tirarlo fuori dalla gabbia!! Non vorrai fargli passare una settimana recluso 24/24h!?!?!
  7. Quoto! Anche io cercherei di convincere la tua amica a far sterilizzare la piccola!! Se la coniglia è abituata a vivere in gabbia... è normale che quando esca sia così "indemoniata" il fatto che non sia sterilizzata è una ragione in più!! Di solito quando vengono sterilizzati e trovano un compagno la situazione si calma!!
  8. Gloria76

    Vacanze

    Tutto dipende da come è abituato il tuo coniglio e dalla grandezza della gabbia! Se fa i bisogni in un solo angolo della gabbietta e la gabia è abbastanza grande da permettergli di non dover rimanere sui suoi escrementi... allora l'idea di far cambiare solo la parte sporca è fattibile! I miei per esempio, non avendo gabbia, non si sono mai abituati a fare i bisogni in un solo angolo della lettiera... quindi, quando la cambio, devo sostituire tutto il pellettato... anche perchè quella che uso io è una lettiera normalissima da gatto, quindi non è grande, e se pensi che ci sono due spiscioloni spallettatori che la usano capirai perchè non cambiarla per una settimana sarebbe impossibile.
  9. Hai un'idea di quanti cuccioli possa fare una coppia di conigli?! La madre, dopo un mese dal parto, è già ricettiva e potrebbe restare incinta nuovamente! Sai già dove metterai i nuovi nati?! I conilgi non fanno distinzione tra sconosciuto o parente... se non li dividi cominceranno ad accoppiarsi tra padre e figlie, tra madre e figli, tra fratelli e sorelle ed in men che non si dica ti troverai invasa!! Hai una casa tanto grande da poterli tenere tutti?! Allora adotta quelli che già ci sono e che magari si trovano in situazioni non molto belle piuttosto che farne mettere al mondo altri!!
  10. Come ti ha già risposto gig_liola la sterilizzazione è importante nelle coniglie per scongiurare tumori all'utero e alle ovaie! E' consigliabile nei conigli per evitare inutili stress dovuti agli ormoni che hanno continuamente in circolo e che non possono sfogare! Io ho due conigli, a marzo dell'anno scorso è arrivata Tumbola, a luglio è stata sterilizzata e ad ottobre è arrivato Filippo, anche lui sterilizzato... sono una coppia fantastica, sempre insieme e sempre appiccicati, ma ti assicuro che tra noi non è cambiato nulla, sono convinta che abbiano affetto a sufficienza per tutti!! Ma anche se fosse andata diversamente?! E' un discorso un po' egoista non trovi?! Non dare un compagno al proprio animaletto perchè potrebbe non darti più le attenzioni di prima!! Sarebbe come dire "non faccio uscire di casa mia figlia perchè se fa amicizie poi si allontana da me"! Faresti mai un discorso simile?! Non credo!
  11. Io ho solo due conigli nani... ma frequento la casa di una mia amica che ha 3 conigli new zeeland... anche con loro vale la stessa regola caratteriale... due di loro sono coccolosissimi... uno è un po' diffidente... ma qualche carezza se la fa dare!! Trovo che siano stupendi!! Tranquilla... se ne prendi uno del sesso opposto a quello che già hai.... diventeranno una bellissima coppia! Quelli della mia amica... due fanno coppia fissa (maschio e femmina) ... l'altro ha ben due fidanzatine nanette.... fanno una tenerezza vederli tutti e tre che si fanno le coccole!! Per ovviare a questo c'è la sterilizzazione!!! I conigli di tutte le taglie soffrono a vivere soli!!
  12. E' il metodo più usato dalle conigliare!!
  13. A chi lo dici!! Io sono costretta ad alzarmi alle 6.30 anche al sabato e alla domenica... altrimenti le due pesti fanno tanto chiasso da svegliare tutto il condominio!!! Ma ormai ci sono abituata!!!!
  14. Io faccio parte di una di quelle associazioni, che avrai di certo trovato su internet, che si occupano del recupero di conigli (e altri animali) abbandonati per strada o rifiutati dalle attuali famiglie! Vuoi sapere quanti di questi sono stati acquistati come sfizio per qualche bimbo/ragazzino che dopo qualche tempo si è stufato del nuovo giocattolo?!?! Sai come funziona? Fanno i capricci... i genitori non ne possono più di sentire i figli che si lagnano... entrano nel primo negozio di animali che incontrano... comprano il primo coniglio che vedono... lo portano a casa... per i primi tempi è tutto rose e fiori... poi si rendono conto che anche un coniglio ha bisogno di spazio... che fa la cacca e anche parecchia ed il figlio dopo un po' non se ne occupa più e tocca alla mamma pulire la gabbia... il piccolo comincia a rimanere sempre più abbandonato a se stesso... diventa aggressivo (per difesa)... e tac... scatta quella molla nel cervello del genitore che lo porta a sbarazzarsi del povero malcapitato (regalandolo a qualcuno e peggio mollandolo nel primo parco che incontra andando al lavoro!!) Sai perchè sono sicura che le cose vadano così... perchè Filippo (il mio maschietto) è arrivato a casa mia per questo motivo... mollato allegramente dal suo procedente proprietario in un negozio con la richiesta di regalarlo al primo che lo avesse chiesto!! Questo sì che è amore eh!!! Continuo a pensare che fino a quando non sarai più maturo e indipendente non sia il caso di prendere un animale in casa... la prova è la fine che ha fatto il gatto!!! Ma tanto questo mio messaggio finirà snobbato... o peggio mi dirai di non rispondere più nei tuoi post!! Il fatto che tu dica di non scrivere nelle tue discussioni a chi la pensa diversamente da te non è sintomo di grande maturità! Questo è un forum... la gente arriva e chiede consigli... è normale incontrare idee diverse e le devi comunque accettare... se poi non le condividi è un altro discorso!
  15. Io so che le carote date in grande quantità ai conigli non fanno bene perchè troppo zuccherine quindi non credo che valga la stessa regola!!
  16. Ehi... Max... non mi sembra il modo di rispondere! Lo SPAM è ben altro!! Comunque per quanto mi riguardo ti ho già detto quello che pensavo!! Cresci... quando sarai più maturo potrai scegliere di prendere ciò che vuoi... per ora sono dalla parte dei tuoi genitori!
  17. Questa cosa non l'ho mai sentita! Te l'ha detto il veterinario?
  18. Occhio con le carote.... sono molto zuccherine, troppi zuccheri fanno ingrassare e danneggiano la flora intestinale! Se non gli danno problemi piuttosto abbonda con verdure più fibrose come finocchio e sedano!
  19. Bhe... non è proprio esatto dire che i conigli non fanno niente!! Lo sa bene il mio povero dito azzannato da quella terrorista di Tumbola! Le femmine quando raggiungono la matuità sessuale diventano estremamente territoriali e nervose... se non stai attento rischi di essere morso e graffiato, per pulirle la stanza a Tumbola dovevo chiuderla in sala altrimenti era una lotta!! Con la sterilizzazione tutto ciò è passato... ma anche ora che è passato quasi un anno... se provo a prenderla in braccio (e purtroppo a volte si è costretti a farlo) un bel graffio non me lo toglie nessuno! Bravo hai preso la giusta decisione... complimenti!
  20. Allora saprai anche che il coniglio ha bisogno di essere seguito da un veterinario esperto... purtroppo non ce ne sono molti... e se non ne avessi uno vicino a casa!? come fai a portarci il coniglio a fare i vaccini... o peggio ancora se dovesse stare male cosa fai?! ci vai in pullman!? Io ho due conigli a casa con me ed un gatto che ho lasciato a casa con i miei genitori perchè per lui, all'età di 19 anni. sarebbe stato troppo traumatico cambiare casa! Ti assicuro che il gatto è un animale staordinario.... ho avuto da ridire con molte persone perchè sostengono che il gatto, a diferenza del cane, non si affeziona realmente.... ma è una gran panzanata! Il mio gattone dormiva con me... ovunque ero io lui era accanto a me... quando tornavo mi sentiva salire le scale e mi aspettava dietro la porta! Ora quando vado a casa dei mie mi fa le feste per la contentezza!! Mi dispiace ammetterlo... ma non credo troverò mai un altro animale che mi darà lo stesso affetto che è riuscito a darmi Tiko in tutti questi anni! Amo molto i miei due conigliastri... ma loro sono molto diversi... non sono animali da spupazzare, sono molto delicati e non amano stare in baccio...sono molto autosufficienti... sono affettuosi e si fanno coccolare volentiri.... ma non credo sia l'animle che cerchi! Ti consiglio comunque di aspettare di essere un pochino più indipendente prima di decidere di prendere un animale cone te... a prescindere dall'animale che sceglierai!
  21. Gloria76

    Ecco Le Foto

    Bhè direi che come primo messaggio... non c'è male!! Io ne ho visti veramente tanti di conigli... di tutte le razze e le dimensioni... e ti posso dire che questo scricciolo è veramente stupendo!
  22. Ha ragione la tua veterinaria... si può benissimo fare l'aereosol ai coniglietti! Portala subito dal veterinario... il raffreddore se non curato può diventare cronico... o qualcosa di peggio!!
  23. E' sufficiente che tu vada sui siti internet delle associazioni che si occupano delle adozioni, leggi le condizioni da loro richieste e, se credi di poterle soddisfare, contatti i responsabili.... troveranno il modo di farti arrivare il coniglietto da te scelto! Il posto al negozio lasciato libero dal coniglietto che hai aquistato verrà occupato subito da un altro coniglietto... e così via all'infinito... intanto altri conigli vengono abbandonati per strada e rimangono nelle case dei volontari delle associazioni perchè nessuno li adotta! Questa cosa i negozianti la dicono solo per avere la certezza di venderti i loro prodotti! Puoi benissimo ridurli gradualmente, sostituendoli con la verdure, fino ad eliminarli definitivamente! I miei due teppisti non ne vedono neanche l'ombra di quelle schifezze... e ti assicuro che non hanno mai avuto problemi legati all'alimentazione! NO AI MANGIMI CON I SEMI!!!
  24. Benvenuta Maura! Come si chiama il tuo scricciolo!?! Raccontaci un po di lui!! Tornando alle tue richieste... il pellets puoi tranquillamente cambiarlo con uno "meno schifoso" Per il fieno... probabilmete in negozio non ne davano e ora lui non se lo fila per niente... ma non demordere... prendi un fieno che abbia un buon profumo e che non sia troppo giallo, ne ammuffito... con il tempo comincerà a mangiare anche quello! Per le verdure... bravissima... fai bene ad introdurle pian piano nella dieta del piccolo... ma controlla sempre le feci... se vedi che diventano molli o fa diarrea... interrompi subito la somministrazione di quella verdura! Puoi cominciare con sedano e finocchi che sono tra le verdure più fibrose e che danno meno problemi intestinali! La dose giusta per cominciare sinceramente non la so... io davo un pezzettino di sedano (all'inizio divorano solo le foglie) o un pezzettino di finocchio... ma non ho mai pesato la verdura... credo che comunque una rondellina di carota, come inizio, vada bene... ma occhio che le carote sono molto zuccherine!!
  25. La "scusa" che va per la maggiore è l'arrivo di un cane in famiglia! C'è da dire che gran parte della "colpa" va ai negozianti (per fortuna non tutti) che per invogliare l'acquisto di un coniglietto riempiono il cervello dei potenziali acquirenti con informazioni come "non ha bisogno di tanto spazio", "non sporca", "non ha bisogno di cure particolari", "è l'animale adatto ai bambini piccoli".... poi una volta portato a casa la gente si accorge che di cacchine ne fa (ma tu guarda!!)... e anche tante... che è un animale molto delicato e che non è poi così adatto come pet per bimbi piccoli... che può ammalarsi (stano eh!!) e allora lo molla nel primo giardino che incotra.... tanto è un coniglio... è abituato... non pensando che, essendo nato in cattività ed essendo un "animale preda" lo mette davanti a morte sicura!! E, ti parlo per esperienza, la maggior parte dei conigli ritrovati dopo l'abbandono, sono conciati veramente male!!
×
×
  • Crea Nuovo...